Shaw Wu: nuovi iMac in ritardo per colpa della CPU


In molti si aspettavano che Apple, in occasione del keynote del 6 gennaio scorso, svelasse, fra le altre cose, una nuova versione di iMac. Shaw Wu, analista finanziario della nota firm Kaufmann Brothers, sostiene che il ritardo nell’arrivo di una versione rinnovata dell’all-in-one di Apple è da attribuirsi a tre ragioni. Prima fra tutte l’indecisione da parte di Apple circa l’implementazione di una CPU a 2 o 4 core nel modello di iMac che verrà.

A Cupertino, secondo quanto riportato dall’analista in un memo inviato ai clienti della propria firm, non riuscirebbero a prendere una decisione: implementare un processore a due core sui nuovi iMac, rischiando di rimanere indietro sulla concorrenza (la scorsa settimana Intel ha presentato nuovi processori Quad Core che si ipotizzava dovessero finire proprio sugli iMac di nuova generazione), oppure montare sui nuovi all-in-one una CPU Core 2 Quad, rischiando di andare ad invadere in parte il target di vendita dei Mac Pro entry level?

Shaw Wu afferma erroneamente che il Mac Pro entry level è dotato di quattro core, senza considerare che il da gennaio 2008 il bestione di Apple è dotato di una doppia CPU Quad per un totale di otto core.

Imprecisioni a parte, l’analista indica altre due ragioni alla base del ritardo nel lancio dei nuovi iMac:

  • Snow Leopard: Apple starebbe aspettando di poter lanciare i nuovi computer insieme al sistema operativo, in modo da poter sfruttare al massimo i core multipli dei processori grazie alla tecnologia Grand Central.
  • I Mac sono soggetti a surriscaldamento e dunque Apple sta riprogettando il sistema di raffreddamento degli iMac in modo da poter aumentare la potenza e le prestazioni senza rischiare una dissipazione insufficiente del calore.

Non è ben chiaro da quali fonti Shaw Wu abbia ottenuto queste informazioni ma il fatto non deve stupire in quanto è pur sempre di un analista finanziario che stiamo parlando. In conclusione Wu afferma che i nuovi iMac dovrebbero vedere la luce a marzo o a giugno al più tardi. Vedremo se l’ipotesi si rivelerà corretta o se invece la sfera di cristallo appannata non ha permesso al veggente di turno di analizzare con precisione il futuro in casa Apple.

13 commenti su “Shaw Wu: nuovi iMac in ritardo per colpa della CPU”

  1. Insomma prima di Pasqua niente di nuovo!
    Speriamo in un aggiornameno anche per il Mini!
    Anche se, se uscisse a Giugno a quel punto aspetterei l’Estate e magari anche Natale così da comprare un proddoto già rodato!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  2. Si… E già che ci 6 aspetta anche il 2012 che esce il mactini!!! Vabbè aspettare…
    Ma non in questo modo! Aspetta al max fino a giugno

    Rispondi
  3. Fossi in Apple metterei il Core 2 Quad su un modello di Mac Pro “economico” e farei un unico iMac con un buon pannello lcd da 20 – 22″ e Core 2 Duo.

    Rispondi
  4. @ Brando:
    Magari anche 24″!

    @ Graziano:
    Mi stò autoconvincendo ad aspettare l’anno prossimo, per il “buono” statale “Vola con Internet” che dovrebbe ricevere mio fratello!
    Quando lo ebbi io, gli regali un buon Computer con soli 100€: ora deve ricambiare il favore (mi basta anche solo il buono :D )!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  5. @lupoalberto12
    no, 24″ va a rubare mercato all’ipotetico Pro quad core.
    L’iMac deve essere la porta d’ingresso nel mondo Apple. più che non il mini (che se proprio vogliono tenerlo in vita farebbero bene a renderlo più economico)

    Rispondi
  6. Il mio imac core 2 extreme…viaggia davvero alla grande e devo ammettere che risulta tutt’ora più prestante di tante altre macchine che montano sistemi operativi differenti, sento al max il bisogno di espandere la ram a 4GB, dato che uso molto la macchina virtuale.
    Sono oltremodo sicuro che installando nel prossimo futuro snow leopard, il mio imac diverrà ancora più prestante.
    L’unica pecca che sinceramente trovo è la scheda video ati con 256MB.
    {qualcuno di voi sa è possibile sostituirla?}
    In ogni caso è vero, riscalda, parecchio, ma dissipa bene quindi non dovrebbe essere un problema vero e proprio.
    In definitiva volevo soltanto dire che ritengo gli imac presenti in catalogo -nonostante il mio non sia più quello di punta-
    davvero delle ottime macchine, probabilmente aggiungerei soltanto il modello di punta con bus maggiorato e ram ddr3
    ^__^

    @Camillo
    era da tanto che non scrivevo qui…così mi son dilungato :P

    @Brando
    il tuo nick è troppo brando =)

    Rispondi
  7. Spero proprio che esca il quad-core con snow leopard, in modo da essere all’avanguardia e continuare senza problemi come minimo per i prossimi 4 anni. Spero però che esca il più tardi possibile… considerando che già parlando di target avanzato (e gli iMac costano già 2000 euro in versione finale) non oso immaginare quando riuscirò a raccimolare insieme i soldi…

    Rispondi
  8. @ Brando:
    cioè un ipotetico iMac Pro?

    MarkoDeeJay dice:

    Spero però che esca il più tardi possibile… considerando che già parlando di target avanzato (e gli iMac costano già 2000 euro in versione finale) non oso immaginare quando riuscirò a raccimolare insieme i soldi…

    Anche io :D !
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  9. Il problema è più semplice, secondo me.
    Perché affrettarsi a lanciare nuovi prodotti se nel mondo non ci sono i soldi per comprarli? Tanto vale prendersela con più calma (specie se il tuo CEO è in aspettativa), vedere come si muovono i mercati, svolgere delle analisi più approfondite e far slittare le decisioni (e le nuove uscite) di uno o due mesi rispetto al previsto magari facendo coincidere il tutto col rientro del CEO. Vi immaginate l’effetto che avrebbe sulle AAPL la presentazione di nuovi iMac con un keynote di Jobs ingrassato di 5-10 Kg? E se Jobs non dovesse riprendersi sarebbero maturi i tempi per un lancio iMac+Snow che farebbe scalpore e valorizzerebbe la figura del nuovo CEO avendo un effetto positivo sulle AAPL.
    Personalmente, non essendoci fretta visti i mercati stagnanti, non penso si vedranno nuovi iMac prima di aprile/maggio. Piuttosto mi aspetterei annunci su MobileMe (ancora troppo poco diffuso ed il cui lancio è stato un flop), aggiornamenti eclatanti sulle funzionalità di iPhone (copia/incolla, thethering, bluetooth, etc.), noleggio/vendita film su iTunes, notizie sull’apertura di nuovi Apple Store in importanti città.
    Ai posteri l’ardua sentenza! ;-)

    Rispondi
  10. Io avevo deciso di passare a Mac acquistando un Imac perchè il mio pc doveva essere cambiato. E’ da ottobre che ho iniziato a valutare quale pc comprare. A ottobre dicevano di aspettare novembre, a novembre dicevano di aspettare dicembre così che sarebbero usciti per le feste, a dicembre di aspettare il keynote di gennaio e intanto la settimana scorsa il mio pc mi ha lasciato. Questo mi ha costretto a prendere una decisione.. che non è ricaduta su apple perchè poi fra qualche mese mi sarei sicuramente fatto venire una gastrite pensando a quanto mi sarei perso.

    Insomma io pensavo di essere l’unica persona al mondo a farla tanto lunga per il pc ma vedo che quelli di Apple mi superano alla grande!! :-D

    Rispondi
  11. No, non sei l’unico!
    Sarà anche che lasciare il tuo fido compagno è un dispiacere!
    Finchè dura meglio tenerselo caro (così intanto all’Apple si decidono :P )!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi

Lascia un commento