Come avrete saputo Apple ha diffuso pochi giorni fa due aggiornamenti molto importanti per i possessori del pacchetto Logic Studio 2. Le nuove versioni dei software Logic Pro e MainStage, oltre a portare svariate migliorie e bug-fix , introducono per la prima volta il supporto ai 64 bit.
La lista dei cambiamenti dichiarati potete trovarla qui per Logic e qui per MainStage, ma la vera novità sta appunto nel fatto che adesso le due applicazioni possano essere avviate in modalità 64 bit. Cosa cambia realmente per noi utilizzatori finali?
Apparentemente cambia ben poco e addirittura alcune funzioni non sono ancora compatibili con la modalità 64 bit (una fra tutte la conversione in MP3), ma la svolta è comunque epocale perché la nuova modalità permette un utilizzo praticamente illimitato della memoria RAM da parte dei plug-in e quindi di superare il noto limite dei 3.9 GB di memoria RAM allocata che mandava Logic 8 in crash e bloccava il lavoro (con un cortese avvertimento) in Logic 9.
Se non avete mai avuto tale problema e non avete idea di cosa stia parlando il mio consiglio è quello di continuare a lavorare in modalità 32 bit che, in perfetto stile Apple, permette agli utenti di essere traghettati verso il futuro in modo graduale, trasparente e, soprattutto, “indolore”.
C’è da dire comunque che in modalità 64 bit l’incremento di prestazioni non è certo apprezzabile dall’utente medio. E allora perché è così importante questo aggiornamento?
Il motivo principale per cui gioire è che fino ad oggi i produttori di plug-in giustificavano l’assenza di versioni a 64 bit dei loro prodotti con la mancanza di DAW nel mercato in grado di utilizzarli e sfruttarli a fondo. Bene, da adesso, fortunatamente, non è più così e vedremo presto se il mercato si muoverà di conseguenza nel corso delle prossime settimane.
Inoltre con questo update Apple anticipa la diretta concorrenza (leggi Pro Tools) e se i produttori di plug-in forniranno in tempi brevi versioni a 64 bit dei loro prodotti credo che sarà facile assistere ad una migrazione verso Logic di un buon numero di utenti insoddisfatti dalla lentezza di sviluppo di Digidesign.
Ai principianti ricordo che gli update più importanti e sostanziosi come questi non vanno a sostituire totalmente le vecchie applicazioni quindi troverete nella cartella Applicazioni anche un Logic 9.0.2 ed un MainStage 2.0.1 che potrete eliminare quando vi sentirete sicuri della stabilità delle nuove versioni.
Agli smanettoni ansiosi dei 64 bit (quelli, per intenderci, che avviano il Mac con 6 e 4 premuto per avere il kernel a 64 bit con un incremento insignificante in prestazioni) ricordo che, onde evitare problemi con gli Audio Unit, almeno il primo avvio del nuovo Logic dovrebbe essere fatto comunque a 32 bit.
Per scegliere la modalità dei nuovi programmi basta selezionare l’applicazione, premere CMD+I e poi spuntare o disattivare la casella “Apri in modalità 32 bit”. Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina ufficiale di FAQ.
Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.
Per TheAppleLounge ha curato la rubrica di approfondimento Mac & Music e sta attualmente curando il nuovo “Video-Corso di Logic 9“. Una nuova lezione del corso viene pubblicata ogni domenica mattina alle 11:00.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ne approfitto per chiedere se anche la suite di final cut possa andare a 64 bit e se ci siano vantaggi. Grazie
ciao a tutti!due giorni fa ho fatto l aggiornamento di logic alla versione 9.1 ma accidentalmete invece di trascinare nel cestino la versione 9.0.2 ho eliminato la versione 9.1!! ora sto cercando di rifare l aggiornamento ma mi appare un messaggio nell installer che mi "il computer non ha bisogno di questo aggiornamento"!!!!ora...sapete dirmi come possso fare per reinstallare la versione 9.1???vi prego aiutatemi
@ Pierluigi:
usa Pacifist, per estrare dal .pkg Logic. oppure vai in /Library/Recipients e cestina lìupdate di logic 9.1
ciao!
Non credo sia giusto aiutare Pierluigi che, come ha dimostrato su LogicForum.it, non utilizza Logic in maniera legale... Aiutarlo è solo un incentivo alla pirateria.
@ Dundela:
ma stai scherzando vero?per dire che l ho acquistato usato e con un tipo di licenza significa che è illegale?evitiamo certi tipi di commenti per favore...io ho chiesto aiuto qui ese c è qualcuno che vuole rispondere risaponda pure...di certo non ho chiesto il tuo aiuto!e poi sai quante persone ci sono sul tuo logicforum che usano logic scaricato da internet??io credo il 90%...io non avendo 500 euro da spenderci l ho acquistato usato (270 €) con la relativa licenza e tutto!
@ morpe:
ti ringrazio...ho provato solo che non funziona!e poi non trovo il package logic 9.1 in libreria...
@ Pierluigi:
Chiunque abbia un minimo di pratica e di esperienza su Mac sa con certezza (leggendo la storia delle tue richieste di aiuto su logicforum.it) che non hai una licenza originale.
Non voglio criminalizzare nessuno... Ma aiutarti a far funzionare Logic, ripeto, è un incentivo alla pirateria.
Se fosse vero ciò che dici, in una settimana, avresti avuto tutto il tempo di contattare Apple e farti risolvere il problema.
L'aggiornamento non richiede nessun nuovo numero seriale e certamente Apple non può averti dato generosamente una Volume License...
Smettila di prendere in giro... Nessuno è così stupido qua...
Chiedi aiuto nei forum di hacker e vedrai che non è difficile risolvere il tuo problema.
"un incentivo alla pirateria" mio dio.... dove andremo a finire.... ora tra utenti non ci si aiuta più, ma al contrario si cerca di ostacolarsi.. ci si schiera dalla parte del colosso americano invece che dalla parte del possibile amico.. no, vabbè, è incredibile. mi sembra di avere a che fare con quei nerd frustrati che non volevano passarmi la versione al liceo.
Caustic86 dice:
ahahah a chi lo dici!!!sono proprio frustrati su quel forum...ma il bello è che il 90 % degli utenti usano logic scaricato dai vari siti torrent...mentre per dire che io l ho comprato usato mi danno del pirataaa!ma perfavore...è proprio vero!sono come quei secchioni del liceo che non vogliono passare la versione...
@ Caustic86:
No, ti stai sbagliando. Se tu avessi seguito la vicenda sul forum di Logic capiresti che Pierluigi sta cercando di prendere per fessa la gente sommando bugie su bugie...
Se hai bisogno di un aiuto sulla versione del liceo è un conto, ma se mi vuoi far passare per scemo allora no, la versione non te la passo e te la sudi da solo, chiaro?