Quando andiamo in una concessionaria per acquistare un’auto altamente tecnologica e il venditore mette una chiavetta in un cavo nella “porta segreta” della tua auto e cominciano a scaricare tutte le informazioni sul loro computer sembra di stare avanti nei secoli. In vero non fanno altro che collegare un computer attraverso la porta OBD o OBD 2 della macchina e recuperare le informazioni dalla centralina dell’auto sfruttando un’interfaccia periferica utilizzando un software. Questo vuol dire che esistono anche delle applicazioni comuni per il nostro Smartphone, in grado di fare una diagnostica di bordo auto.
L’acronimo OBD sta ad indicare la diagnostica di bordo. In tal modo, tutto ciò che concerne le proprietà di guida della propria auto, la sicurezza e il sistema elettronico generale viene controllato attraverso il computer collegato all’auto stessa e tutte le statistiche sono memorizzate. Se si evince un qualunque problema e necessiteremo di sostituire un pezzo, potremo facilmente raggiungere il nocciolo del problema: qui troverai una guida interessante.
In commercio si trovano comunemente dei cavi che fungono da adattatore OBD ma per usarli bisogna conoscere le utility collegate agli adattatori stessi. Detto in altri termini, è facile scaricare un’applicazione per Smartphone Apple in grado di effettuare la diagnostica approfondita di un veicolo.
OBD Fusion è un’app OBD per iPhone e iPad che legge i dati dell’adattatore OBD. Essa funziona con la maggior parte degli adattatori OBD e OBD 2. Se un veicolo ha ad esempio la spia del motore che lampeggia, attraverso OBD Fusion si potranno diagnosticare eventuali errori per l’utente e togliere dunque il fastidio della luce.
Se un altro problema potrebbe essere il consumo di carburante, il consumo di carburante per viaggio, l’errore continuo e così via, l’applicazione interviene in nostro favore. Sullo schermo del nostro melafonino appariranno tutte le informazioni utili tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi.
I modelli più nuovi di auto hanno dei cruscotti leggermente avanzati che forniscono maggiori informazioni, tuttavia le unità più vecchie dipendono sempre da un congegno standard. Esse conservano senza evidenziare le info sulla combustione del motore, diversi livelli di pressione, ecc. In tal caso viene utile scaricare, DashCommand che consente di personalizzare la selezione delle opzioni e infine creare un cruscotto su misura.
Con questo livello di personalizzazione, l’utente avrà maggiore dimestichezza ad utilizzare l’app DashCommand. Esso consente di creare un display heads-up che proietta le informazioni sul parabrezza e permette all’autista di dare una rapida occhiata alla situazione del veicolo.
Ecco dunque che tutto ciò che l’utente deve fare è posizionare lo Smartphone sotto il parabrezza e DashCommand capterà le informazioni sul parabrezza. Questo è un modo tanto economico quanto efficace di avere un display heads-up in una macchina. Puoi scaricare l’app diagnostica DashCommand OBD per iPhone o iPad dall’App Store .
A ben vedere, OBD è un discreto metodo atto a migliorare un veicolo e leggere le sue statistiche, l’unica cosa che ci occorre è un adattatore OBD e un’applicazione di diagnostica OBD per iPhone o iPad.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…