Video-corso MainStage 2 – prima parte

Comincia oggi nuovo “mini-videocorso” del nostro Carlo Ballantini. Ogni domenica alle 11:00 per le prossime quattro settimane troverete una nuova puntata dedicata a Main Stage 2. Dalla prossima settimana troverete l’indice di queste lezioni direttamente nella pagina del video-corso di Logic, cui sono legate. Vi lascio in compagnia di Carlo.
Camillo

Come richiesto (e promesso) ho realizzato alcuni nuovi video tutorial su MainStage, il programma incluso nel pacchetto Logic Studio che ci permette di usare il nostro Mac per le performance dal vivo.

Sono quattro lezioni che vi prego di considerare come “bonus” e che non hanno quindi la pretesa di essere complete ed esaustive, ma che spero possano aiutarvi a sfruttare in maniera creativa ed efficace questo fantastico programma. Buona visione!

22 commenti su “Video-corso MainStage 2 – prima parte”

  1. salve ragazzi, grazie intanto per i videocorsi.
    c’è la speranza di vedere un corso-tutorial per Final cut (magari pubblicandola per il periodo di febbraio-marzo, quando uscirà la nuova suite di Final Cut Studio)?

    Rispondi
  2. @Carlo Ballantini

    Se voglio mixare dei suoni attraverso un cavo midi, come un pianoforte digitale, che programma devo usare?

    Rispondi
  3. Dei 4 video corsi di mainstage, sc’è solo il primo? Eventualmente dove trovo gli altri? ho cercato tra i tutorial di logic, ma non li trovo.
    Grazie
    Ottimo lavoro utile e sopratutto ben fatto

    Rispondi
  4. Ciao,
    ho a disposizione tre tastiere e ho necessità nel live di utilizzare tre suoni diversi dalle librerie di logic. una delle tre tastiere è anche la scheda audio e sterna.come devo collegare fisicamente i cavi midi con le prese midi out,in e thru per fare in modo che possa assegnare ad ognuna di queste un suono diverso? poi nel programma attivo l’opzione learn e dovrebbe riconoscerle. mi sfugge proprio il collegamento fisico dei cavi…non sono molto pratico

    Rispondi
  5. @ Angelo:
    Non esiste una sola risposta alla tua domanda… dipende dalle tue tastiere.
    In alcune è possibile impostare il Thru o l’Out per fare da Merge e quindi mescolare in uscita sia i segnali generati come Master Keyboard che quelli che arrivano in ingresso.
    In questo caso dovresti metterle in serie e quindi collegare l’OUT della tastiera 1 all’IN della 2 e l’OUT della 2 all’IN della 3 (che è quella che fa da porta MIDI con il computer). Comunque devi utilizzare canali MIDI differenti per ogni tastiera perché la porta MIDI sarà comunque soltanto una per MainStage.
    In caso le tue tastiere non permettano questa funzione di Merge devi dotarti di ingressi MIDI separati.
    Se le tastiere hanno anche una presa USB allora utilizza questo collegamento e MainStage vedrà le tre tastiere come collegate a tre porte separate e distinte.

    Rispondi
  6. quale comando, intendo proprio il nome del comando nella sezione toneweehl, devo selezionare per associare la rotellina della mia tastiera alla velocità di rotazione del cabinet di un organo?

    Rispondi
  7. Speed Control -> Mod Wheel
    Immagino tu sappia però che (come nei veri “rotary speakers”) non comandi direttamente ed in maniera istantanea la velocità di rotazione, ma puoi tenerla lenta (Chorale), frenarla (Brake) o accelerarla (Tremolo).

    Rispondi
  8. @ Carlo Ballantini:
    quindi come mi consigli di comandare la velocità? mi consigli di associare, come faccio col mio roland vk 8, i vari comandi a dei pulsanti invece che alla rotellina? anche perchè ho rpovato con la rotellina ma pare non funzionare…

    Rispondi
  9. salve, qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo assegnare al pedale “sustain” della tastiera il battito della grancassa?

    Rispondi
  10. Scusami, ho visto che hai pubblicato il torrent del videocorso su Logic. Sapresti indicarmi il link per scaricare il videocorso su Mainstage?

    Grazie mille. S

    Rispondi
  11. Ciao Carlo,
    Sono un tastierista e da tempo cerco un buon software per la gestione dei virtual instruments (considera che in questo campo sono proprio negato).
    Pare che il main stage faccia proprio al caso mio, anche perchè, come sempre accade con i software apple, sono sicuro che sia molto intuitivo ed abbastanza semplice da utilizzare.
    Ti volevo però chiedere: si può utilizzare soltanto il main stage oppure bisogna avere installato anche logic?
    Grazie.
    Ivan.

    Rispondi
  12. @ Francesco:
    Non mi pare sia possibile.

    @ Simone:
    Non so se qualcuno lo ha mai fatto, ma credo di no.

    @ Ivan Ricciardi:
    Visto che adesso MainStage è venduto come prodotto a parte sul MAS credo non ci siano dubbi… funziona anche senza Logic.

    Rispondi
  13. Ciao Carlo
    uso mainstage con una phonic firefly 302, ma quando apro un nuovo progetto key & vocal mi esce questo avvertimento e non mi attiva l’audio. Cosa devo modificare nel setting per attivare il volume?

    “This concert will not produce any audio output until you adjust the master volume.”

    Rispondi
  14. ops, mi scuso… ho risolto il problema!!!
    grazie lo stesso.

    Vi chiedo però se per caso in futuro potreste mettere dei tutorial su come usare la zona lyrics.
    Grazie

    Rispondi
  15. Pingback: I corsi di Apple Logic Pro di The Apple Lounge e Carlo Ballantini | OriginalSoundtrack.it

Lascia un commento