Video-corso Logic 9 in Italiano – 15a parte

macmusiclogic

Benvenuti a questo quindicesimo appuntamento con il nostro video-corso di Logic Pro 9. Oggi affrontiamo le varie possibilità che abbiamo a disposizione in Logic Pro 9 per creare nuove tracce, per eliminarle e per duplicarle.
Vi ricordo che potete recuperare tutte le precedenti lezioni passando per la pagina dell’indice.
Buona visione.

17 commenti su “Video-corso Logic 9 in Italiano – 15a parte”

  1. veramente ottima lezione!

    avrei una domanda…

    ho una traccia midi di batteria che uso con ezdrummer. Ovviamente tutte le “note” sono sulla stessa traccia quindi rullante, piatti ecc. e non è il massimo equalizzare correttamente tutto insieme, mi piacerebbe poter separare ogni nota quindi avere una traccia per il charleston, una per la cassa, una per il rullante ecc.
    E’ possibile farlo con logic? partire tra una traccia e separare automaticamente tutte le note in nuove tracce! grazie mille!

    Rispondi
  2. @ fantaghirò:
    Tasto destro sulla regione e scegli MIDI->Separate by Note Pitch
    Così facendo puoi lavorare sui parametri delle regioni in maniera separata (velocity, quantizzazione, etc.), ma se utilizzi un solo channel strip (e quindi un solo EZDrummer) l’equalizzazione sarà comunque unica per tutto il kit.

    Rispondi
  3. grazie carlo,
    vorrei usare più ez drummer, il mio macbook dovrebbe farcela (magari anche freezando) e quindi più channel strip. Il mio è solo un discorso di equalizzazione, vorrei equalizzare la cassa in un certo modo, i piatti in un altro ecc.
    E’ fattibile come cosa?

    grazie mille!

    Rispondi
  4. @ fantaghirò:
    La cosa è certamente fattibile come ti ho detto sopra. Basta creare più channel strips separati.
    Potresti però anche utilizzare EZDrummer in Multichannel (invece che stereo) così da sfruttare meglio la potenza di calcolo e la ram del tuo MacBook. Se guardi nel manuale Toontrack o cerchi su internet è molto semplice da settare con Logic… in pratica appare un più nel canale del mixer che crea i canali ausiliari separati per i vari componenti.

    Rispondi
  5. tutte le volte che vedo questi tutorial e sento l’intro musicale mi tornano in mente i vecchi Skyclad, gruppo inglese e fautori del Metal Folk.

    ecco, mi sono tolto lo sfizio, magari non li conosci nemmeno!!!

    XD

    ps: la cosa di tenere Option premuto non la sapevo, molto interesante!

    Rispondi
  6. fantaghirò dice:

    fantastico, ti ringrazio per la tua gentilezza!
    Paolo

    Se come me hai un Mac vecchiotto, potresti aprire in multichannel l’eZDrummer e fare il bouce in place di ogni traccia, cosi hai ogni mic come traccia proprio come si lavorava una volta sulla batteria!

    Rispondi
  7. morpe dice:

    tutte le volte che vedo questi tutorial e sento l’intro musicale mi tornano in mente i vecchi Skyclad, gruppo inglese e fautori del Metal Folk.
    ecco, mi sono tolto lo sfizio, magari non li conosci nemmeno!!!

    No, non li conosco. Invece è l’intro di un brano della Ballantine Band … che conosco bene ;-)

    Rispondi
  8. Ciao Carlo, ti ringrazio per questa iniziativa che trovo ricca e comprensibile, vorrei chiederti una cosa a cui non trovo risposta, ho provato a leggere il manuale in inglese ma ho fatto molta fatica a capire….
    Il problema è relativo al volume: ho un macbook e uso logic 9: mi è capitato di registrare una voce e che la cantante mi chiedesse di alzare il volume di tutte le tracce che componevano la base oppure la sua voce; per la voce agivo sullo slider della channel strip relativa e per la base provavo a selezionare tutte le tracce strumentali dal mixer e ad abbassarle tutte insieme…..il problema è che usando automazioni per i volumi questi ultimi tornavano sempre all’ impostazione automatizzata.come si gestiscono in questo caso i volumi per agevolare un cantante o anche per fare un premixaggio, o semplicemente per variare un volume mantenendo i crescendo e i diminuendo presenti? Grazie anticipatamente per l’ attenzione e grazie ancora per il lavoro che stai svolgendo. Ciao

    Rispondi
  9. @ steve:

    I consigli che ho da darti sono:
    – non lavorare con i fader troppo in alto…. se poi hai bisogno di più volume non hai margine di intervento
    – cerca di evitare le automazioni del volume durante le registrazioni e lasciale per quando tutto è quasi finito.
    – Ogni plug-in (anche il semplice equalizzatore) ha un volume/gain che può essere usato per variare il volume generale così da non modificare eventuali automazioni già presenti.
    – Se non ti basta sotto Utility trovi un plug-in chiamato Gain che può darti ulteriore margine di correzione.

    Con questi accorgimenti dovresti riuscire a risolvere i tuoi problemi di volumi. Ulteriore soluzione è di utilizzare un mixer esterno (o un bus interno dedicato alle cuffie) in modo da poter regolare semplicemente il volume della base e quello della voce.

    Rispondi
  10. Ciao Carlo,allora..io ho importato da cubase sx in logic 9 i miei progetti con tracce midi e audio.Ora..ho installato in logic anche superior drummer 2.0 e lo volevo far suonare sulle tracce separate midi di batteria…sul mixer mi compaiono tanti channel strip quanti sono gli elementi della batteria quindi uno per la cassa,uno per il rullante e cosi via…assegnando ad ognuno di questi canali un superior drummer la memoria mi va presto in tilt e quindi penso che dovrei aprire un solo S.D. 2.0 per tutte le traccie ma come faccio?Dovrei reimpostare le tracce midi che ho importato facendole suonare come traccia unica?O cosa?Grazie

    Rispondi
  11. @ Giampaolo:
    Devi creare nuove tracce con lo stesso channel strip… così, spostando su quest’ultime le regioni midi, puoi far suonare tutte le componenti con un unico plug-in di batteria.
    Lo spiego da 3:45 in poi nel video…

    Rispondi
  12. Salve, vorrei poter applicare i kit di batteria di Superior Drummer 2.0 in Logic Pro 9, come devo fare?? oppure registrare i vari componenti della batteria tramite “i microfoni” o “i canali mixer” di Superior Drummer 2.0.

    Se gentilmente mi potresti dare informazioni dettagliate (dato che non sono un esperto di Logic) mi farebbe molto piacere, grazie.
    Cordiali Saluti
    Davide

    Rispondi
  13. Un’informazione dovrei aprire in un altro Mac l’intero progetto completo di tutte le informazioni tagli vari sovraincisioni come posso fare?

    Rispondi
  14. Ciao Carlo,
    Io registro un mix di canzoni da discoteca su logic, mi sai dire come faccio a suddividerlo in tracce x non avere una sola traccia lunghissima?

    Rispondi

Lascia un commento