MacBook Air e non solo, presto novità… forse


In quel di Cupertino non sanno proprio stare fermi. E, nonostante continuino problemi e speculazioni riguardanti il nuovo iPhone 4 e la sua antenna della discordia, c’è sempre un team pronto a lavorare per regalare agli Apple fan sempre delle novità.

Il prodotto che si appresta ad essere rinnovato, secondo indiscrezioni provenienti dall’oriente, sembra che sarà il più leggero dei notebook della Mela: il MacBook Air. Il portatile sembra che avrà un restyling totale e per totale si intende non solo esterno, ma anche interno. Anche se non si sa quando vedremo le novità.

Stando alle indiscrezioni di cui parlavamo prima, le novità principali del futuro MacBook Air riguarderanno, internamente, principalmente la CPU che apparterrà alla famiglia dei Core serie “i”. Le CPU saranno adeguate al portatile della Mela e saranno fornite ad Apple in versione a basso voltaggio così che possano adattarsi alle prestazioni energetiche della ridotta batteria che monta il MacBook Air.

Batteria che, a quanto dicono dall’oriente, sarà ancora più piccola di quella attuale. Ciò è dovuto al fatto che il restyling esterno dovrebbe riguardare le dimensioni del portatile. Si parla di un prodotto con schermo da 11.6” contro i 13.3” attuali. Il monitor dovrebbe essere non solo più performante, ma anche più sottile. Tutto, ed è una nostra congettura, fa pensare che Jobs & Co. abbiano deciso di far sbarcare i display OLED su un computer con la mela. E questa idea nasce dal fatto che uno degli schermi OLED commerciali più conosciuti, quello della TV SONY XEL-1, sia di 11” circa. Se si considera poi che la TV in questione, appena entrata in vendita, costava tra i 4000 e i 5000 € e che il prezzo prima di uscire dal listino si era quasi terzificato, allora possiamo pensare che su grandi quantità Apple possa avere dai suoi fornitori degli schermi OLED ad un prezzo tale da poterli integrare nel nuovo MacBook Air.

Ma non ci sono novità solo per “l’ultraleggero” di Cupertino. Si parla anche di un nuovo iPod Touch con integrato un processore A4 come quello del nuovo discusso iPhone 4. Infine, la tanto attesa foto-videocamera integrata. Le indiscrezioni parlano di una fotocamera e videocamera da 3 Mpixel. Le dimensioni dell’iPod Touch non permettono di integrarne una da 5 Mpixel. Per il nuovo iPod Touch la data è quasi certa. O quanto meno la si può dare per scontata. Si parla del prossimo settembre, mese in cui generalmente Apple rinnova l’intera gamma iPod.

Infine, i lettori più assidui si chiederanno cosa si dice del nuovo display da 3cm x 3cm di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Per il momento non ci sono novità. I chiacchieroni asiatici non hanno ancora spifferato nulla.

Ma tornando al presunto nuovo MacBook Air, cosa ne pensate di questa possibile riduzione delle dimensioni e del fatto che il MacBook Air si allontani dall’essere un notebook per assomigliare di più ad un netbook nell’estetica? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

15 commenti su “MacBook Air e non solo, presto novità… forse”

  1. maes
    un tablet con OS X completo non sarebbe usabile. E’ lo stesso errore che sta per commettere Microsoft in quel di ottobre mettendo windonws seven sui tablet.

    Rispondi
  2. Nella conferenza dell’iPad i commenti del Jobso verso i netbook non erano di certo i migliori. Avendo lanciato il tablet-secondo-Apple, non vedo perché dovrebbero buttare nella mischia un suo potenziale rivale, andando contro ciò che loro stesso affermarono pochi mesi fa. Non avrebbe senso.
    Si al restyling, ai miglioramenti per la portabilità, etc., ma NO alla riduzione dello schermo. Poi è oramai ovvia l’aggiunta di una camera (o due?), dell’A4, e perché no, del Retina Display all’iPod touch.

    Rispondi
  3. Il MacBook Air è cio di cui ha bisogno un manager, o comunque un uomo di lavoro che necessita di spostarsi spesso. E’ un oggetto di lusso, che serve solo a chi ha veramente esigenza di avere un ottimo prodotto, con un fattore di peso e spazio pressochè irrisorio. Perciò ritengo possibile l’implementazione di uno schermo oled (o retina display?), in quanto siano ad alte prestazioni e costi (relativamente) limitati, così come processori più performanti ma al contempo meno bisognosi di energia, e penso anche io che il case sarà più sottile ancora, in quanto la batteria potrà essere di minore grandezza.

    Tuttavia io sto aspettando un ipotetica televisione, o una console marchiata Apple

    Rispondi
  4. Quello del macbook Air da 11,6″ è un’emerita cazzata…una delle primissime cose fatte notare da Apple al momento del lancio dell’Air (e anche successivamente) è stata che come i macbook e i macbook pro ha un tastiera di dimensioni regolari, senza quindi nessun compromesso! uno schermo da 11,6″ vorrebbe dire una tastiera più piccola e questo Apple non lo vuole! E anche se riuscissero a cambiare le leggi della fisica e davvero riuscissero ad infilarci dentro una tastiera standard…i 10 anni di sviluppo del trackpad enorme vanno a farsi benedire! io ormai anche su quello del vecchio macbook non riesco a starci!
    In secondo luogo un laptop con uno schermo così si chiamerebbe netbook…e ricordate cosa ha detto Apple riguardo ai netbook? che sono inutili! troppo piccoli per essere computer, troppo grossi per essere tablet!
    E ultimo cosa ci potete fare su 11″? non certo lavorare con grafica et similia! potrete al massimo usare mail, safari, iwork e iphoto…e queste cose ci sono già nell’iPad! cazzo è fatto apposta!

    Rispondi
  5. Joey dice:

    @ kiwi:
    mi associo, quando i nuovi Mac Pro? non si sa più niente?

    Ormai alla Apple hanno smesso di fare computer, poi in questo momento hanno ben altro a cui pensare! (commento ironico da possessore di macbook pro….)

    Rispondi
  6. anzi credevo che lo levassero proprio dal commercio l’air :)
    tra tutte le cose, spero solo che non si debba attendere la 3a generazione di questi nuovi air per avere un livello di usabilità decente………

    Rispondi
  7. NO! Più piccolo NO!
    sto aspettando da mesi che esca qualcosa di nuovo…
    Il mio macbook pro va benissimo, ma viaggiando tantissimo e avendo bisogno di un computer nuovo a casa speravo di poter portare qualcosa di più leggero con me…..
    Se davvero dovesse avere un display 11″ comprerò unn AIR usato o revisionato. Pazienza per HD piccolo ed una sola USB.

    Rispondi
  8. @ mastro78:
    guarda il problema per me sull’attuale è la batteria, dura troooppo poco, il touch pad a pulsante, l’assenza di almeno una ethernet. Processore e chip grafico sono le due cose che non andavano toccate.
    Passare a iX significa addio a nVidia e non è poco per una macchina del genere (già molto umile di performance)
    il problema è proprio l’autonomia, per aumentrla useranno un ultra low voltage, ma a che prezzo ? Guarda te se non bisognerà aspettare ultre due generazioni per avere un compromesso decente

    Rispondi

Lascia un commento