Logic e MainStage a 64 bit: cosa cambia realmente?

Logic64bit

Come avrete saputo Apple ha diffuso pochi giorni fa due aggiornamenti molto importanti per i possessori del pacchetto Logic Studio 2. Le nuove versioni dei software Logic Pro e MainStage, oltre a portare svariate migliorie e bug-fix , introducono per la prima volta il supporto ai 64 bit.

La lista dei cambiamenti dichiarati potete trovarla qui per Logic e qui per MainStage, ma la vera novità sta appunto nel fatto che adesso le due applicazioni possano essere avviate in modalità 64 bit. Cosa cambia realmente per noi utilizzatori finali?

Apparentemente cambia ben poco e addirittura alcune funzioni non sono ancora compatibili con la modalità 64 bit (una fra tutte la conversione in MP3), ma la svolta è comunque epocale perché la nuova modalità permette un utilizzo praticamente illimitato della memoria RAM da parte dei plug-in e quindi di superare il noto limite dei 3.9 GB di memoria RAM allocata che mandava Logic 8 in crash e bloccava il lavoro (con un cortese avvertimento) in Logic 9.

Se non avete mai avuto tale problema e non avete idea di cosa stia parlando il mio consiglio è quello di continuare a lavorare in modalità 32 bit che, in perfetto stile Apple, permette agli utenti di essere traghettati verso il futuro in modo graduale, trasparente e, soprattutto, “indolore”.

C’è da dire comunque che in modalità 64 bit l’incremento di prestazioni non è certo apprezzabile dall’utente medio. E allora perché è così importante questo aggiornamento?

Il motivo principale per cui gioire è che fino ad oggi i produttori di plug-in giustificavano l’assenza di versioni a 64 bit dei loro prodotti con la mancanza di DAW nel mercato in grado di utilizzarli e sfruttarli a fondo. Bene, da adesso, fortunatamente, non è più così e vedremo presto se il mercato si muoverà di conseguenza nel corso delle prossime settimane.

Inoltre con questo update Apple anticipa la diretta concorrenza (leggi Pro Tools) e se i produttori di plug-in forniranno in tempi brevi versioni a 64 bit dei loro prodotti credo che sarà facile assistere ad una migrazione verso Logic di un buon numero di utenti insoddisfatti dalla lentezza di sviluppo di Digidesign.

Ai principianti ricordo che gli update più importanti e sostanziosi come questi non vanno a sostituire totalmente le vecchie applicazioni quindi troverete nella cartella Applicazioni anche un Logic 9.0.2 ed un MainStage 2.0.1 che potrete eliminare quando vi sentirete sicuri della stabilità delle nuove versioni.

Agli smanettoni ansiosi dei 64 bit (quelli, per intenderci, che avviano il Mac con 6 e 4 premuto per avere il kernel a 64 bit con un incremento insignificante in prestazioni) ricordo che, onde evitare problemi con gli Audio Unit, almeno il primo avvio del nuovo Logic dovrebbe essere fatto comunque a 32 bit.

Per scegliere la modalità dei nuovi programmi basta selezionare l’applicazione, premere CMD+I e poi spuntare o disattivare la casella “Apri in modalità 32 bit”. Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina ufficiale di FAQ.

Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.
Per TheAppleLounge ha curato la rubrica di approfondimento Mac & Music e sta attualmente curando il nuovo “Video-Corso di Logic 9“. Una nuova lezione del corso viene pubblicata ogni domenica mattina alle 11:00.

42 commenti su “Logic e MainStage a 64 bit: cosa cambia realmente?”

  1. ciao a tutti!due giorni fa ho fatto l aggiornamento di logic alla versione 9.1 ma accidentalmete invece di trascinare nel cestino la versione 9.0.2 ho eliminato la versione 9.1!! ora sto cercando di rifare l aggiornamento ma mi appare un messaggio nell installer che mi “il computer non ha bisogno di questo aggiornamento”!!!!ora…sapete dirmi come possso fare per reinstallare la versione 9.1???vi prego aiutatemi

    Rispondi
  2. Non credo sia giusto aiutare Pierluigi che, come ha dimostrato su LogicForum.it, non utilizza Logic in maniera legale… Aiutarlo è solo un incentivo alla pirateria.

    Rispondi
  3. @ Dundela:
    ma stai scherzando vero?per dire che l ho acquistato usato e con un tipo di licenza significa che è illegale?evitiamo certi tipi di commenti per favore…io ho chiesto aiuto qui ese c è qualcuno che vuole rispondere risaponda pure…di certo non ho chiesto il tuo aiuto!e poi sai quante persone ci sono sul tuo logicforum che usano logic scaricato da internet??io credo il 90%…io non avendo 500 euro da spenderci l ho acquistato usato (270 €) con la relativa licenza e tutto!

    Rispondi
  4. @ Pierluigi:
    Chiunque abbia un minimo di pratica e di esperienza su Mac sa con certezza (leggendo la storia delle tue richieste di aiuto su logicforum.it) che non hai una licenza originale.
    Non voglio criminalizzare nessuno… Ma aiutarti a far funzionare Logic, ripeto, è un incentivo alla pirateria.
    Se fosse vero ciò che dici, in una settimana, avresti avuto tutto il tempo di contattare Apple e farti risolvere il problema.
    L’aggiornamento non richiede nessun nuovo numero seriale e certamente Apple non può averti dato generosamente una Volume License…
    Smettila di prendere in giro… Nessuno è così stupido qua…
    Chiedi aiuto nei forum di hacker e vedrai che non è difficile risolvere il tuo problema.

    Rispondi
  5. “un incentivo alla pirateria” mio dio…. dove andremo a finire…. ora tra utenti non ci si aiuta più, ma al contrario si cerca di ostacolarsi.. ci si schiera dalla parte del colosso americano invece che dalla parte del possibile amico.. no, vabbè, è incredibile. mi sembra di avere a che fare con quei nerd frustrati che non volevano passarmi la versione al liceo.

    Rispondi
  6. Caustic86 dice:

    “un incentivo alla pirateria” mio dio…. dove andremo a finire…. ora tra utenti non ci si aiuta più, ma al contrario si cerca di ostacolarsi.. ci si schiera dalla parte del colosso americano invece che dalla parte del possibile amico.. no, vabbè, è incredibile. mi sembra di avere a che fare con quei nerd frustrati che non volevano passarmi la versione al liceo.

    ahahah a chi lo dici!!!sono proprio frustrati su quel forum…ma il bello è che il 90 % degli utenti usano logic scaricato dai vari siti torrent…mentre per dire che io l ho comprato usato mi danno del pirataaa!ma perfavore…è proprio vero!sono come quei secchioni del liceo che non vogliono passare la versione…

    Rispondi
  7. @ Caustic86:
    No, ti stai sbagliando. Se tu avessi seguito la vicenda sul forum di Logic capiresti che Pierluigi sta cercando di prendere per fessa la gente sommando bugie su bugie…
    Se hai bisogno di un aiuto sulla versione del liceo è un conto, ma se mi vuoi far passare per scemo allora no, la versione non te la passo e te la sudi da solo, chiaro?

    Rispondi
  8. si va bè anche se fosse che il software è crakkato?mica l ho detto sul forum…siete voi che avete affermato questo!invece di dire fesserie era meglio se rispondevate alla domanda…resta il fatto che siete frustrati…ossessionati proprio dal mondo apple e company :-O

    Rispondi
  9. Dundela dice:

    Non credo sia giusto aiutare Pierluigi che, come ha dimostrato su LogicForum.it, non utilizza Logic in maniera legale… Aiutarlo è solo un incentivo alla pirateria.

    Non so chi sia Pierluigi non conosco nemmeno Te, per quanto mi riguarda se avete comprato logic o no, non lo voglio sapere, non sto a giudicare la buona fede di nessuno.

    e trovo profondamente di cattivo gusto accusare così qualcuno, di certo un “Logic rubato” alla discussione non serve!

    ne sei sicuro al 100% che l’ha fregato?
    ti sembra il posto adatto per dirlo?

    Rispondi
  10. ma infatti qualsiasi cosa sia successa su quel forum, perchè venire a perseguitarlo qui? hai speso 500 euro per logic e ti rode che qualcuno lo usa gratis? ok, allora non rispondere e non aiutarlo. ma addirittura seguirlo dapertutto pur di fare in modo che nessuno lo aiuti è da maniaco-compulsivi, datti na calmata

    Rispondi
  11. io ce l’ho originale eh!! tant’è che l’aggiornamento l’ho fatto senza problemi (da quello che leggo qui invece non si può ahuahuahu)

    Sennò rischio di venire fuciliato, non si sa mai….

    personalmente, ho provato sia a 32bit e a 64 e ritorno a 32, i miei audio units sono a 32bit e vanno peggio con il bridge, l’overload è più frequente… spero li aggiornino presto perchè in generale la 64 bit di logic mi sembra più reattiva!

    Rispondi
  12. Non sapete quant’è bello leggere nei Feed RSS una notizia che mi interessa, apro il feed e leggo l’articolo.
    Scrollo la pagina e mi leggo una riga di commenti che non hanno benchè nulla di attinente all’articolo… Io consiglio solo una cosa, senza riferimento alcuno: andate fuori a farvi un giro, invece che stare qui a scannarvi su chi ha Logic Crakkato o no…

    Questo è uno sfogo contro la mania di denigrare “chi non è nerd quanto te”…

    Rispondi
  13. fantaghirò dice:

    io ce l’ho originale eh!! tant’è che l’aggiornamento l’ho fatto senza problemi (da quello che leggo qui invece non si può ahuahuahu)
    Sennò rischio di venire fuciliato, non si sa mai….
    personalmente, ho provato sia a 32bit e a 64 e ritorno a 32, i miei audio units sono a 32bit e vanno peggio con il bridge, l’overload è più frequente… spero li aggiornino presto perchè in generale la 64 bit di logic mi sembra più reattiva!

    da quello che ho capito, 64bit ti permetteranno di allocare più di 4GB di ram, se non fai uso intenso di librerie di campioni non ti serve lavorare a 64bit, ma c’è un “Ma”…

    i recenti Record e Studio One (presonus) e tantissimi plugin come Ozone e T-Racks 3 hanno introdotto Mixer e calcoli audio a 64bit floatting point, questo non ha nulla a che vedere con il binario scritto a 64bit, non è chiaro se questo nuovo logic introduce i 64bit anche per quello che riguarda la precisione dei sample nel mixer e negli effetti, a questo punto penso che logic sia ancora a 32bit floatting point, lo avrebbero scritto!

    insomma, per chi fa il classico lavoro di fonico, tante tracce e usa molti effetti a parer mio la vera novità è questa introduzione dei 64bit FP, tanta tanta dinamica in più, ma per logic bisogna ancora aspettare!

    Rispondi
  14. @ Desmond:
    La versione attuale di Final Cit è 32 bit, ma mi sembra facile prevedere che a breve anch’essa verrà aggiornata.

    @ morpe:
    Non è esatto… le versioni precedenti di Logic erano già a 64 bit di dinamica interna. Riporto dalle FAQ (il link è in fondo all’articolo):
    “Prior versions of both applications have already used 64-bit processing resolution for plug-ins where it was felt there could be an audible benefit.”

    @ tutti gli altri OT:
    Per non alimentare l’OT non dico la mia opinione in questa sede, ma l’argomento merita un approfondimento. A presto! ;-)

    Rispondi
  15. @ CARLO BALLANTINI

    SIGNOR BALLANTINI PRIMA DI TUTTO LA RINGRAZIO PER I SUOI VIDEOCORSI. HO COMPRATO UN MACBOOK DA UN PAIO DI GIORNI (IL DRAMMATICO PASSAGGIO DAL WINDOWS E SOPRATTUTTO DA CUBASE)
    E SENZA SI VOI SAREI TORNATO AL MIO VECCHIO PC

    PERò VOGLIO PORRE UN PROBLEMA RIGUARDO LOGIC 9
    ALLORA
    HO COMPRATO APPOSITAMENTE UN MAC PER USAR LOGIC
    E PER REGISTRAR LA MIA BAND
    ALLORA POSSIEDO UN MAKIE ONYX 1640I (MIXER FIREWIRE)
    E UN PHONIC HELIX BOARD 18 (ANCHE QUESTO FIREWIEW)

    IN WINDOWS CON CUBASE POTEVO SELEZIONAR PIU’ SCHEDE AUIDO DA CUI ACQUISIRE
    POSSO FARLO ANCHE COL MIO MAC E CON LOGIC?

    GRAZIE MILLE!
    GRAZE
    DAVVERO

    Rispondi
  16. @ MIKE:
    Purtroppo Logic non è progettato per utilizzare più di una scheda audio alla volta per la stessa funzione. Intendo dire che puoi assegnare un mixer agli input e l’altro agli output, ma non puoi sommare gli input dei due mixer per avere 18+18 ingressi simultanei.

    Un consiglio: se utilizzi un macbook da un paio di giorni (dopo anni di utilizzo di PC/Cubase) datti un po’ più di tempo prima di demoralizzarti. A chi usa Mac da qualche anno non basterebbe una vita per ri-abituarsi a Windows ;-)

    P.S.
    Scrivere in maiuscolo su internet significa GRIDAREEE!!!
    Ti sento anche se parli sottovoce :-)

    Rispondi
  17. @ Carlo Ballantini:
    scusami hai ragione
    è un peccato, perchè con cubase era possibile :(
    potrei installare un piccolo cubase nel parallel? con cubase gestisco un mixer e con basic gestisco l’altro?

    che ne pensi come soluzione?

    Rispondi
  18. @ MIKE:
    Non credo che un MacBook possa reggere tale carico.
    Logic è un programma “pesante” e farlo girare insieme ad una macchina virtuale con Windows (altro carico impegnativo per il tuo MacBook) con all’interno un programma “pesante” come Cubase non mi sembra una grande idea… potrebbe darti problemi di affidabilità.
    Se la tua esigenza è solo quella di sfruttare i due mixer per registrare 36 tracce “nude e crude” per poi montarle insieme ed editarle in un secondo momento potresti utilizzare altri programmi insieme a Logic come, ad esempio, GarageBand o SoundTrack Pro … certamente meno “pesanti” di Cubase dentro una macchina virtuale.

    Rispondi
  19. @ Carlo Ballantini:

    wow è vero! così il mio distacco da win sarà totale grazie!

    se uso un hb firewire mica mi dà problemi?

    quindi oltre a garage band e soud track prò ci son altri programmi?

    oppure supponendo che io volessi solo acquisire
    eppoi editare il logic
    c’è un programma che mi permette di gestire due schede audio sotto mac?
    grazie mille per la disponibilità.
    non me lo sarei aspettato. grazie mille davvero

    Rispondi
  20. @ MIKE:
    Scusa Mike, mi correggo. Ho approfondito la cosa ed è possibile anche su Logic utilizzare schede multiple.
    Devi solo creare un nuovo dispositivo su Configurazione MIDI Audio e spuntare le varie schede audio che desideri utilizzare.
    Poi tale dispositivo aggiunto può essere selezionato nelle preferenze di Logic ed avrai a disposizione tutti gli input dei due mixer.
    Stai attento però al sync digitale… potresti avere qualche piccolo click digitale in qua e in là ;-)
    Oppure devi sincronizzare i due mixer con Wordclock.
    In bocca al lupo!

    Rispondi
  21. @ MIKE:
    Quando si usano più apparecchitaure digitali ci vuole un “punto di riferimento” per il sincronismo (chiamato “Master”) a cui si adeguano le altre apparecchiature (Slave). Leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Word_clock

    ProTools LE (o M-Powered) è un software DAW paragonabile a Logic Express.
    Pro Tools HD o TDM è invece un sistema combinato hardware/software molto potente e professionale… anche nel costo ;-)

    L’HUB non dovrebbe darti problemi, ma non porta neanche vantaggi. Intendo dire che se le tue schede hanno più porte firewire puoi collegarle in cascata tranquillamente senza bisogno di HUB…

    Rispondi
  22. @ Carlo Ballantini:
    ALLORA HANNO DUE PORTE FIREWIRE OGNI MIXER

    ALLORA

    UNO è
    MACKIE ONYX 1640i
    E l’altro è
    PHONIC HELIX BOARD 18

    come faccio a metterli in cascata?

    grazie mille

    scusa la scocciatura!

    Rispondi
  23. @ MIKE:
    Vedo che continui a gridare, ma ti assicuro che non ce n’è alcun bisogno. Ti leggo benissimo anche in minuscolo :-)

    Riguardo alla tua domanda… prova a pensarci un pochino, non è difficile.
    Tu hai due mixer. Ognuno ha due porte Firewire. In una porta di ogni mixer ci colleghi un cavo firewire e quindi rimane libera una porta firewire per ogni mixer, giusto?
    Uno dei due mixer lo colleghi al computer, mi sembra ovvio, ma… il computer ha una sola porta! Dove collego il cavo proveniente dall’altro mixer?
    Guardati intorno e vedi se trovi una presa firewire libera nei dintorni ;-)

    P.S.
    Perdonami l’ironia Mike, non c’è nessuna volontà di offenderti e certamente niente di personale. Credo però tu debba provare e sperimentare un po’ di più prima di fare domande e questo non per la “scocciatura”, ma per alimentare quel giusto spirito di avventura che è necessario per imparare qualsiasi cosa nuova.

    Rispondi
  24. @ Carlo Ballantini:

    il fatto è che non voglio rischiare! ho paura

    avevo la versione precedente dell’onix. e improvvisamente si bruciò la scheda firewire!

    per questo ho paura
    cmq grazie!
    monto tutto e vi faccio sapere!

    scusate se urlavo!

    Rispondi
  25. Innanzitutto voglio esprimere tutta la mia stima e considerazione al Sig. Carlo Ballantini per la sua splendida professionalità e disponibilità. Detto cio’, mi aggiungo alla domanda di Mike solo per avere conferma di quanto detto fin qui.
    Sono in possesso di un Tascam FW-1884 che purtroppo mi ha lasciato con un canale in meno essendosi bruciato un operazionale, quindi per evitare di buttare via soldi per la riparazione e, visto che cmq 8 canali non mi bastavano, stavo pensando di aggiungere al tascam un mackie onyx 1640i. Riformulando la domanda di Mike: è quindi possibile far funzionare entrambi i mixer e magari sfruttare la tascam per il midi e per le funzioni di controller (fader automatizzati etc.etc.) e, nel contempo usare il mackie sugli input e quindi sfruttare i 16 canali? Così facendo posso poi sfruttare i fader della tascam come bus assegnati dal mixer di logic, e quindi, usare le automazioni sui fader?
    Spero di essere stato chiaro nella domanda. Ringrazio fin da ora il Sig. Ballantini per una sua risposta.
    Ciao

    Rispondi
  26. Dimenticavo la configurazione..
    Apple macpro quad core, 5gb ram, 2 HD interni 1TB + 1 esterno 2TB
    osx 10.6.3
    Logic Pro 9
    Tascam fw-1884

    Rispondi
  27. @ Giampiero:
    Grazie per la stima… fa sempre piacere :-)

    Non ci sono problemi ad utilizzare due periferiche MIDI (come i controller) in contemporanea e non c’è bisogno di alcuna procedura particolare (ammesso che tu sappia metterle a punto una ad una, ovviamente).

    Per sommare invece due periferiche audio in Logic devi creare un nuovo dispositivo “virtuale” con l’utility Configurazione MIDI Audio

    Rispondi
  28. Buonasera Carlo,
    sono un utente di cubase da circa 10 anni forse qualcosa di piu… considerando che ho imparato sugli atari… 
    Tuttavia è da molto che osservavo con interesse il mondo MAC – Logic in particolare per la affidabilità tanto decantata e la praticità di utilizzo. Sono quasi due anni che mi interesso ma non ho mai trovato il coraggio di abbandonare definitivamente CUBASE (che ormai conosco a meladito in tutte le sue funzioni) e riniziare dalle basi in un nuovo mondo.
    Come tu ben saprai per chi inizia ad arrangiare da zero sono molti i concetti da dover imparare (a partire dal come funzionano gli effetti Insert o i Send, i bus e i VST…) ma per chi come me già lo fa da molto tempo è solo una questione tecnica di utilizzo del software.
    Beh con tutto ciò volevo solo ringraziarti perché grazie alla tua guida mi sono deciso ad abbandonare cubase e domani mi andrò a comprare il mio primo Mac!
    … Questo solo per dirti che ciò che hai fatto resta, e credimi per molti di noi è una cosa molto importante!
    Un saluto e un abbraccio da un tuo fan!
    Ciao
    Giacomo

    Rispondi
  29. Salve….grazie…Carlo… per questo video corso…..Su logic
    è possibile avere delle informazioni su come cambiare la tonalità su una base mp3….
    modicane l’equalizzazione ……

    Rispondi
  30. Salve….grazie…Carlo… per questo video corso…..Su logic
    è possibile avere delle informazioni su come cambiare la tonalità su una base mp3….
    modicane l’equalizzazione ……

    Rispondi
  31. @ MIKE:
    Ciao Mike, vorrei chiederti delle info in privato in merito al Mackie Onyx e il Phonic Helix Board. Come posso contattarti ?

    Rispondi
  32. Salve, sono nuovo ma volevo sapere se la tascam fw1884 funge anche con MacBook pro lion a 64bit. Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento