Tutti gli accessori audio per iPhone e iPad presentati al CES 2012

Il CES 2012 di Las Vegas è stato il festival delle meraviglie per quanto riguarda gli accessori audio per iPod touch, iPhone ed iPad. Griffin, Line 6 e soprattutto IK Multimedia ci stanno dimostrando come gli iCosi possano essere utilizzati per produrre musica a livello professionale. C’è chi lo fa già da tempo (noi intervistammo i Babylonia, gruppo synth-pop italiano iPaddato), ma gli accessori di cui vi parleremo dopo il salto consentono l’ennesimo passo avanti a riguardo: microfoni, mixer, chitarre, tastiere, ed altri accessori che, perdonate la nota personale, non vedo l’ora di poter comprare.

iRig Mix

Mentre c’è ancora chi si ostina a fare selezione con cd e lettori ottici, la IK Multimedia (azienda italiana fondata a Modena, lo sapevate?) ci propone quella che sembrerebbe una validissima alternativa per DJ all’avanguardia: si tratta di un mixer dalle dimensioni molto contenute (quindi decisamente comodo da trasportare) nato per collegarsi a due iPad (o un iPad e un iPhone, o un iPhone e un iPod touch, o un iPad e un iPod touch, insomma avete capito) che simuleranno i piatti creando così un Dj Set ibrido, un po’ virtuale un po’ fisico. Non solo per DJ, questo mixer può essere molto utile alle band che utilizzano dispositivi iOS dal vivo. Si tratta di un prodotto decisamente economico, il prezzo pare che si aggirerà attorno ai 100$ e sarà disponibile da febbraio. I due iPad non sono inclusi nel prezzo. Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale.

iRig Mic Cast

Sempre con il marchio iRig ci viene proposto Mic Cast, un microfono dalle dimensioni molto contenute, ideale per registrare podcast, interviste, note vocali e quant’altro necessiti di una qualità maggiore di quella che può fornirci il microfono integrato degli iDevices. Nella confezione è incluso lo stand che vedete nella foto e il prezzo sarà 39,99$ alias 29,99€.

iRig Stomp

Stomp è in pratica una versione avanzata e più professionale di Amplitube. Vi piacciono gli effetti che riuscite ad ottenere collegando la chitarra all’iPhone e vorreste usarli anche live? Allora acquistate Stomp e piazzatelo affianco agli altri pedali in vostro possesso. Semplice ed efficace, al modico prezzo di 59,99$ alias 44,99€.

Griffin StudioConnect per iOS

La Griffin ci propone l’audio dock definitivo per iPad. Questa navicella spaziale da scrivania doterà il tablet di un ingresso jack da 6,3mm (quello per chitarra, per intenderci), ingresso e uscita MIDI e uscita stereo RCA. Quest’aggeggio delle meraviglie arriverà in primavera e costerà 150$.

Griffin MIDI Connect per iOS

Fratello minore di StudioConnect, quest’accessorio, come suggerisce il nome, doterà l’iDevice soltanto di ingresso e uscita MIDI. Per alcuni basta e avanza. Anche questo arriverà in primavera e costerà 80$.

Guitar Apprentice

http://www.youtube.com/watch?&v=YUyWYF6CGFU

Eccoci al pezzo forte, lo strumento definitivo, qualcosa che avrebbe sicuramente convinto Marty McFly a restare nel 2015: una chitarra con dentro un iPad. Questo bizzarro strumento, audace scommessa della ION, è in pratica una chitarra MIDI capace di interfacciarsi con applicazioni come GarageBand, ma non solo: i tasti sul manico sono retroilluminati, così che impostare una canzone da imparare e seguire i tasti illuminati potrebbe essere un ottimo esercizio per aumentare le nostre abilità chitarristiche o per tentare di imparare in maniera diversa. A luglio potremo acquistarlo per soli 100$. Al solito, ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale.

Line 6 25 e 49-key controller per iOS

Più convenzionale la proposta della Line 6, a tutti gli effetti una tastiera MIDI che ha un attacco in più, ovvero quello per iDevice. I tasti sono pesati e di dimensioni standard, la tastiera dispone anche di un ingresso per pedale e delle due classiche rotelle per regolare pitch e modulazione. Disponibile in due versioni, la prima da 25 tasti (150$) e la seconda da 49 tasti (200$). Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale, ma credo che il video abbia detto tutto.

[via]

2 commenti su “Tutti gli accessori audio per iPhone e iPad presentati al CES 2012”

  1. iRig Mix solo relativamente utile, giusto per quei cosiddetti “DJ” che hanno un sacco di soldi da spendere per comprarsi 2 iPad e questo per fare i fighi. Bah.

    iRig Mic Cast mi interessa molto, vedrò quando esce qualche recensione accurata ma penso che lo prenderò, penso sia molto utile per ampliare l’uso del terminale sia in ambiente musicale sia in altri campi, ad esempio per registrare una lezione o una conferenza, ecc. Personalmente lo userei molto insieme a SampleWiz :D
    C’è gia l’iRig Mic, è vero, e probabilmente è anche migliore in qualità, ma non è “tascabile” ;)
    Sarei curioso di sapere se è possibile usarlo come microfono anche quando si registrano video. QUESTO sì sarebbe utile!!!

    iRig Stomp tenta di migliorare per l’utilizzo live… boh devo provarlo, ma personalmente per l’uso che ne faccio io mi basta l’originale iRig

    Griffin StudioConnect è simile al dock dell’Alesis, è meno completo di ques’ultimo ma è più figo! :) Qualitativamente parlando, che è quello che conta, è meglio quello dell’Alesis. di soluzioni per il MIDI tipo Griffin MIDI Connect ce ne sono già tante, il Line6 MIDI Mobilizer II, l’iRig MIDI, uno della Yamaha che non ricordo il nome… può competere se costa meno ;)

    La Guitar Apprentice è un giocattolo, ma sembra divertente! E per un prezzo simile, ci si potrebbe togliere lo sfizio.

    Line 6 25 e 49-key non introducono nulla di nuovo. Esistono centinaia di tastiere di varie dimensioni e funzionalità da connettere all’iPad tramite Camera Connection Kit, e che costano molto meno, anche compreso il prezzo del Camera Connection Kit. In generale non “sanno da niente”, non hanno niente di speciale, di nuovo. Non sono una cosa dedicata all’iOS come ad esempio l’Akai Synthstation 25 (che possiedo, fantastica!), e quindi esistono tonnellate di prodotti che fanno già quello che permettono di fare queste. Mah. Per i possessori di iPad è meglio un Akai Synthstation 49, QUELLA

    Rispondi
  2. *scusate, ho premuto invia per sbaglio*

    meglio un Akai Synthstation 49, QUELLA sì che è una tastiera per iPad! E che quindi vale la pena comprare ;)

    Rispondi

Lascia un commento