E’ incredibile pensare che siano passati solamente solamente 4 anni da quando Steve Jobs presentò il Motorola Rokr, il cosiddetto iTunes Phone. Il Rockr era un normale cellulare per il quale Apple aveva sviluppato una versione mobile di iTunes. Poteva contenere 100 canzoni (o podcast, o audio-books) e, udite udite, aveva un tasto dedicato per l’accesso diretto alla funzionalità iTunes. Inutile dire che il Rockr non entrerà mai a far parte della hall of fame dei migliori prodotti elettronici del primo decennio del nuovo millennio.
Eppure il Rokr è stato un prodotto fondamentale per Apple perché è provato che fu proprio la constatazione di quanto questo cellulare non fosse all’altezza degli standard di Cupertino che convinse definitivamente Steve Jobs a portare avanti lo sviluppo di un progetto interno per la creazione di un iPod-phone. Due anni più tardi un El Jobso visibilmente più partecipe e felice rispetto a quello che vediamo nel video dell’introduzione del Rokr (dopo il salto) presenterà l’iPhone in anteprima al pubblico del Macworld ’07. Steve ci aveva visto lungo ancora una volta.
Etturin 21/09/2009 il 12:00
Ce l’ avevo! È dopo l’ iPhone e il nokia 3310 pernso sia uno dei migliori cellulari che ho avuto!
AleTanz 21/09/2009 il 14:29
mai sentito nominare, è la prima volta che lo vedo :D
AndreaSga 21/09/2009 il 16:32
Io ne ho usato uno…una cosa bella era la memory card da 1GB inclusa nella confezione, cosa quasi introvabile all’epoca nei cellulari di quella fascia di prezzo…per il resto era un classico motorola…..
AC 21/09/2009 il 17:24
è stato un fallimento completo quel telefono.
se volete aprofondire quanto quel telefono ha fatto rendere conto SJ del fatto che i telefoni allora erano dei veri cessi (consentendogli di prendere due piccioni con una fava ma non mi dilungo) cercate in google queste parole: wired iPhone the untold story. Il primo link è quello che intendo.
Mansell 21/09/2009 il 19:34
Si può arrivare a dire che se Steve non avesse fatto questa esperienza, oggi non avremmo l’iphone!