MacBook Touch, Mac Tablet, iTablet: comunque lo si voglia chiamare, il fantomatico laptop Apple dotato di interfaccia sensibile al tocco è uno dei rumors più quotati dell’ultimo anno. Adesso un brevetto che descrive una serie di sviluppi avanzati della tecnologia Multi-Touch, scoperto da AppleInsider e depositato da Apple lo scorso aprile, getta nuova luce sulla questione e rinfocola le speranze di tutti gli Apple fans. Come ben saprete un documento come questo può significare tutto e nulla ed Apple ci ha abituato nel tempo ad una serie infinita di brevetti che non si sono tramutati in prodotti veri e propri o sono divenuti realtà solo dopo molto tempo. In questo caso come andrà a finire?
Il brevetto di 52 pagine descrive una serie di tecniche sviluppate a partire dalla tecnologia Multi-Touch implementata da Apple su iPhone e iPod touch. Lo schermo del fantomatico Mac Tablet riconoscerà i movimenti di tutte e dieci le dita contemporaneamente consentendo un’insieme potenzialmente vastissimo di comandi gestuali. AppleInsider evidenzia alcune delle tecniche più interessanti presenti nel documento, descritte nelle immagini sottostanti.
Gestione dei bottoni e dei particolari (foto ad inizio post). In un’interfaccia Moulti-Touch può diventare faticoso premere con precisione un bottone di un pannello di controllo. La soluzione consiste in una procedura che ingrandisce la porzione di schermo interessata per il tempo necessario ad esercitare la pressione sul bottone corretto. Sebbene questa idea possa sembrare immediata e semplice, la descrizione all’interno del brevetto serve con ogni probabilità per garantire ad Apple l’esclusiva su questa soluzione.
Scrolling come nell’iPhone. Un’altra caratteristica del dispositivo descritto nel documento è la presenza di una funzione di scrolling di una lista di dati o files in tutto simile a quanto avviene comunemente su iPhone e iPod touch. Una particolare combinazione consente inoltre di fissare un oggetto della lista selezionandolo con un dito e allo stesso tempo operare lo scorrimento dell’insieme di elementi con le altre dita.
Tastiera virtuale. Queste immagini descrivono uno degli aspetti più discussi e maggiormente critici nella progettazione di un futuribile iTablet: la presenza di una tastiera virtuale. Le immagini, oltre a farci capire che alla Apple avrebbero bisogno di disegnatori in grado di rappresentare una mano con le debite proporzioni, mostrano una virtual keyboard che grazie alle possibilità del Multi-Touch funziona esattamente come una comune tastiera. Il dubbio più grande circa questo aspetto riguarda riguarda l’implementazione di un feedback aptico, di cui Apple nel brevetto non fa menzione. L’aspetto negativo di qualsivoglia tastiera virtuale, comprese quelle di iPhone e iTouch, è infatti l’assenza totale di una risposta tattile alla pressione del tasto. Senza una debita contro-pressione sul dito di chi scrive non è possibile battere senza errori se non guardando costantemente la tastiera.
Click wheel virtuale. L’ultima immagine rappresenta un’altra possibile tecnologia Multi-Touch implementabile sull’iTablet. Si tratta di una ghiera girevole virtuale, in tutto simile a quella reale presente da anni sugli iPod, che può comparire all’apertura di uno specifico programma o può essere richiamata con un comando gestuale predefinito. La click wheel virtuale consente di controllare le funzioni del programma come si farebbe su un iPod. Il software che meglio si sposerebbe con questo tipo di controllo è certamente iTunes ma la ghiera potrebbe essere utilizzata per tutti i programmi che prevedono la riproduzione di file video o musicali.
Voi che ne pensate? Solo un altro brevetto che presto finirà nel dimenticatoio o l’iTablet è davvero dietro l’angolo?
Image Courtesy of AppleInsider
non sarebbe più pratico inserire nell’iTablet un sensore di prossimità che rilevi le dita su una porzione di schermo, e far ingrandire la suddetta porzione in stile eye-fish ( non so se avete presente)? Tipo questa:
http://img443.imageshack.us/img443/4544/magnfisheyezi4.jpg