Abbiamo già parlato di come far suonare al meglio un MIDI file con GarageBand assegnando ad ogni traccia uno strumento virtuale o i suoni standard GM di QuickTime. Ovviamente la stessa procedura può essere utilizzata anche con Logic Express o Logic Pro, ma l’assegnazione di uno strumento per ogni traccia è una cosa che fa perdere molto tempo e a volte la necessità non è tanto quella di migliorare la resa sonora di una base, quanto quella di modificarla in qualche aspetto coma la velocità, la tonalità o l’esclusione di qualche traccia. Oggi vediamo un metodo per velocizzare il lavoro con i MIDI file utilizzando uno degli aspetti più potenti e flessibili di Logic: la finestra Environment.
Per prima cosa dobbiamo aprire il file MIDI evitando l’assegnazione automatica degli strumenti virtuali introdotta in Logic dalla versione 8. Per fare questo premiamo command+O per aprire un nuovo file, troviamo il file da importare e teniamo premuto il tasto opzione (alt) prima di premere su Open. Se avevamo un progetto aperto in precedenza Logic ci chiederà se vogliamo creare un nuovo Environment o copiarlo da quello esisente: premete a vostra scelta su New o Copy, ma sempre con il tasto opzione premuto.
Così facendo Logic importerà il MIDI File come se volessimo usare un Expander esterno e non assegnerà gli strumenti virtuali alle varie tracce MIDI, ma verranno create le tracce per un generico GM Device. Se non abbiamo collegato un modulo sonoro esterno via MIDI o USB ovviamente le varie tracce GM Device non produrranno alcun suono, ma la soluzione è molto semplice.
Apriamo la finestra Environment premendo command+8 (o tramite il menu Window) e dal “triangolino” accanto alla scritta di default “Mixer” scegliamo MIDI Instr. Andiamo quindi sul menu New e scegliamo Internal->Apple QuickTime. Comparirà, accanto al nostro GM Device con i classici 16 canali MIDI, un nuovo oggetto chiamato QuickTime Synth. Non dobbiamo fare altro che collegare con un cavo virtuale i due oggetti premendo sul triangolo in alto a destra del GM Device e spostandosi sopra QuickTime Synth prima di rilasciare.
Alla domanda se vogliamo rimuovere il “channels port setting” scegliamo Remove per non mandare nelle eventuali porte MIDI gli stessi suoni che abbiamo reindirizzato su QuickTime, ma in assenza di moduli esterni non fa alcuna differenza. A questo punto abbiamo collegato un modulo General Midi alle nostre tracce MIDI e tutto suonerà come in QuickTime Player. Spero di non avervi confuso con la spiegazione perché l’operazione è veramente molto semplice e richiede pochissimi secondi.
Attenzione perché Logic si comporterà proprio come se avessimo un Expander esterno e quindi i suoni che sentite non rispondono alle impostazioni audio di Logic, ma a quelle di sistema (volume, porta di uscita, etc.) e in un eventuale Bounce, non verranno inclusi i suoni di QuickTime.
Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Andiamo sul tecnico ... ottimo :D
gentile Carlo, sono un pianobarista, ho un mac book pro che vorrei utilizzare al posto del charlielab (un midiplayer datato). Le chiedo:
1. quale software utilizzare per gestire modificare ecc. le basi midi/kar?
2. posso usare i suoni midi di Logic ovvero devo procurarmi un modulo sonoro esterno tipo edirol sound canvas?
3. esistono altre possibilità di organizzare il lavoro del pianobar con il mac?
La ringrazio molto. Purtroppo su Pianobar e Mac c'è stato ancora poco approfondimento.
A proposito: oltre che a cantare sono un chitarrista.
arrivederci
Carlo
@ carlo:
1. Per modificare le basi midi dal punto di vista dell'arrangiamento musicale Logic può andare benissimo. Se invece vuoi intervenire sulla traccia del testo o su altri parametri simili può essere più adatto Midikit che puoi scaricare a partire da qui http://www.mixagesoftware.com/
2. Non puoi assegnare i suoni di Logic in tempo reale ad un midi player. Puoi però usare i suoni interni GM del Quicktime Synth, ma la qualità di un modulo esterno sarà quasi certamente migliore.
3. Se hai bisogno anche del testo in tempo reale (in stile karaoke) e vuoi utilizzare file .mid o .kar credo che l'unica possibilità utilizzabile professionalmente sia Qmidi (dallo stesso autore di Midikit). Se invece hai basi in formato cd+g credo sia più adatto Kjams http://karaoke.kjams.com/
Se infine non hai bisogno del testo allora puoi usare le basi in audio e le possibilità si ampliano moltissimo: djay, traktor, Virtual DJ, iTunes, etc...
Carlo ma poi posso esportare la mia traccia registrata nella maniera da te descritta (io uso logic pro9) in mp3 ?
Grazie
Andrea
Come scritto nell'articolo:
Attenzione perché Logic si comporterà proprio come se avessimo un Expander esterno e quindi i suoni che sentite non rispondono alle impostazioni audio di Logic, ma a quelle di sistema (volume, porta di uscita, etc.) e in un eventuale Bounce, non verranno inclusi i suoni di QuickTime.
Puoi catturare il mix con altri sistemi come soundflower o se i driver della tua scheda prevedono la cattura dell'output (la MOTU Traveler mk3 ha questo input).
anche questa volta mi sei tornato utilissimo....grazie
Ciao, ho un problema che vorrei risolvere se possibile.
ho un power mac intel dual core
con logic 9 ma non riesco ad inserire il luxonox purity
come instruments. cioe' lo carico tranquillamente come virtual senza aprire il logic.ma una volta aperto il logic vedo i vari spectrasonic native instruments
ecc ma la cartella luxonix no.
mi chiedo il purity e concepito per essere un vst leggibile da logic.
Ciao e scusa l'ignoranza.
Ciao Carlo, ho un problema che non riesco a risolvere...
vorrei collegare in slave una roland tr-707 con logic... ho letto il manuale della macchina e sono riuscito a metterla in modalità slave ma ora non so come creare un nuovo strumento midi in logic e a fargli ricevere le informazioni dal sequencer (diciamo che del environment non c'ho capito proprio nulla!)
Grazie mille! Fabrizio
Ciao Carlo, in merito all'uscita di LION vorrei sapere se potrebbe andare in conflitto con logic e i suoi plugin...è meglio aspettare ancora prima di installarlo? Grazie
Logic 9.1.4 ed i suoi plug-in sono compatibili con Lion, ma potresti avere problemi con eventuali plug-in di terze parti...