Apple avrà pensionato le sue applicazioni per fotografie, inclusa la professionale Aperture, ma continua ad aggiornare Final Cut Pro X e i suoi due software che lo accompagnano: Motion e Compressor.
Proprio nelle scorse ore Apple ha infatti rilasciato un importante update per il suo software. Final Cut Pro 10.2 include nuovi titoli 3D semplici da usare, e aggiunge anche nuove funzioni per il color grading e effetti video. Apple ha anche introdotto il supporto nativo per nuovi formati di fotocamere, oltre al RED RAW processing che sfrutta a pieno la GPU dei Mac.
Motion 5.2, il software per effetti speciali di Apple, si espande a sua volta con i titoli in tre dimensioni. Con il nuovo Motion, gli utenti possono personalizzare materiali e ambienti, e pubblicare il risultato direttamente in Final Cut Pro X.
Compressor, che raggiunge la versione 4.2, permette di comprimere facilmente un film in modo da poterlo esportare per la pubblicazione su iTunes Store.
Phil Schiller, Senior VP di Apple per il Marketing, ha rilasciato una dichiarazione riguardo questi nuovi aggiornamenti:
Dai creatori di blockbuster di Hollywood a chi è al suo primo film, Final Cut Pro X sta cambiando il modo in cui montiamo i film oggi. L’aggiornamento a Final Cut Pro X, Motion e Compressor rende ancora più semplice editare, inserire titoli ed esportare qualsiasi genere di prodotto: dai cortometraggi ai lungometraggi.
Apple, solo qualche settimana fa, aveva mostrato l’utilità di Final Cut Pro X mostrando come era stato usato dai registi di Focus, il nuovo film con protagonista Will Smith:
Abbiamo amato usare Final Cut Pro X per montare Focus. Abbiamo creato i titoli finali del film con Final Cut Pro, e i nuovi effetti 3D ci hanno permesso di applicare effetti grafici all’interno della applicazione. Stiamo usando Final Cut Pro X anche per il nostro prossimo film.
[via]