MacBook Air: 11,6” e SSD proprietario?

Sono sempre più frequenti i rumor a proposito dell’introduzione di un nuovo modello di MacBook Air durante l’evento “Back to the Mac” che si terrà il prossimo mercoledì.

Secondo quanto riporta AppleInsider, infatti, l’azienda di Cupertino sta preparando un nuovo modello più piccolo e leggero, con display da 11,6 pollici (invece dei 13” del modello attualmente in commercio).

Dimensioni a parte (che potrebbero alimentare un ulteriore settore del mercato), una novità interessante potrebbe riguardare la tecnologia utilizzata come storage di massa. Come si può leggere nel post, infatti, sembrerebbe che Apple abbia deciso di abbandonare i dischi tradizionali e persino lo standard per i dischi a stato solido, optando per una “SSD Card” proprietaria integrata direttamente nel portatile e non conforme alle dimensioni standard utilizzate dagli SSD attualmente in commercio.

In base alle parole di una fonte a conoscenza dei fatti, il nuovo MacBook Air utilizzerà come componente di archiviazione di massa un dispositivo che non ha il tradizionale case di un hard disk e che somiglia più ad un banco di memoria RAM, rendendo definitivamente complicata la sostituzione da parte dell’utente stesso. Si tratterebbe, infatti, di un disco realizzato da Apple e che potrebbe essere integrato nei prossimi Mac proprio come avviene con le memorie flash degli iDevice; in questo modo, l’azienda di Cupertino riuscirebbe a risparmiare sul costo dei componenti di produzione e potrebbe (?) diminuire il prezzo finale di vendita. Secondo CNET, infatti, il prezzo del prossimo Air dovrebbe essere “significativamente più basso” rispetto ai 1499 dollari dell’attuale modello entry-level.

Tralasciando l’aspetto economico, ritengo più interessante quello delle prestazioni. Avere un SSD a disposizione permetterebbe tempi di boot decisamente inferiori e un miglioramento generale delle prestazioni. Dal punto di vista estetico, il nuovo modello potrebbe presentare un design meno arrotondato e più spigoloso.

[via]

26 commenti su “MacBook Air: 11,6” e SSD proprietario?”

  1. … il mio Air 13″ ha appena tirato un sospiro di sollievo alla notizia: *se* confermata (ma dubito) significa che mi terrà compagnia ancora a lungo! ;-)

    btw: sta’ storia delle fantasmagoriche prestazioni degli SSD… vero: il mio Air fa il boot in meno di 20″ da spento (e francamente… chissene!!!), ma nell’uso reale (dove deve anche scrivere parecchia roba ed è più lento, in questo, di un HD meccanico) non c’è alcuna differenza con un buon HD 5400rpm

    Rispondi
  2. ” proposito dell’introduzione di un nuovo modello di MacBook Air ”
    ma da affiancare a quello attuale o come rimpiazzo ?

    integrare uno storage proprietario, ok; usare un i3 ULV, ok (usare un i3 significa in pratica abbandonare nVidia e tornare a Intel????); ma le prestazioni ? Non è che l’air debba essere una scheggia, ma per esempio il primo uscito era inutilizzabile, speriamo bene……..

    Rispondi
  3. pl_svn
    non arrivi all’uva e quindi…. :)
    L’ssd non ha parti meccaniche quindi meno rischi di rottura e meno problemi in caso di colpi. Quindi SI: c’è molta differenza con un hd 5400. (che tra l’altro è scarsino perchè i 1080P vanno a fatica a differenza che su un buon 7200rpm).

    Rispondi
  4. Gigi
    ma tu lo hai il o lo hai avuto l’air per dire che era”inutilizzabile”?

    pl_svn lo ha e va benissimo. Perchè inutilizzabile?

    Rispondi
  5. @mito23: io ho l’ultima serie, il modello a 2.13. ha sostituito senza alcun rimpianto un MB Pro 15″ 2.6 ;-)

    quanto agli SSD: sia l’articolo che “tutti” parlano sempre delle loro fantasmagoriche prestazioni velocistiche. è questo che volevo smentire!

    Rispondi
  6. … e smentisco anche “l’uva” ;-p uno schermo 11.6 mi andrebbe decisamente stretto!

    comunque… altri siti dicono che, quello della foto, è un prototipo costruito sulla scocca di un 13″ ultima generazione (come il mio) ma con batterie supplementari (il punto, in effetti, deboluccio dell’Air) al posto dello ssd che verrebbe, quindi, realizzato come descritto nell’articolo qui sopra

    Rispondi
  7. pl_svn dice:

    quanto agli SSD: sia l’articolo che “tutti” parlano sempre delle loro fantasmagoriche prestazioni velocistiche. è questo che volevo smentire!

    E sei in errore… non hai mai avuto un SSD serio sotto mano? Se ti stai riferendo ai primi usciti sul mercato ti posso dare ragione, ma la tecnologia nel giro degli ultimi due anni ha fatto passi da gigante. Gli SSD con controller Sandforce 1200 sono delle bestie come tempi di accesso, sia come velocità in lettura che scrittura. Inoltre hanno ormai tutti dei solidi algoritmi “anti invecchiamento precoce” e la vita di un ssd ormai si conta in milioni di ore.

    Senza contare che un Hard disk normale è strettamente sequenziale, mentre un SSD può accedere a diverse celle di memoria contemporaneamente. Sono tutta un’altra storia credimi. :)

    Rispondi
  8. io sinceramente metterei un 11,6 con una risoluzione elevata, magari 1440×900 quindi con un risoluzione maggiore
    comunque la scelta degli ssd è vincente per un portatile del genere, consumano molto meno e per l’uso che ne si fa sono ottimi (non mi metterei mai a editare un video o ritoccare foto con un affare cosi che si riscalda subito…)

    Rispondi
  9. @ granuz88:

    … hai letto, là in alto, il titolo (e di conseguenza l’argomento) di questo articolo? direi di no! ;-p

    Rispondi
  10. confermo per quanto riguarda gli ssd
    ho acquistato nello stesso momento (a luglio) un iMac 3.06 ghz e un macbook 13” entry level ma con il disco ssd da 256
    morale: il macbook da la paga (e alla grande!) all’ iMac, sia in tempi di boot sia nell’apertura dei programmi
    ssd a vita!

    Rispondi
  11. … ma qualcuno che i computer li usi per lavorarci, anzichè per misurare cronometro alla mano tempi di avvio della macchina e di apertura delle applicazioni… non c’è? :-p :-p :-p

    se c’è… vuol riferire, per favore, se *percepisce* alcuna differenza in un *uso normale e quotidiano* tra un ssd e un hd meccanico?
    (astenersi “Rambaldi&Co”, pliz ;-)

    ulteriore specifica (questa dovrebbe esser superflua ma… non si sa mai): stiamo parlando di Apple e degli ssd montati nelle macchine che produce!!!

    Rispondi
  12. @ pl_svn:
    Dipende dall’uso, per alcune applicazioni (tipo sviluppo) avere un ssd i tempi di compilazione si riducono notevolmente e la differenza é notevole (tanti accessi a piccoli file) mentre per applicazioni tipo montaggio video (pochi accessi a file grossi) la differenza tra i due é insignificante. Spero di averti dato un’idea.

    Rispondi
  13. pl_svn dice:

    l’ultima serie, il modello a 2.13. ha sostituito senza alcun rimpianto un MB Pro 15″ 2.6 ;-)
    quanto agli SSD: sia l’articolo che “tutti” parlano sempre delle loro fantasmagoriche prestazioni velocistiche. è questo che volevo smentire!
    Rispondi  |  Quota

    stai scherzando?
    il mio unibody late 08 ha avuto un aumento delle prestazioni DRASTICO, e da un buon 7200!!! ma proprio non c’è paragone rispetto a prima.

    Rispondi
  14. pl_svn dice:

    ulteriore specifica (questa dovrebbe esser superflua ma… non si sa mai): stiamo parlando di Apple e degli ssd montati nelle macchine che produce!!!

    l’SSD che monto io è sicuramente più veloce di quelli apple.
    nel mio caso le prestazioni globali del sistema sono nettamente superiori rispetto a qualsiasi hd meccanico, veramente è una cosa da provare per rendersene conto personalmente.

    Rispondi
  15. pl_svn dice:

    @ granuz88:
    … hai letto, là in alto, il titolo (e di conseguenza l’argomento) di questo articolo? direi di no! ;-p

    Che cosa vuol dire scusa?
    Certo che l’ho letto l’articolo, e anche il titolo. Nel mio precedente post ho solamente fatto un ESEMPIO di come gli SSD siano molto performanti.
    Mi pareva sottointeso che se Apple ha deciso di fare un SSD proprietario vuol dire che è riuscita ad aumentare ancora di più le performance e/o le qualità degli SSD in generale. Almeno si spera, altrimenti non avrebbe senso!
    Comunque, tornando alla tua domanda “nell’utilizzo normale un SSD si sente?” la mia risposta è DECISAMENTE SI! ;)
    Se ne hai l’occasione provane uno. Tutto va più veloce, anche le piccole cose si percepiscono e nell’insieme l’esperienza d’uso è decisamente migliore.
    La prima cosa che mi viene in mente sono le anteprime nel finder, che vengono generate all’istante, l’apertura delle applicazioni, la gestione della libreria di iPhoto che nonostante sia molto corposa scorre liscia come l’olio (prima con il disco da 5400rpm aveva dei momenti di stallo), ecc…

    Certo, attualmente costano ancora molto in rapporto allo spazio che offrono. Comunque io sono dell’idea che gli SSD costeranno sempre di più di un HD tradizionale, e giustamente direi. Ogni cosa ha un prezzo in relazione a quello che offre! :)

    Rispondi
  16. @ granuz88:

    continui a “perderti dei pezzi”: ho un MB Air 2.13 con ssd e non *percepisco* (ti è chiara la differenza tra percepire e misurare? ;-) nessuna differenza nell’uso normale (a parte, ripeto, l’avvio del computer e il lancio di applicazioni mooolto pesanti) rispetto agli hd meccanici che montavano i MBP che ho avuto in precedenza

    forse perchè “mi limito” a lavorarci e non sto lì col cronometro in mano! :-p

    Rispondi
  17. @pl_svn

    anke tu ti perdi pezzi…ti è stato spiegato dove gli ssd sono più performanti…tutto dipende da come li usi e per quali scopi( ma soprattutto da quale ssd hai…non tutti sono uguali e con prestazioni uguali)

    se lavori con molti file di piccole dimensioni gli ssd sono un altro pianeta…se lavori con grossi file allora siamo lì come prestazioni…se fai video scrittura…fai prima a restare con un hd meccanico :)

    Rispondi
  18. pl_svn dice:

    @ granuz88:
    continui a “perderti dei pezzi”: ho un MB Air 2.13 con ssd e non *percepisco* (ti è chiara la differenza tra percepire e misurare? ;-) nessuna differenza nell’uso normale (a parte, ripeto, l’avvio del computer e il lancio di applicazioni mooolto pesanti) rispetto agli hd meccanici che montavano i MBP che ho avuto in precedenza
    forse perchè “mi limito” a lavorarci e non sto lì col cronometro in mano! :-p

    no, credo che le prestazioni degli ssd apple siano basse, e il non avere l’implementazione del TRIM integrato nel controller ne fa decadere le prestazioni in un lasso di tempo breve.

    pure io non faccio lavori particolarmente pesanti, ma le maggiori prestazioni dell’ssd sono nette, anche nell’uso normale e senza stare lì col cronometro in mano :D.

    Rispondi
  19. @mito23:
    no assolutamente mai avuto air.

    però ciò non toglie nulla al fatto che un difetto del primo air uscito fosse una scarsa reattività, cosa inconsueta per i mac che correvano veloci col nuovo 10.5.

    Spero solo che tra tutte queste novità, dopo più di un anno, alla fine non si regredisca dall’ottimo, davvero, stato prestazionale raggiunto dall’attuale air. (e ce nè voluto per arrivarci)

    Staremo a vedere, spero che non ci si allontani troppo dalle prestazioni attuali. tutto qui :)

    Rispondi
  20. SSD a parità di spazio è più costoso di un hard disk classico.
    Si possono fare ipotesi di un nuovo Air molto integrato/dipendente da MacOS X Server 10.7? Quando il cielo si coprirà penseremo a un cloudy lion?

    Rispondi
  21. scusate, ma per la sostituzione dell’hard disk nel primo modello di MBair 13′ mi hanno chiesto quasi 400 euro per 80 gb…ma so pazzi? ma non c’è alternativa compatibile?
    il mio si sta fondendo, già lo stato smart è andato e un paio di volte negli ultimi mesi sono stato costretto a formattare tutto e ripristinare con un backup di time machine perché all’avvio caricava all’infinito l’os senza riuscirci..

    Rispondi
  22. iLuca dice:

    scusate, ma per la sostituzione dell’hard disk nel primo modello di MBair 13′ mi hanno chiesto quasi 400 euro per 80 gb…ma so pazzi? ma non c’è alternativa compatibile?

    Io punterei a un Seagate Momentus XT, è un ibrido, ma è un bel compromesso.

    Rispondi
  23. Scusate l’ignoranza, ma qualcuno sa dirmi cosa sono quei rettangoli grigi che si vedono nella foto dentro al macbook air?

    Rispondi

Lascia un commento