Il Macworld 2009 è ormai ad un passo, e sebbene non si respiri l’hype che ha caratterizzato le precedenti edizioni e le acque del Mar dei Rumors siano relativamente calme, qualche piacevole indiscrezione comincia a filtrare. In questo caso a riportare la notizia è TUAW e l’oggetto delle indiscrezioni è il redivivo Mac mini. “Redivivo” perché il piccoletto era già dato per spacciato da una nutrita schiera di osservatori (noi non ci siamo ai arresi) mentre sembra proprio che il Mac nanetto sarà uno dei protagonisti sul palco del Moscone West martedì prossimo.
Il rinnovamento del Mac mini servirà principalmente ad aggiornare il piccolo Desktop di Apple, che non viene rinnovato dalla metà del 2007. Secondo TUAW l’azienda di Cupertino provvederà ad “integrare” il design con il resto della gamma, eliminando la scocca in plastica e sostituendola con una “enclosure” in plastica nera (come quella dell’iPhone) e alluminio.
Il nuovo Mac mini sarà inoltre equipaggiato con un drive ottico SATA che al momento dell’acquisto potrà essere rimpiazzato da un secondo Hard Drive, un’opzione che sembra fatta apposta per chi usa il Mac mini come un server in miniatura e ha bisogno di maggiore spazio su disco, come ad esempio MacMiniColo.net.
Il Mister X autore della soffiata a TUAW sostiene inoltre che il nuovo Mac mini sarà dotato di un bordino incavato come quello di Time Capsule (un’informazione che riapre la discussione sul presunto fake di cui abbiamo parlato qualche giorno fa) che servirà a nascondere lo slot del drive ottico e da apertura per la dissipazione del calore.
La notizia è un vero sollievo per tutti coloro che, come noi di TAL, speravano che per il piccoletto non fosse ancora giunto il pensionamento. Sebbene le indiscrezioni di TUAW non siano esattamente “ben documentate”, una porzione di codice trovato in un file di settaggio all’interno dei nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody suggerisce esplicitamente l’arrivo di una nuova versione di Mac mini e di iMac.
Mah a me pare che l’hype sia alto.
Macmini
iMac
iPhone nano
Home server
iWork ’09 in the cloud
iMovie
Snow Leopard
A quanto leggo nei forum che contano l’attesa è molto forte. Ci si chiede se forse Apple non abbia voluto “ingannare” tutti con la presenza di schiller e non di steve :)
ma il macbook pro da 17 pollici non lo rinnovano? non doveva uscire a gennaio?
anch’io sono molto interessato (lo sto aspettando per acquistarlo al volo) il nuovo macbook pro 17″; non si sa altro di più preciso?
grazie a tutti