Fra le numerose applicazioni legate ad Euro 2012 presenti su App Store ve ne segnaliamo quattro (tre per iPhone e una universale) che spiccano nel mare magnum di programmini tutti troppo simili fra loro (per non parlare dei vari Euro-iPacchi sparsi). Cliccate sulle icone per il link ad iTunes.
E’ dunque una delle migliori fonti per le notizie dell’ultimo minuto, per le formazioni e per la consultazione dei risultati in tempo reale.
La schermata principale dell’applicazione è dedicata alle notizie (è un aspetto comune a tutte le app di cui vi parliamo in questo post) con aggiornamenti continui dall’Ucraina e dalla Polonia e ai risultati in tempo reale delle partite del giorno.
La sezione multimedia permette di accedere alle immagini delle competizioni e delle conferenze stampa, mentre la sezione video è un po’ limitata, visto che non è prevista alcuna diretta, ma soltanto la possibilità di comprare gli highlights poco dopo la fine degli incontri.
Ben fatte le sezioni sulle squadre, con informazioni sulle formazioni ufficiali e i giocatori, mentre lascia un po’ a desiderare la guida alle città dell’Europeo.
L’integrazione social dell’applicazione, poi, è particolarmente carente, anche se non è facile dire se in fondo non avere qualche “mi piace” e qualche bottone “tweet” sparso non sia un bene.
Fra i contro dell’app una generale lentezza che si può riscontrare anche sui dispositivi più recenti e il fatto che l’app non sia universale. Per fortuna le grafiche Retina non la fanno sfigurare su iPad in modalità 2x.
PRO:
CONTRO
Se la forza dell’app sta nell’integrazione con i video (gli highlights e i video integrali delle partite saranno disponibili poco dopo il termine degli incontri) il resto dell’applicazione non lascia affatto a desiderare.
Anche in questo caso la home è dedicata agli ultimi aggiornamenti dai campi, con particolare attenzione a tutte le notizie che riguardano l’Italia. Nel complesso l’app è più snella e rapida di quella ufficiale UEFA, ma soprattutto è organizzata meglio, con un menu in basso che rende più agevole la navigazione fra le sezioni.
La metteremo alla prova (in molti) in occasione della prima partita, questa sera, per vedere se le promesse verranno mantenute, sperando che i server di mamma Rai riescano a reggere il carico necessario per lo streaming sui dispositivi.
Unica grossa pecca dell’app: non è universale. Anche in questo caso la presenza di grafiche Retina salva il salvabile su iPad, dove la si può ampliare in versione 2x. Bisognerà vedere quale sarà il risultato di questa operazione con i video delle dirette. L’app gira solo su iPhone, quindi, non sappiamo per scelta tecnica o questioni legate ai diritti, ed è sulla base della performance su questo dispositivo che andrà giudicata.
PRO
CONTRO
Si chiama diretta Euro 2012, è gratuita, e come suggerisce il nome ha come scopo principale quello di fornire una diretta degli eventi in programma. Non una diretta video, ben inteso, bensì una diretta testuale, minuto per minuto.
Le sezioni, anche in questo caso, sono quelle che ti aspetti da un’app di questo tipo. Ci sono le news, le gallerie fotografiche e una sezione, gradita, dedicata interamente agli azzurri, completate dal tabellone con calendari e risultati.
Un’idea che contribuisce a distinguere quest’app dalle altre è la sezione dedicata ai tweet dei VIP che permette di seguire i cinguettii dei calciatori più seguiti sul social network da 140 caratteri.
PRO:
CONTRO:
LiveScore ha già una sua applicazione dedicata per iPhone e iPad e ora ne ha lanciata un’altra dedicata espressamente agli Europei 2012.
La segnalo qui perché rispetto alle altre ha un’impostazione più orientata “alle statistiche”. I risultati, intanto, sono l’elemento centrale dell’app e l’UI che permette di consultarli è decisamente buona, migliore rispetto a quella dei tabelloni delle altre tre app citate qui sopra, con una suddivisione per Gruppi facilmente navigabile.
Altri aspetti positivi per chi vuole avere sotto controllo numeri e dati: l’app raccoglie lo storico di tutte le qualificazioni (utile per valutare l’evoluzione dell’andamento delle squadre in vista dell’Europeo). La sezione dedicata agli stadi dell’Europeo, in realtà abbastanza inutile, è comunque fatta meglio di quella dell’applicazione ufficiale.
Anche in questo caso l’app è gratuita, senza alcuna pubblicità, ma diffidi chi non mastica almeno un po’ la lingua di Albione: è interamente in inglese.
PRO:
CONTRO:
Utilizzerete altre applicazioni per seguire Euro 2012? Suggeritele nei commenti.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments