Categories: WWDC

WWDC, tutto esaurito troppo in fretta?

La WWDC 2011 ha battuto ogni record precedente: a sole 10 ore dall’apertura della vendita dei biglietti non c’era già più nemmeno un posto disponibile. E’ il caso di ricordare che per partecipare alla cinque giorni di panels e sessioni tecniche su Mac OS X  e iOS gli sviluppatori pagano 1600$. I posti disponibili sono solamente 5200. Pura frenesia e interesse alle stelle per una delle più attive piattaforme di sviluppo su piazza, non c’è dubbio. Ma è proprio tutto oro quello che luccica? E’ normale che una conferenza per sviluppatori, roba da geek insomma, riesca a smerciare biglietti più velocemente di una data del tour dei Coldplay o di un concerto di Vasco a San Siro?
Sulla questione ci sono diverse interpretazioni interessanti.

Erica Sadun, nota sviluppatrice ad autrice di vari titoli dedicati alla programmazione per iPhone, si è arrabbiata e su TUAW ne ha cantate quattro ad Apple. Non tanto perché non le è riuscito acquistare i biglietti (non era nei suoi piani presenziare alla WWDC 2011) ma piuttosto perché secondo lei se una conferenza di questo genere finisce i posti in così poco tempo significa che è semplicemente “troppo piena”. C’è troppa carne al fuoco e l’evento da 5200 posti che andava bene quando lo sviluppo per iOS e Mac OS X era appannaggio di una nicchia comincia a stare stretto ad una community che è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni.

“Se oggi eravate in viaggio o eravate impegnati in riunioni, probabilmente avete perso l’opportunità di acquistare un biglietto. Senti, Apple, se il tuo evento finisce i posti disponibili in 10 ore, significa che è troppo pieno e che non stai servendo correttamente la community. Solo 10 ore, gente, 10 ore. E’ da pazzi. Nemmeno i Beatles ci riuscirebbero”.

Insomma, dice la Sadun, le soluzioni sono queste: o dividere la conferenza in due (Mac OS X e iOS) oppure prevedere almeno due appuntamenti l’anno, in modo da permettere la partecipazione di un numero maggiore di developers. O ancora, fare come Oracle, che per l’ultimo OpenWorld ha dovuto far chiudere un paio di strade di San Francisco per poter gestire i 41.000 partecipanti all’evento.

Horace Dediu considera invece il sold-out della WWDC come un chiaro e lampante esempio della crescita esponenziale dell’interesse da parte degli sviluppatori verso il development per i cosiddetti post-pc device. Nella definizione Dediu include più in generale tutti i dispositivi mobile, tanto che per comparazione ha graficato i tempi di sold-out della WWDC e della Google I/O Conference nel corso degli ultimi anni. Il trend è abbastanza evidente anche se va detto che nonostante iOS sia la vera calamita della conferenza Apple, alla WWDC presenziano anche moltissimi sviluppatori il cui interesse è ancora rivolto alle applicazioni per Mac OS X.

Foto: Kyle Krall on Flickr

Redazione

View Comments

  • Mi sembrano considerazioni molto giuste, anche se pare che ci sia un po' di bagarinaggio e il pensiero che dietro l'esaurimento veloce dei posti ci sia anche della speculazione è concreto.

  • Evento Europeo? Non siamo così tanto considerati dalle parti di Cupertino, temo...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

6 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

7 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago