Steve Wozniak è il co-fondatore di Apple. Lo sapete già ma noi ve lo ripetiamo. È il co-fondatore di Apple, ma non ha più nulla a che fare con i movimenti dell’azienda. Si limita, di tanto in tanto, a dire la sua, a criticare alcune scelte, ad elogiarne altre, ad introdurre ipotetici scenari che a prima vista potrebbero sembrare addirittura folli. E quest’ultimo è proprio il caso di quello di cui vi parliamo oggi. Durante un’intervista a WIRED in occasione dell’evento Apps World North America a San Francisco, Woz ha affermato come Apple dovrebbe, perché no, buttarsi nel mercato Android sviluppando uno smartphone basato sul sistema operativo made in Mountain View. Aspetta… cosa?
Sì, avete letto bene.
Non c’è nulla che vieti ad Apple di considerare quello Android come un secondo mercato per i suoi smartphone. Potremmo competere molto bene nel settore. Alla gente piace il look ricercato che diamo ai nostri prodotti, e lo preferiscono all’offerta dei dispositivi Android. Potremmo essere presenti in due grandi campi contemporaneamente.
Per il nostro Woz, insomma, non ci sarebbe nulla di male se Apple rilasciasse un iAndroid (..non lo diciamo più, promesso). Anzi, potrebbe giovarne in modo considerevole e competere attivamente in un mercato (quello, appunto, degli smartphone Android) in cui oggi è per ovvi motivi completamente assente.
Il co-founder di Apple, poi, ha parlato di iPhone e delle caratteristiche che di anno in anno vengono immesse nei nuovi smartphone delle varie case produttrici, sottolineando come Apple, in questo senso, faccia bene a non riempire i suoi di nuove funzioni inutili.
Se avete un prodotto davvero apprezzato, non cambiatelo; non rovinate tutto. Prendi uno smartphone Samsung, sorridi e lui scatta una foto automaticamente. Ma cosa c’è di innovativo in questo? È solo un’aggiunta di funzioni. E la gente non sceglie i propri smartphone in base alle funzioni che hanno. Penso che Apple sia superiore in questo, nel dire di no a queste cose.
E voi cosa ne pensate di un’ipotesi del genere?
via | WIRED
matteo 07/02/2014 il 14:34
c’è già, è l’htc one, altrimenti lo fa fare alla sua amata huawei
Michele 07/02/2014 il 15:33
Non e’ tanto il sistema operativo…quanto che Apple dovrebbe, secondo me e parlo anche un po’ da profano, andare ad adeguare un hardware sufficientemente potente per far girare Android…quindi addio sw e hw perfettamente armonizzati e ottimizzati……poi ce la vedete Apple che deve aspettare gli aggiornamenti di qualcun altro per emettere i suoi? Oppure commercializzare prodotti che entrino nella spirale del costo 100 all’uscita e 50 dopo due mesi? o ancora sistemi dove le app vengano acquistate da altri store? oppure semplicemente infangare definitivamente il nome del loro fondatore accogliendo un s.o. contro cui aveva scagliato fuochi e fiamme? hmhmmh difficile dai
Ennio 07/02/2014 il 15:47
Woz è lontano non solo da Apple, ma anche dal modello tecnologico in voga. È un outsider e un free-thinker e in quanto tale va intesa questa interessante provocazione — perché è ovvio che di questo si tratta. Ha ragione nel dire che si gettano troppi specchietti per le allodole in features inutili che fanno solo fare tifo stupido senza portare vere soddisfazioni ai clienti. Penso però che possa essere anche un messaggio detto al figlio perché senta la nuora, visto che ultimamente anche a Cupertino non si faccia troppa dieta di lustrini discutibili, o no?
matteo 07/02/2014 il 16:10
woz è un tecnico; non è ne un commerciale, ne un sognatore ma un puro e semplice tecnico.
In quanto tale è affascinato dagli esperimenti, dalle innovazioni, dal mettere insieme il meglio del mercato, dalle novità.
Apple si tiene cara una cosa che vale moltissimo: la nomea di azienda cool, di moda, che non sbaglia mai, e che giusitifica metà del prezzo dei suoi device.
Per essere cosi devi andare a colpo sicuro, non puoi buttarti in esperimenti che magari falliscono…per questo se ne sta allontanando e si trova meglio nel fertile terreno android non del colosso samsung, ma della crescente huawei.
Potrebbe convincerli a fare un android di lusso, con buona assistenza, aggiornamenti puntuali ecc
Arturo 08/02/2014 il 16:09
Si Matteo apple è un’azienda che va a colpo sicuro… Certo!!!
Mai avevo letto una definizione di apple tanto strampalata.
Iphone non e Stato un colpo sicuro è stata una scommessa pericolosa e ampiamente vinta. iPad lo stesso. Ma probabilmente ci vorrebbero ore per spiegarti il perché.
matteo 09/02/2014 il 16:45
Il perché lo so benissimo ma parlavo di oggi, non della preistoria (tecnologicamente parlando) del 2007 e del 2009, ai tempi di Steve Jobs.
Parlo dei tempi di oggi, in cui le azioni calano (anche se le vendite rimangono alte), e Cook ha bisogno di rassicurare gli azionisti dicendo che lancerà una categoria di prodotti completamente nuova.
è iwatch, lo sappiamo, da anni ci lavorate, forse Nel 2014 vedremo qualcosa?
matteo 09/02/2014 il 16:49
E comunque Apple ca colpo sicuro come hai detto tu, che é il contrario di innovare : innovare vuol lanciare 10 progetti di cui 3 vanno male, due rimangono in teoria e 5 hanno successo.
Ad Apple interessa più, come diciamo in Emilia, stare dalla parte del frumentone.