In questa nuova puntata del nostro video-corso di Logic 9 continua l’analisi della registrazione MIDI. Oggi in particolare vediamo tutte le varie possibilità di sovra-incisione ed iniziamo ad affrontare anche la quantizzazione.
Trovate l’elenco di tutte le lezioni precedenti nella pagina dell’indice.
oh yeah vai con il MIDI!
a me… me piace!
Ciao Carlo, abbiamo una v drum della roland, se volessimo registrare la batteria anzichè con la tastiera midi, con la batteria elettronica?Il kit suonerebbe come se stessimo utilizzando un controller a tastiera? o bisogna impostare i canali midi per indirizzare i vari pezzi della batteri a tracce diverse?
Anticipatamente ti ringrazio.
@ Angelo Violante:
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Provo ad interpretare….
La V-Drum può funzionare come master per immettere le note midi in una traccia (e in questo caso il kit dentro Logic suonerà come con un controller a tastiera), ma credo abbia anche dei suoni interni e se vuoi quelli devi registrarli come audio.
Non c’è bisogno di usare canali midi separati perché nei kit di batteria è la nota a cambiare timbro.
Scusa per la prima domanda, era talmente ovvia che sembrava particolare…
In realtà non avevamo ancora messo mano alla registrazione e non potevo essere chiaro, perchè no avevo chiaro il problema…:)
Allora, logic riconosce la scheda audio, registrare con input usb è possibile, ma attaccando la v drum alla scheda audio (novation x station) con midi out sulla batteria e midi in alla scheda audio ( abbiamo provato anche al contrario…) sul programma non arriva nessun segnale midi: la batteria non suona. Per far suonare la v drum con i kit di logic quale traccia devo caricare(virtual instrument o external midi)?e poi…ci sono dei settaggi da fare sul programma per fare in modo che su quella traccia arrivino gli imput midi della batteria? Su cubase lo facciamo tranquillamente. Ho il sospetto che ci sia qualche settaggio che ignoro. Ti prego aiutaci. Ti mandiamo due prosciutti delle nostre parti…Anticipatamente ti ringrazio
@ Angelo Violante:
Per usare i kit di Logic devi caricare un software instrument. Midi Out della batteria al Midi In del Mac e dovrebbe funzionare. Non ci sono settaggi particolari… a meno che tu non abbia modificato qualcosa nell’Environment tutti gli ingressi Midi finiscono sulla traccia selezionata.
Ecco, sull’ environment cosa mi deve apparire esattamente? Penso che il problema stia proprio lì…
@ Angelo Violante:
Ora non ho il programma sottomano ma su Device ci deve essere ALL. Comunque non credo sia lì il problema.
Hai provato ad aprire un nuovo progetto e a suonare la batteria?
Nel pannello Midi Activity nella Transport Bar appaiono le note Midi in ingresso?
Su device nella finestra environement All non c’è, le tre opzioni sono DAE, CORE AUDIO e Direct TDM. per quanto riguarda le note midi nessun segno di vita….
Mi viene un dubbio, siccome la scheda audio è collegata al mac tramite usb, e avendo una tastiera incorporata ( la scheda è anche un sinth) , forse bisogna impostare sul programma qualcosa per indicare che deve prendere il segnale midi e non quello usb che gli arriva dalla tastiera. provo a sparare a caso…non so.
@ Angelo Violante:
Credo tu debba approfondire il problema sulla tua scheda perché forse puoi scegliere se indirizzare il MIDI In verso i suoni synth interni o come porta MIDI verso il Mac, ma non ti so aiutare di più… di certo c’è che se non vedi niente nel MIDI Activity nella transport bar significa che non sta entrando nulla.
Purtroppo questo non è un forum …. sono soltanto dei commenti ad una lezione su Logic e quindi sono anche molto ridotte le possibilità che qualcuno con la tua stessa scheda legga il tuo messaggio e ti sappia aiutare.
Salve, ho un grosso problema, vorrei registrare usando l’entrata del macbook pro…ma il microfono non lo sento in cuffia nè il programma lo riconosce potrebbe essere così gentile da spiegarmi come facesse con un bambino , quindi passo passo cosa fare? Sono bloccato e purtroppo durante il trasloco ho perso le istruzioni del programma…sono alle primissime armi…grazie
Daniele