Prima del video, che come sempre trovate dopo il salto, eccovi i link alle lezioni precedenti:
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
È davvero impressionante quante personalizzazioni ha Logic. Interessantissimo, grazie.
Ciao Carlo, posso farti una domanda riguardo a MainStage, visto che temo che il tutorial riguardo a quello arriverà molto più avanti?
Il quesito è questo: ho creato un "concerto" all'interno del quale, nelle varie patch, ho salvato delle basi con il plug in "playback", e ho mappato un pulsante in modo che le faccia partire simultaneamente (ogni patch corrisponde ad una canzone, ognuna delle quali ha 2 o 3 basi con elementi diversi, tipo piano, archi etc.)
Quando lavoro in Full Screen mi muovo agevolmente da una patch all'altra tramite i tasti freccia, mi piacerebbe però poter mappare la barra spaziatrice (o un altro tasto) in modo che mi avvii il playback delle basi, per rendere più agevole la cosa in situazioni live. Attualmente la barra è mappata come play ma da quello che ho capito avvia la riproduzione solo di un eventuale strumento midi esterno, non delle tracce audio in playback.
Pensi che ci sia un modo per farlo?
Ciao e grazie.
C.
PS: spero di non essere stato troppo contorto...
Da quello che capisco hai già creato un pulsante nel Layout che fa la funzione da te richiesta.
A questo punto la cosa più semplice sarebbe associare il pulsante ad un messaggio MIDI (Hardware Input) che puoi dare da un controller o da una tastiera MIDI. Non mi pare sia possibile associare un pulsante nel Layout ad un comando da tastiera.
Potresti utilizzare Logic e la sua tastiera midi virtuale (quella che appare con Caps Lock) come "controller MIDI" di MainStage (attivando il driver IAC su configurazione MIDI Audio), ma mi sembra una soluzione alquanto complicata e macchinosa... meglio un controller esterno.
eh, lo so che l'ideale sarebbe un controller esterno, solo che al momento il mio direttore di banca non mi permette di comprarlo!! ;o)
proverò con la soluzione "macchinosa"... grazie mille.
C.
Carlo, ho risolto, e la soluzione è quanto mai semplice e, oserei dire, banale. Ovviamente Apple ci aveva pensato!
Basta aprire il plug in Playback sul channel strip che ci interessa e, dal menù "play options" (di fianco al nome del file audio caricato) spuntare l'opzione "start on play action". Nel caso si debbano far partire più tracce contemporaneamente basta utilizzare i gruppi sempre dal medesimo plug in.
A questo punto ogni volta che vado a premere la barra spaziatrice la riproduzione delle tracce si avvia o si stoppa. Fantastico!
Spero che l'info ti possa tornare utile. Saluti.
C.
@ Charlie Parker:
Ottimo! A volte è più semplice di quanto si pensa ;-)
Ciao!
Complimenti per l'iniziativa veramente molto interessante.
Volevo sapere se Logic pro 9 è in grado di stampare la sequenza di una editazione di piano roll in versione tablatura/diteggiatura per pianoforte.
Roberto
@ Roberto:
L'intavolatura è usata per gli strumenti a corda.... per il pianoforte si usa lo spartito, no?
Non capisco a cosa ti riferisci con tablatura/diteggiatura per pianoforte... Mi puoi fare un esempio?
P.S.
Giusto per chiarezza, tablatura è una italianizzazione del termine inglese "Tablature"...
in italiano si chiama intavolatura.
Mi spego meglio!!
Immagina di vedere un musicista virtuale che suona sulla tastiera del pianoforte e una telecamera che riprende le sequenze digitate con la possibilità di stampare appunto in sequenza questi passaggi.
Tra l'altro mi sembra che questa funziona la faccia anche Garage band non so però se la puo stampare.....cercherò di seguito comunque di spiegarmi.
E' ovvio che per chi conosce la partitura musicale digita sulla tastiera ciò che legge.
Io però vengo dalla "strada" e non so' se hai mai avuto a che fare con musicisti "autodidatta" che non conoscono nemmeno un segno sullo spartito, che però sono di una genialità musicale e che con diversi rivolti di accordi fanno delle sonorità, armonie e quant'altro molto interessanti.
In un gruppo quando poi queste cose le devi sviluppare e ovviamente le devi far comprendere agli altri componenti del gruppo che sono tutti musicisti autoditatta ti posso assicurare che è molto faticoso.
Questa operazione l'ho sempre fatta io.....quando ero ragazzo con la differenza che allora avevo moltissimo tempo da dedicare....ora non piu.
Per questo volevo trovare un 'editor' o musicista virtuale che mi leggesse la traccia pianoforte di Logic e mi stampasse le sequenze digitate in particolare su un format di tastiera di due ottave e che mi rendesse la vita più facile.
In sintesi a me serve di stampare in particolare gli accordi digitati su una tastiera di due ottave in modo da far comprendere ai miei tastieristi senza farlo io a mano (che tra l'atro sono un bassista) e far capire la sequenza degli accordi e passaggi digitati.
Un esempio lo puoi vedere dal sito http://www.911tabs.com dove ci sono testi con accordi sia in digitazione per chitarra che per pianoforte.
Ho notato comunque che in Logic pro 9 c'è una funzione che dovrebbe evidenziare nella Global Track gli accordi riconosciuti.
Non so' se questa funzione può essere sfruttata per almeno scrivere gli accordi sulla partitura.
Scusate se mi sono dilungato troppo......
Roberto
@ Roberto:
Sei stato chiarissimo, ora ho capito. Non mi risulta che Logic possa stampare i diagrammi degli accordi per pianoforte.
Può riconoscere gli accordi da una traccia midi, ma saranno visualizzati come sigle. Poi possono anche essere inseriti nella partitura, ma sempre come sigle.