Zuckerberg dice ad Apple di non perdere il treno dei social network

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, fondatore dell’onnipresente social network Facebook, durante il summit dedicato al Web 2.0 ha parlato anche di Apple. All’interno del suo intervento il CEO ha “consigliato” all’azienda con base a Cupertino di non perdere il treno dei social network e ha chiaramente detto che la non integrazione tra Ping e Facebook può solo essere uno svantaggio per un’azienda con milioni di potenziali utenti.

Zuckerberg ha continuato glissando sugli aspetti economici di cui ha parlato Jobs ed ha invece spiegato che è una questione di adattamento alla realtà moderna in cui tutte le aziende costruiscono il proprio mercato attorno agli utenti e quindi, al momento, sfruttando i social network. Mark ha inoltre affermato, pur non entrando nel merito delle trattative, che lui avrebbe dovuto sapere per filo e per segno come Apple avrebbe trattato i dati degli utenti di cui sarebbe entrata in possesso e che, evidentemente, l’azienda di Cupertino non era stata molto chiara in merito.

Il CEO, continuando nel suo intervento, ha inoltre rimarcato il fatto che la sua azienda è relativamente piccola se comparata ad Apple, a Google o ad altre realtà e che quindi l’obbiettivo principale di Facebook è senza dubbio quello di stringere alleanze piuttosto di cercare di creare un universo a se stante. Probabilmente con queste affermazioni Zuckerberg ha voluto scaricare la responsabilità del fallimento delle trattative su Jobs indicando che le richieste del CEO di Cupertino erano impossibili.

Dal canto suo Steve Jobs ha sempre dichiarato che la trattativa in realtà saltò per via di richieste economiche eccessive da parte di Facebook. Nonostante questi battibecchi tra i due CEO stiano continuando nessuno, tranne loro due, conosce le vere motivazioni per cui Ping ha dovuto eliminare l’integrazione con Facebook.

Le parole di Zuckerberg arrivano proprio nei giorni in cui viene lanciato il servizio di messaging completamente integrato nel popolare social network, al momento accessibile solamente tramite invito.

[via]

23 commenti su “Zuckerberg dice ad Apple di non perdere il treno dei social network”

  1. Io sto smettendo di usare FB perché non riesco proprio più a sopportarne il format; sto arrivando ad odiarlo… Contemporaneamente non so se userò mai Ping perché per ora non mi convince più di tanto. Di certo, dovendo scegliere tra i due, preferisco un’integrazione con twitter…

    Rispondi
  2. @ Michele:

    Bullismo miliardario :) LOL …

    Proprio ieri il CEO di Virgin ha perso una scommessa contro un altro miliardario non meglio definito e dovrà quindi travestirsi e fare da hostess su un volo di linea. Come si divertono “poveri” loro.

    Rispondi
  3. @ Giuseppe Adelardi:
    Virgin vs. Lotus in F1… l’altro tizio ha una compagnia che si chiama Air Asia (Malesia, Singapore, etc.)
    Però raccoglieranno fondi per scopi benefici…

    Rispondi
  4. @Peppe:

    Grazie per la precisazione non riuscivo a ritrovare la notizia che avevo letto :)
    Comunque lodevole che raccolgano fondi per scopi benefici ma passami che è proprio un “divertimento” da miliardari :). Scusate l’OT.

    Rispondi
  5. Peppe dice:

    @ Giuseppe Adelardi:
    Virgin vs. Lotus in F1… l’altro tizio ha una compagnia che si chiama Air Asia (Malesia, Singapore, etc.)
    Però raccoglieranno fondi per scopi benefici…

    E Branson almeno ha evitato di “spuxxanare” un marchio glorioso di automobili da competizione come invece ha ben pensato di fare il collega… :(

    Rispondi
  6. Ma LOL, Zuchenberg che si preoccupa di come Apple tratterebbe i dati degli utenti… Della serie: “Ma proprio tu parli di privacy?”

    Rispondi
  7. Si esatto… una volta tanto, un pò di sano bullismo miliardario… mica per altro, sto parvenu di Zuckerberg che ci vuole passare pure da “bravetto”…

    Rispondi
  8. La homepage di Apple è cambiata:

    “2020 is the perfect year.
    Share it.”

    Girano già diverse indiscrezioni sul Mac web, ma tutte sembrano confermare che tra 10 anni avremo anche facebook su iTunes. :)

    P.s. La localizzazione italiana riporta:

    “Il 2020 è l’anno perfetto.
    O magari no.” :)

    Rispondi
  9. Io direi a Zuckerberg di rendersi conto che nella sua vita non ha inventato nulla di nuovo e di ritenersi solo un fortunato.

    Rispondi
  10. Io dal canto mio non uso praticamente mai Facebook e sto seriamente pensando di chiudere del tutto il mio account.
    Ad essere sincero mi rattrista parecchio il fatto che il mondo sia pieno di persone che usano ‘sto social network e pare non ne possano fare a meno, non rendendosi conto che sprecano solo tempo, e parecchio (e arricchiscono un tizio che se andasse a pulire le scale sarebbe più utile al mondo intero).
    Diciamoci la verità quante sono le persone che usano Facebook in maniera intelligente? Sempre se esista un modo intelligente di usarlo…
    Per finire: questo viene a parlare di privacy quando con tutti gli account che ho l’unico che ha subito una violazione è proprio quello sul suo social network??
    Ma per piacere…

    Rispondi
  11. Ho visto The Social Network ieri, non fate i pagliacci rosiconi solo perché lui è il miliardario più giovane esistente, lui ha avuto un’ idea brillante e con il suo talento l’ha realizzata, voi no.

    Rispondi
  12. @ andreaa:
    talento?!? Ma stiamo dando i numeri?! Continua a vivere nel mondo dei film e dei social network, per piacere….
    Ci sono decine di persone che ogni giorno hanno talento e fanno cose molto più importanti! Come si diceva qualche commento prima, ha avuto fortuna.

    Rispondi
  13. @ roro_ch:
    ahan certo, cosa credi di saperne tu? ..cosa sai oltre al fatto che ha inventato facebook?
    hai idea di quante difficoltà (anche solo legali) ci siano? ..certo lui non sarà il migliore, è uno dei tanti, ma è in gamba, come molti altri certo…

    Rispondi
  14. @ andreaa:
    Forse non hai capito bene il film che è quasi stato critico nei confronti di Zuckerberg. Comunque a parte questo quale sarebbe l’idea geniale? La possibilità di mettere la situazione sentimentale che gli altri social network non avevano? Mi sfugge sai, dimmelo tu, magari cambio idea.

    Lo sai chi è Ward Cunningham? Io dico no, semplicemente perché non è miliardario, ma dimmi se la sua non è una idea geniale. Parlo del concetto Wiki.
    Ciao!

    Rispondi
  15. @ Silvio07: Boh vabé, io ho detto la mia, più che altro prima pensavo facebook fosse solo una cavolata, poi ho capito che ce ne stavano di idee sotto, ma bisogna riconoscere che per come è progettato, nella sua semplicità impareggiabile, è geniale, raccoglie un intero ecosistema di informazioni e contenuti multimediali, è uno dei modi più veloci per trasmettere un messaggio, e non da ultimo il fatto stesso che ormai così tanta gente sia reperibile in un modo che non potrebbe essere più comodo, per questo per me facebook è “the social network”, da qui a valutarne la vera utilità ci sta un altro paio di maniche, su questo sono d’accordo :)

    Ammetto che ho riletto in concetto di Wiki (su Wikipedia), è geniale si, impossibile negarlo :P, ma il mio intervento non era rivolto a sminuire i contributi di ogni altro programmatore, quanto a difendere la reputazione di Mark, che ha dato una svolta al concetto Social Network, come Apple con l’iPhone, tutto qui.
    Ciao!

    Rispondi
  16. Mark vuole solo “imparare” dal maestro come gestisce con profitto i dati degli utenti … FB è un dilettante in confronto a apple sul tema … e il maestro non ci sta … that’s all folk …

    Rispondi
  17. @ andreaa:
    Credo che gli altri commentatori volessero solo farti capire che in effetti questo soggetto non ha inventato nulla; nessuno dice che sia un raccomandato, un ladro di idee o chissà cos’altro, semplicemente ha utilizzato concetti già esistenti in precedenza e li ha mescolati un po’. Ovviamente, bravo lui a farlo e a ricavarne una simile fortuna, ma il problema è che una parte dell’umanità lo sta ad ascoltare come se fosse uno che quando apre bocca spalanca nuovi orizzonti per tutti. Il motivo è solo quello: “è quello che ha inventato FB!” Ecco, questo no, non è un genio, un guru o roba simile…

    Rispondi

Lascia un commento