Moog ha lanciato da poco su App Store un’applicazione che definire strepitosa potrebbe non essere sufficiente. Si chiama Animoog ed è un sintetizzatore polifonico progettato esclusivamente per iPad, basato interamente sull’Anisotropic Synth Engine di Moog. Il motore anisotropico permette di creare “paesaggi sonori” dinamici gestendo i timbri e le convoluzioni¹ su un piano cartesiano.
I risultati che si possono ottenere con Animoog, a prima vista, paiono parecchio interessanti. Ora basta semplicemente aspettare che qualcuno del calibro di Jordan Rudess si diverta un po’ con quest’app e si registri a video mentre lo fa.
I timbri disponibili in Animoog e i suoni che si possono creare sono parte dell’eredità storica della Moog e richiamano molti dei suoni tipici che contraddistinguono i sintetizzatori Moog del passato. L’interfaccia dell’applicazione, ligia ai principi dello skeuomorfismo (lo so, non appena posso mi piace usare questa parolona, e allora?) più sfacciato, è particolarmente gradevole e ben navigabile. Inizialmente si corre un po’ il rischio di perdersi nella miriade di impostazioni disponibili, soprattutto se non si è particolarmente esperti di sintetizzatori, onde, oscillazioni e frequenze.
Con questa nuova applicazione Moog punta ad un pubblico eterogeneo, che non sia necessariamente composto da musicisti o amatori avanzati, ma anche da utenti alle prime armi che vogliano divertirsi a creare ambienti sonori. Ad una prima impressione l’aspetto ludico sembra cogliersi facilmente in questa app ed è molto facile perdere un quarto d’ora a generare cacofonie non del tutto spiacevoli. Tuttavia è anche immediatamente evidente la potenza espressiva di un tool per iPad che, non ne dubito, entrerà presto a far parte del setup di parecchi professionisti del settore.
Animoog costa soltanto 0,79€ e continuerà ad essere venduta a questo prezzo spaventosamente basso all’incirca fino alla metà di novembre. Consigliarla sarebbe troppo poco. Scaricatela e basta, anche se siete stonati come campane e il picco della vostra produzione musicale si esaurisce con il triplice suono sincopato del campanello di casa. Per 0.79€ non potreste pentirvene nemmeno se voleste.
4.5
¹ – se ho scritto idiozie gli esperti sono liberi di bastonarmi nei commenti!
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Preso...spettacolare!!!
Che figata!
Spettacolare , a quel Prezzo poi ......Grazie del Consiglio !!