Camillo.
Con queste video guide a Logic 9 mi rivolgerò a moltissime tipologie di utenti Mac appassionati di musica, ma certamente di più a quelli che la musica la vedono come un’arte da suonare, creare e produrre.
La prima domanda a cui mi sento di rispondere è: tra le varie proposte DAW (Digital Audio Workstation) in commercio, perché proprio Logic?
La risposta è semplice: perché a mio parere è la migliore DAW in circolazione, ma qui entriamo ovviamente nel campo delle opinioni e sarà impossibile avere tutti d’accordo. Conosco persone che sono passate a Mac esclusivamente per Logic in concomitanza con lo stop allo sviluppo su PC della lontana versione 5.
Come ho già detto in precedenti interventi, il software musicale Pro ha raggiunto comunque livelli di stabilità e produttività eccellenti in entrambe le piattaforme (sia Mac che Windows) e molto spesso la scelta di utilizzare un programma invece di un altro è dettata soltanto dall’abitudine e dalla (più che giustificata) pigrizia di non voler imparare da zero un nuovo ambiente di lavoro per avere benefici minimi.
Non è quindi mia intenzione convincere utenti Pro Tools, Digital Performer o Cubase a passare a Logic, ma attraverso questi video-corsi, che andranno dai primissimi passi fino al mastering finale, ognuno si potrà fare la propria idea ed avere una panoramica su Logic con i suoi pro e contro.
A mio modesto parere i motivi per cui preferire Logic sono:
Costo contenuto. Sembra incredibile per un prodotto Apple, ma è veramente così. La drastica diminuzione di prezzo attuata dalla versione 8 (che ha assunto il nome di Logic Studio diventando un pacchetto di più software) ha più che dimezzato il prezzo rispetto alla versione precedente aumentando contemporaneamente la proposta software. Soltanto i 6 Jam Packs inclusi nel pacchetto Logic Studio valgono più di tutto il pacchetto ed inoltre abbiamo software incredibilmente innovativi ed utili come Soundtrack Pro, WaveBurner e MainStage. Nessuna altra proposta musicale professionale e completa costa così poco.
Integrazione in OS X. Logic è disponibile esclusivamente per Mac. Per qualcuno questo potrà essere un handicap (soprattutto per quegli utenti Mac non troppo convinti e che quindi utilizzano ancora molto Windows), ma per chi vede come evento impossibile un eventuale passaggio da Mac a Windows è indubbiamente un vantaggio. L’integrazione con OS X e la compatibilità immediata con qualsiasi aggiornamento del sistema operativo (minor o major release che sia) danno un grande senso di stabilità e, di conseguenza, tranquillità.
Compatibilità con scheda audio integrata. Logic funziona in maniera eccellente anche con la scheda audio integrata in ogni Mac. La possibilità di lavorare ad un arrangiamento anche lontano dallo studio principale può rivelarsi estremamente utile.
Installazione multipla. La licenza standard di Logic ne permette l’utilizzo personale su più computer purché non in maniera contemporanea. Questo significa che senza alcun problema di licenze e/o protezioni hardware si può installare la propria copia sul computer fisso e sul portatile.
Dotazione Plug-In. La dotazione di serie di plug-in su Logic è sempre stata molto nutrita e ad ogni nuova versione veniamo spiazzati da ulteriori prodotti di qualità professionale che vengono inclusi di serie. Plug-in che fino a qualche tempo fa erano quasi irrinunciabili per qualsiasi studio (come, ad esempio, Amplitube o Auto-Tune) oggi sono degli accessori di cui possiamo anche fare a meno rendendo così ancora più conveniente il nostro acquisto.
Per adesso mi fermo qui. Lascio la parola alle video guide che, dopo le prime parti dedicate alla messa a punto, entreranno anche nello specifico di operatività e funzioni avanzate. L’appuntamento è per ogni domenica a partire da oggi, alle 11:00 del mattino.
Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.
Io porto un motivo per non usare Logic: con il mio MBP Unibody late 2008 Logic riesce a gestire la metà dei plug in che girano su Cubase su un PC con Windows XP che ha 5 anni! Per essere un sistema tutto ottimizzato in casa Apple purtroppo lo trovo decisamente dispendioso in termini di risorse. Della serie che se non hai un Mac Pro col cavolo che riesci a lavorarci come si deve!
@ Charlie Parker:
La tua esperienza è decisamente anomala…
Logic 9 lavora egregiamente su un MacBook bianco di prima generazione (Core Duo 1.83) con 2GB di Ram. E’ solo un po’ esigente sulla Ram (con un solo GB è pressoché inutilizzabile), ma come tutti i sistemi di lavoro più recenti… non ha alcun senso fare il paragone con sistemi di 5 anni fa.
I requisiti hardware sono cresciuti, ma di pari passo sono aumentati anche qualità e possibilità. Windows XP è certamente meno esigente in termini di Ram (ricordo che poi è uscito Vista e di recente anche Win 7), ma dubito che un PC di 5 anni fa abbia una potenza di calcolo superiore ad un MBP del 2008. Forse ci carichi plug-in più leggeri (e quindi probabilmente più scadenti) o hai qualche problema sul MBP.
Io utilizzo principalmente Guitar Rig o PodFarm della Line6 per le chitarre, Addictive Drums per le batterie e qualche compressore / riverbero (o quelli compresi in Cubase/Logic oppure qualcosa della Waves). Pad e tastiere con Kontakt o, in Cubase, con Halion.
Due o tre tracce effetto su cui mando in send voci e batteria e qualche spolveratina di Eq dove serve… niente di particolarmente pesante e non mi sembra di usare plug in di così bassa qualità.
Nonostante questo con Logic non riesco a gestire lo stesso numero di tracce che gestisco in real time con Cubase, ma sono costretto a ricorrere al freeze molto più spesso.
La stessa variazione di un plug in in insert su Cubase è pressocchè immediata, su Logic mi richiede 3 secondi. Poca roba, ma è per dare l’idea di un sistema che, nel mio caso, risulta molto meno reattivo!
PS: il PC di cui ti parlo ha in effetti meno di 5 anni (mi sembrava passato più tempo dall’ultimo upgrade!). Sono andato a guardare, ho cambiato la MB e CPU nel 2006, montando uno dei primissimi Conroe, cmq decisamente meno performanti del 2.53Mhz che ho sul MBP. Monta 3GB di RAM contro i 4 del MBP, su cui ho fatto installare anche, opzionale, l’hard disk a 7200 RPM.
Anch’io sono stupito di queste prestazioni, direi anzi deluso, visto che sono passato a Mac soprattutto per quello ma mi trovo tutt’ora a lavorare su XP!
@ Charlie Parker:
Già le cose cambiano un po’… Poi avevo dato per scontato (erroneamente) che tu parlassi di un laptop di 5 anni fa ed invece capisco adesso che si tratta di un PC Desktop del 2006 che quindi con dischi da 3,5″, l’assenza di risparmio di energia e di problemi di smaltimento temperatura può avere anche la stessa potenza di calcolo di un laptop del 2008.
Tuttavia, se sei interessato, ti consiglio di indagare a fondo perché con il mio MBP 17″ del 2007 (2,4GHz) Logic è molto veloce nell’utilizzo.
E’ molto probabile che sia soltanto un plug-in ad “intasare” il tuo Mac … ricordo che anni fa ebbi un problema con un bug di un plug-in (su PC) che aumentava a dismisura la Ram richiesta rallentando tutto il resto fino a diventare quasi inutilizzabile…
Ciao, io sto entrando solo adesso nel mondo di logic. Vorrei sapere una cosa: se uso i loop di logic o anche altri dei jam pack per crearmi la base di una canzone, posso poi registrare il brano alla siae e pubblicarlo su un cd?
Grazie
@ SIdo:
Certo. I campioni ed i loops dei Jam Packs sono liberamente utilizzabili in qualsiasi produzione… ovviamente se ne deve possedere regolare licenza e quindi devono essere stati acquistati legalmente ;-)
Buongiorno a te Carlo,
uso logic studio 8.
Io non conosco l’inglese e mi vien da pensare, se non ci fossi tu a regalare nozioni video come potrei fare altrimenti?
Intanto oltre al fatto che non ho il tempo e il modo di seguire dei corsi a pagamento, mi piacerebbe così tanto che il prodotto avesse incorporato i tutorials anche in italiano.
Ti chiedo con gentilezza, esiste il modo di approfondire lo studio dei tutorials oltre le tue lezioni?
Un Saluto
Ci sono ottimi videocorsi in italiano a pagamento. Puoi richiedere maggiori informazioni su siti specifici come musimac.it o logicforum.it
Ciao Carlo! Prima di tutto complimenti per i corsi… veramente precisi e approfonditi! Io sono passato a mac da poco e anche a logic studio, ero utente cubase/reason rewire… ma ti volevo chiedere se su logic c’è la possibilità di importare un wawe o aiff in uno strumento per poi suonarlo con la tastiera, per esempio; importo uno
snare wawe in questo presunto strumento e lo suono con la tastiera però senza alterare il tempo ma solo la tonalità, è possibile???
In più… volevo chiederti: mi sapresti dire quale/i plug-in è/sono migliore/i per il mastering??? grazie big
@ Daniele:
Certo che è possibile… dovresti imparare ad usare l’ottimo e potente campionatore incluso in Logic che si chiama EXS24.
Per un utilizzo “al volo” puoi cliccare con il tasto destro su una qualsiasi regione Audio ed usare la funzione Convert->Convert to new Sampler Track (o semplicemente CTRL+E). Se la regione è composta da un singolo suono scegli Regions nella finestra successiva.
Riguardo al Mastering: personalmente non credo ai plug-in miracolosi.
Strumenti normali messi in mano alla giusta persona con esperienza (ovviamente in uno studio professionale acusticamente equilibrato) possono dare ottimi risultati. I plug-in di serie di Logic sono più che sufficienti se usati bene, ma ci vuole tanto allenamento ed esperienza.
ciao carlo,
sono passato a mac un annetto fa e mi hai veramente aiutato coi tuoi video a imparare ad usare logic velocemente! grazie!
volevo chiederti come potevo inserire un effetto in una traccia solo per 3 o 4 secondi senza impostarlo per tutta la traccia.
es: mettiamo che ho uno stacco; vorrei mettere un delay sulla voce per quei 3 secondi di stacco così da ripetere le ultime sillabe per i secondi dello stacco.
come posso fare? uso le automazioni? non c’è modo di selezionare la parte che mi interessa e applicare solo in quella l’effetto?
scusa la domanda banale ma sto imparando da autodidatta.
ciao
Tommaso
Vorrei porvi alcune domande.
Posseggo da poco Waveburner ( ho sempre masterizzato i miei CD con Toast ) perchè avevo bisogno di un programma che mi lasciasse “free” l’SCMS ( non ho trovato altri che facessero la stessa cosa ). Ho provato a masterizzare un Cd di prova con WB e mi sono trovato davanti alcuni problemi.
1) Mi trasforma i miei audio mp3 di iTunes in AIFF e non so come lasciarli in mp3 e masterizzarli su CD in mp3
2) Come faccio a eliminare una traccia se non voglio masterizzarla più? ?
3) Nel Cd di prova effettuato ( con file AIFF ) ho notato che nel mio navigatore non compaiono i titoli delle tracce. Eppure in fase di pre-masterizzazione me le fa tranquillamente vedere .
Insomma , sono un pivellino della materia , ma avrei bisogno di Voi per poterne uscire fuori . La scelta di WB è nata dal fatto che le mie compilation mp3 con Toast non potevano essere copiate sull’audioteca del navigatore in quanto coperto da SCMS ; cioè i brani me li fa acoltare ma non copiare su audioteca . Così ho scoperto WB e mi sono cimentato con esso. Il CD di prova eseguito , in effetti, può essere copiato sull’audioteca ( anche se, come dicevo prima, non compaiono più i titoli dei brani e i file sono in AIFF ).
Vi ringrazio fin d’ora per aver letto i miei problemi e per le Vs. risposte in merito.
Grazie.
Come faccio ad importare loop (grooves) di kontakt 5 player in logic? Grazie
ma dove si trovano queste video-lezioni??