Venerdì scorso al Sundance Film Festival si è tenuta l’anteprima di jOBS Get Inspired, film dedicato al co-fondatore di Apple Steve Jobs. Una pellicola che ha diviso in due la critica, c’è chi la ritiene più che discreta, mentre altri sottolineano i pesanti buchi nella sceneggiatura, anche se tutti sono concordi nel lodare l’ottimo lavoro di Ashton Kutcher, assolutamente credibile nei panni di Steve Jobs.
C’è a chi però il film proprio non piaciuto per niente, parliamo di Steve Wozniak che nel corso di una intervista con The Verge ha bocciato la pellicola rivelando alcuni retroscena sulla sceneggiatura. Wozniak è convinto che Jobs non sarebbe affatto contento del risultato finale del lungometraggio, che inizialmente era molto diversa comunque.
Woz parla addirittura di una scena nella quale Jobs offre della droga all’amico, scena che non si è mai verificata in realtà, come assicura il diretto interessato. Wozniak e Jobs non hanno mai parlato di droghe, i due parlavano di lavoro e tecnologia ma Jobs non ha mai offerto droga a Woz, questo è certo.
Wozniak si scaglia anche contro la prima clip diffusa in rete che mostra i due fondatori di Apple discutere animatamente nel garage del quartier generale HP, altra scena totalmente inventata ed assolutamente non in linea con la realtà. Infine, anche i profili dei personaggi sarebbero a dir poco lontani dalla verità, sempre secondo il parere di Woz.
Dopo aver letto la sceneggiature iniziale Wozniak si è rifiutato di collaborare alla produzione del film, al contrario Steve fornirà la sua consulenza per la pellicola su Steve Jobs prodotta da Sony, scritta da Aaron Sorkin e basata sulla biografia di Walter Isaacson, ancora privo di una data di uscita.
jOBS Get Inspired invece uscirà negli Stati Uniti il 19 aprile e arriverà sicuramente anche in Italia, visto che Filmauro ha acquistato i diritti per la distribuzione nelle nostre sale.
Commenti (1)