È risaputo che la tecnologia compie sempre lunghi passi in avanti, ma, Acrobat 9 introduce realmente delle capacità al noto programma di casa Adobe che sinceramente non ci aspettavamo. Adobe Acrobat 9 è il Programma per eccellenza per la creazione dei files PDF ed è sempre in auge nonostante ormai sia alla versione 9.0 . Vediamone le caratteristiche e come verrà distribuito sul mercato.
Adobe ha introdotto ieri il software Adobe Acrobat 9, un aggiornamento che trasformerà il processo di creazione e condivisione di documenti elettronici. Acrobat 9 offre il supporto nativo per la tecnologia Flash di Adobe, la capacità di unificare una vasta gamma di contenuti in files PDF “portafoglio” e l’accesso in tempo reale e la capacità di co-navigazione di un documento PDF tra colleghi.
“Le aspettative delle organizzazioni e degli individui verso la comunicazione e la collaborazione sul posto di lavoro continuano a crescere in maniera significativa“, ha detto Rob Tarkoff, Senior Vice President, Business Productivity Business Unit. “La capacità di cambiare e di comunicare un messaggio in un modo interessante non è mai stato a un così grande passo. Acrobat 9 è una risposta a questa richiesta ed è pronto a cambiare radicalmente il modo in cui i professionisti comunicano e collaborano tra loro attraverso i documenti elettronici. ”
Per la prima volta, Acrobat 9 prevede il pieno supporto per la tecnologia Flash di Adobe, consentendo agli utenti di includere video e file compatibili con Adobe Flash Player in documenti in formato PDF. I destinatari avranno semplicemente bisogno di installare il software gratuito Adobe Reader 9 per godere appieno del contenuto. Da oggi i documenti statici possono ottenere nuova vita: tutto questo si sposa con la concezione dinamica della comunicazione.
Acrobat 9 include anche la capacità di unificare una vasta gamma di contenuti in un unico documento con il nuovo concetto di Portafoglio PDF. Il Portafoglio PDF consente ai professionisti l’assemblaggio di più tipi di media, come ad esempio documenti, video, audio, e persino oggetti 3D, in un solo file PDF. Gli utenti possono quindi scegliere tra diversi layout professionali, o crearne di propri, per integrare rapidamente i contenuti, definire navigazione, e aggiungere il branding. Prendendo come esempio le proposte di vendita, i documenti legali, e i documenti di garanzia di un prodotto, tutto potrà diventare molto più personalizzato e interessante: ma soprattutto più fruibile.
Acrobat 9 prevede la possibilità di una esperienza di collaborazione in un documento PDF. Tutto questo è se il documento ha il “permesso di lavorare” con Acrobat.com, una nuova suite di servizi in hosting che Adobe ha introdotto per ora come beta pubblica. Acrobat.com consente la pubblicazione di documenti elettronici che chiunque può leggere e vuol permettere alle persone di lavorare veramete in collaborazione su documenti elettronici.
Inoltre, gli utenti di Acrobat 9 possono accedere ad Acrobat.com per l’archiviazione e la condivisione di file, utilizzandolo come una posizione centrale per la raccolta di dati e per raccogliere osservazioni in un documento condiviso al fine della revisione. Acrobat.com comprende altri servizi, come ad esempio Adobe ConnectNow, personal web conferencing che prevede la condivisione del desktop, video e audio conference e chat; Adobe Buzzword, un elegante word processor on-line che può essere facilmente utilizzato per il commento e la revisione di gruppo (aggiungendo note e allegando documenti) al fine di arrivare a risultati ottimali.
Adobe Acrobat 9 dovrebbe comparire sul mercato entro la fine di Luglio localizzato anche in Italiano: per Mac OSX sarà presente la versione aggiornamento a un prezzo stimato tra i 229 e i 299 dollari; la versione completa costerà tra i 699 e i 499 dollari. Dato l’arrivo di questa nuova versione di Acrobat, si rinnova anche la famosa suite di programmi Adobe: è infatti in arrivo la nuova Creative Suite (CS) che avrà il numero di versione 3.3. Torneremo sull’argomento CS3.3 quando saranno presenti informazioni più dettagliate.
Insomma, in questo periodo, molto “rumoroso” sull’argomento
iPhone 3G, fa piacere poter parlare di certezze future come il nuovo prodotto di Abobe,
Acrobat 9. Un prodotto
rivoluzionario, certamente, ma forse un prodotto non destinato direttamente all’
home-user bensì al professionista o, meglio ancora, grazie alle nuove possibilità di interazione, destinato a
gruppi di lavoro sparsi qua e là nel mondo.
Thank goes to Adobe.