Categories: Musica

MainStage: un Mac in concerto!

Oggi vi parlo di un’applicazione davvero interessante che per certi aspetti è rivoluzionaria per molti musicisti. Immaginate un futuro in cui si andrà a suonare con la band portandosi dietro soltanto un Mac, una scheda audio multicanale e qualche microfono, lasciando a casa mixer, effetti, sintetizzatori ed amplificatori. Non mi riferisco ai musicisti di piano-bar molti dei quali da tempo usano un laptop per riprodurre delle basi o per fare karaoke (anche se questo articolo potrà interessare anche loro), ma intendo proprio il “Suonare” con una band dal vivo sostituendo molte migliaia di euro di strumentazione con un solo computer. Troppo per voi? Allora fermatevi qui perché stiamo per entrare nel futuro!

MainStage è un’applicazione inclusa nel pacchetto Logic Studio ed è, in breve, una sorta di Logic Pro in un formato comodo da utilizzare dal vivo. Infatti l’applicazione ci permette di avere tutti gli effetti, i simulatori ed i generatori di suono che abbiamo in Logic quando siamo in studio, ma messi in una forma estetica e funzionale molto adatta all’utilizzo in tempo reale sul palco. Questo di per sé non è una grande novità per i tastieristi più tecnologici perché da molti anni alcuni usano campionatori o programmi di sintesi sonora con il computer e forse anche qualche chitarrista avrà provato ad usare sul palco programmi come Amplitube o Guitar Rig, ma la novità sta nell’ampliare il concetto a tutti gli strumenti e con un solo computer. In MainStage possiamo infatti mescolare in un solo progetto (con una semplicità ed eleganza grafica in rigoroso stile Apple) strumenti, simulatori ed effetti utili per tutte le tipologie di musicisti.

Le possibili applicazioni sono pressoché illimitate: una band con un piccolo mixer può utilizzare quello di MainStage per pre-miscelare in un semplice left+right i vari microfoni della batteria (con tanto di Noise Gate, compressori e riverberi adeguati in ogni canale), i chitarristi o i tastieristi possono utilizzare i simulatori di amplificatori, i sintetizzatori e gli effetti anche per più chitarre e tastiere contemporaneamente, il cantante può modellare la voce con compressori ed effetti ambiente e così tutti gli altri eventuali strumenti (basso, fiati, archi) potranno usufruire di un mixer digitale con una dotazione di canali, effetti e bus degna dei più costosi mixer digitali.

Personalmente ho provato “sul campo” l’applicazione in una piccola festa privata portando con me solo una scheda audio multicanale, un MacBook Pro ed un paio di casse amplificate (oltre a chitarre, cavi e microfoni) ed il risultato è stato sorprendente. Un semplice doppio clic sul progetto che avevo preparato in studio, qualche piccola regolazione per la diversa risposta acustica dell’ambiente ed ho potuto intrattenere gli ospiti con chitarra e voce senza sentire la mancanza di amplificatori e mixer.

So che molti di voi stanno già storcendo il naso e, un po’ come è successo ai tempi di Amp Farm o del primo Pod, ci sarà chi rifiuterà a priori questa tecnologia rimanendo fedele alle vecchie tradizioni. Certamente la comodità di un mixer reale con tutti i fader ed i controlli sotto gli occhi (e le mani) di un fonico non è neanche lontanamente paragonabile a quella di un trackpad, ma la versatilità di MainStage ci permette di utilizzare anche parzialmente le sue funzioni e quindi di adattarsi alle più svariate situazioni. Basta solo un po’ di immaginazione e sono pronto a scommettere che MainStage potrebbe migliorare sensibilmente la resa sonora di ogni performance Live. Cosa ne pensate? Siete pronti a rottamare la vostra vecchia strumentazione?

Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.

Carlo Ballantini

View Comments

  • Ciao Carlo
    "scheda audio multicanale": ti puoi sbilanciare in un paio di modelli acquistabili da chi ha un basso - medio budget
    (o effettivamente utilizzate da te in questo caso, indipendentemente dal budget)

    Grazie mille
    Oscar

  • Come scheda, ma anche come mixer, l'Alesis Multimix Firewire, con 3 modelli 8, 12 e 16 canali.
    Io ho comprato quello da 12 e ho aggiunto i monitor audio della M-Audio. Così sei sotto i 1000 euro abbondantemente....

  • E' difficile consigliare ... dipende molto dal numero di canali di cui hai bisogno. Il mio ultimo acquisto è stata la nuova MOTU Traveler mk3 che ha un totale di 28 ingressi e 30 uscite. Costa sui 950 euro, ma si può trovare facilmente il modello vecchio (che si chiamava ugualmente Traveler senza mk3) a 5/600 euro ...
    Oltre ad avere un buon hardware le MOTU sono ottime per i driver per Mac che sono molto stabili e non danno mai alcun problema.
    Per un periodo ho usato anche alcune M-Audio ed in particolare la Firewire 1814 (che ha 18 ingressi e 14 uscite), ma insieme ad un Hard Disk esterno Firewire 800 mi dava dei problemi e dovevo scollegare sempre l'hard disk. Sempre della M-Audio c'è la Firewire 410 (4 ingressi e 10 uscite) che costa meno e per molti utilizzi può andare benone ...
    La Apogee Duet ha pochi ingressi ma di altissima qualità e anche in questo caso i driver sono molto stabili.
    Se mi dici di cosa hai bisogno e quanto è basso il budget posso essere più preciso nei consigli.

  • Su Internet parecchi si lamentano dei driver M-Audio.
    Dunque la scelta sara' tra Apogee Duet (miglior qualita') o Alesis Multimix 8 (piu' ingressi).
    Grazie a tutti e due
    Oscar

  • Grazie, ma mi chiamo Carlo... Dario è l'imitatore di Striscia ;-)

  • Ciao Carlo, innanzitutto volevo ringraziarti per il video corso di Logic 9, veramente utile per me che son appena passato a Mac e Logic dopo una vita di Windows.

    A parte questo volevo segnalare che in fondo non è una cosa cosi "futuristica" andar a suonare solo con laptop e chitarra/tastiera. Io lo faccio da 2 anni grazie a Native Instruments Kore! Comunque ora proverò sicuramente Mainstage, son proprio curioso di vedere se regge (o magari addirittura supera!) il potenziale di Kore, con cui mi son sempre trovato bene!

    A proposito: a quando un video corso interamente dedicato a Mainstage?

    Saluti e ancora grazie

  • @ Federico:
    Ancora c'è un bel po' da dire su Logic... ma spero di riuscire ad arrivare anche di MainStage ;-)

  • Vorrei prima di tutto ringraziarie Carlo Ballantini a cui tutti dovremmo fare un monumento ed approfitto per porgergli i miei migliori saluti ed auguri per in nuovo anno.Per quello che ti può essere utile sono a tua disposizione.
    Ugo casteldurante@live.it

  • Caro Carlo,
    mi sono appena scontrato con il mio mbp contro il futuristico Main Stage ed ho subito cercato online qualcuno che avesse un po' di esperienza. Per fortuna ho trovato il tuo articolo!
    Io ho una scheda MOTU ultralite mk3 (versione ibrida che uso con l'USB) ed ho purtroppo riscontrato la "mitica" latenza. Dato che vorrei usare il programma per effettare una chitarra elettrica ti chiedo che impostazioni mi consigli per perdere meno dinamica possibile e riuscire a suonare con una latenza bassa. Ho provato a modificare il buffer size ed aumentare la frequenza di campionamento al valore massimo, ma purtroppo mi pare che la dinamica non sia molto migliorata (mentre la latenza si abbassa notevolmente). Grazie dei consigli!

Share
Published by
Carlo Ballantini

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

4 giorni ago