Plug-In Audio: il Potenziatore Voce

In questa serie di post abbiamo visto spesso soluzioni per risparmiare cercando di sfruttare al meglio i nostri Mac: abbiamo analizzato gli ingressi audio integrati che, soprattutto negli ultimi modelli di computer Apple, sono risultati in grado di competere con quelli di alcune economiche schede audio in commercio; abbiamo anche visto che GarageBand, incluso in iLife e quindi in ogni Mac, non è soltanto un “giocattolo”, ma uno strumento che può essere usato per la pre-produzione di un progetto musicale di livello professionale. Ci siamo spinti anche oltre ipotizzando di sostituire migliaia di euro di strumentazione Live (mixer, effetti, tastiere, campionatori e simulatori di ampli per chitarra o basso) con un solo Mac e MainStage!

Mi sembra già abbastanza, no? Cosa volete di più? Cos’altro può avere un Mac di serie che ancora non avete usato per i vostri brani? No… non scherziamo… non vorrete mica usare anche il microfono integrato per cantare?!? Beh, se la risposta è sì allora forse avete scoperto il Potenziatore Voce di GarageBand.

Prima di mettere in vendita il vostro U87 è bene chiarire il tono scherzoso dell’inizio con un’affermazione chiara: il microfono integrato in un MacBook o in un iMac non è certo adatto al canto; è progettato per essere utilizzato principalmente con applicazioni di videoconferenza (come iChat o Skype) e quindi per catturare la voce di un utente in un ambiente comune. Può essere comunque molto comodo per registrare il parlato di un Podcast o la voce guida di un provino e, al fine di migliorare le sue scarse prestazioni, Apple ha pensato ad un Plug-In molto semplice da utilizzare chiamato, appunto, Potenziatore Voce (Speech Enhancer su Logic).

Questo Plug-In, in realtà, può avere ben altri utilizzi in quanto si tratta in pratica di un Channel Strip indirizzato all’utilizzo vocale. I parametri regolabili dall’utente sono molto ridotti, ma con un po’ di buon gusto (e di fortuna) può essere tranquillamente utilizzato anche in produzioni musicali e con microfoni esterni. Per capire meglio la sua natura amatoriale va detto che il Potenziatore Voce è uno dei pochissimi Plug-In che, anche se importiamo il progetto su Logic, mantiene lo stesso numero limitato di parametri e questo è il motivo per cui non basteranno ore di prove e di riascolti, ma ci vorrà anche quel pizzico di fortuna: la bontà del risultato dipenderà sia dal vostro timbro vocale che dal microfono utilizzato per registrare visto che i pochi parametri a disposizione non potranno certamente soddisfare tutte le esigenze.

Le regolazioni possibili infatti sono soltanto tre: la prima è una sorta di Noise Gate che permette di eliminare eventuali rumori di fondo al di sotto di una certa soglia, mentre le altre due (Tipo di microfono e Tipo di voce) regolano, attraverso dei preset non modificabili, la risposta in frequenza e la compressione del segnale. I preset per i microfoni comprendono i principali prodotti Apple ed un preset per un microfono generico, mentre per il tipo di voce abbiamo a disposizione quattro possibilità che vanno ad agire su un compressore multibanda invisibile all’utente.

Certamente, viste le limitazioni, non sarà come mettere in cascata i singoli Plug-In separati (Noise Gate, Equalizzatore e Compressore Multibanda) con tutte le regolazioni a disposizione, ma è certamente molto più veloce. Una volta trovata la giusta combinazione microfono/voce adatta ai vostri progetti sarà veramente un attimo impostare il Plug-In e nulla ci vieta poi di intervenire con altri Plug-In correggendo ulteriormente la compressione e l’equalizzazione della traccia.

Se poi volete osare potete anche provarlo su altri strumenti come fiati, percussioni o chitarre… in fondo si tratta soltanto di elaborazioni audio e non mi meraviglierei più di tanto se anche in questi casi il risultato fosse gradevole con un aumento della presenza e del “corpo” della registrazione. Armatevi quindi di buon gusto e in bocca al lupo perché che quello che conta sono soprattutto le idee e le emozioni che si riescono a comunicare… tutto il resto sono dettagli!

1 commento su “Plug-In Audio: il Potenziatore Voce”

Lascia un commento