MacBook Air con CPU Sandy Bridge a giugno?

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple potrebbe rinnovare la linea dei MacBook Air introducendo la nuova famiglia di processori Intel anche (visto che si è parlato della stessa cosa per i MacBook Pro) per il computer portatile più sottile mai prodotto.

La fonte anonima, citata da CNet nella giornata di ieri, riporta che l’azienda di Cupertino avrebbe finalmente deciso di abbandonare i processori Core 2 Duo, presenti negli attuali MacBook Air, per passare alla nuova architettura Sandy Bridge e rimanere al passo con i concorrenti. La scelta di continuare ad utilizzare i “vecchi” Core 2 Duo è scaturita dalle scarse performance fornite dai precedenti processori Core i3, i5 e i7 per quanto riguarda il sistema grafico integrato.

Con i nuovi processori Sandy Bridge, invece, Intel è riuscita a migliorare vistosamente le prestazioni del chipset grafico integrato nello stesso die del processore, consentendo ad aziende come Apple di adottare la nuova famiglia di processori senza dover subire un calo delle prestazioni rispetto alle schede video Nvidia.

Come ricorderete, i nuovi MacBook Air sono stati presentati da Steve Jobs lo scorso autunno. A differenza della generazione precedente, oltre al modello da 13” è stato aggiunto anche un modello più piccolo con display da 11,6”. Entrambi sono sono stati rivisitati dal punto di vista del design e presentano dimensioni (e peso) ancora più ridotte rispetto alla generazione precedente. Dal punto di vista tecnico non è cambiato tantissimo (dei processori nei abbiamo già parlato) se non per quanto riguarda il disco rigido, che ora è realizzato con una memoria flash integrata.

Se il rumor dovesse rivelarsi vero per i MacBook Air, a maggior ragione lo sarebbe per i MacBook Pro da 13” (il cui aggiornamento dovrebbe avvenire prima di giugno).

[via]

5 commenti su “MacBook Air con CPU Sandy Bridge a giugno?”

Lascia un commento