Apple ha annunciato ieri i risultati relativi al primo quarto dell’anno fiscale 2008, ovvero il quarto trimestre del normale anno solare, terminato il 29/12/2007. La compagnia riporta entrate complessive per 9,6 miliardi di $ e un profitto netto per il Q1 di 1,58 miliardi di $. Il margine lordo è del 34,7% rispetto al margine del 31,2% dello stesso periodo dello scorso anno. Le vendite a livello internazionale hanno contato per il 45% del fatturato. Gli straordinari risultati riportati da Apple non sembrano però aiutare il titolo: AAPL al momento sta perdendo il 3,42%, risucchiato dal crollo della borsa americana indotto dai timori di una nuova ondata di recessione, a discapito della decisione della FED di tagliare i tassi.
Apple nel 1° quarto del 2008 ha venduto 2.319.000 Computer Macintosh, un incremento del 44% in termini di unità acquistate e un aumento del 47% delle entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli iPod venduti nel quarto trimestre del 2007 sono stati 22.121.000, mentre l’iPhone registra vendite per complessive 2.315.000 unità.
Le dichiarazioni di Steve Jobs, CEO di Apple:
“Siamo eccitati all’idea di riportare i risultati fiscali relativi al nostro miglior trimestre di sempre, con le entrate e i guadagni più alti della storia di Apple. Nel 2008 abbiamo una importante serie di prodotti in uscita a cominciare dal MacBook Air, Mac Pro e iTunes Movie Rentals nelle prime due settimane”
Come vedete Steve continua a ripetere che il 2008 sarà foriero di notevoli sorprese per i fan della mela in termini di economia e finanza. A breve verrà rilasciato un nuovo mastodontico aggiornamento per Leopard; nell’attesa si rumoreggia di un imminente uscita di una nuova versione di MacBook Pro dotati di Multi-Touch e processori Penryn @45 nm, e vi sono anche voci insistenti di un possibile accordo fra Apple e TIM per il lancio di un iPhone UMTS nel nostro paese.
Commenti (1)