Continua il turbinio di rumor pre-natalizi riguardo il lancio del fantomatico Tablet di Apple. Secondo quanto riportato da Silicon Alley Insider, Apple avrebbe già chiesto ad un ristretto gruppo di sviluppatori di prepararsi per una demo verso fine gennaio, che potrebbe tenersi durante un evento speciale a fine gennaio.
Secondo il classico gola profonda senza nome, fonte dell’indiscrezione, l’azienda di Cupertino avrebbe inoltre suggerito ai developers di modificare le applicazioni in modo che possano girare ad una risoluzione piena, senza essere limitate alla risoluzione ridotta di 480×320 pixel tipica degli schermi di iPhone e iPod touch. Se 2+2 fa ancora 4 (e se la fonte di Silicon Alley Insider ha detto il vero) è chiaro che le applicazioni gireranno probabilmente su un dispositivo con un display più grande capace di una risoluzione maggiore. Insomma, l’iTablet.
Quella di gennaio sarà solo una preview che precederà il lancio ufficiale, previsto per marzo. In questo modo Apple avrà modo di creare hype attorno al prodotto, come già avvenne in occasione della presentazione del primo iPhone, mentre gli altri sviluppatori avranno il tempo di adattare le applicazioni al nuovo dispositivo. Queste indiscrezioni, per quanto basate sulle solite discutibili “fonti informate sui fatti”, sembrano confermare anche un altro aspetto già trapelato in passato, ovvero il fatto che molto probabilmente il fantomatico iTablet monterà una qualche versione di iPhone OS.
Il Financial Times, dopo aver tentato di rispondere al Wall Street Journal rumor su rumor, rincara la dose e pubblica un nuovo articolo in cui s’ipotizza che il giorno scelto per l’evento di presentazione del nuovo device possa essere il 26 gennaio 2010, ovviamente un martedì. Sempre secondo la testata d’oltremanica, il keynote potrebbe tenersi presso lo Yerba Buena Center for the Arts, il centro congressi di San Francisco in cui si svolge l’ormai consueto special event di settembre dedicato agli iPod e alla musica.
[via]
El Jobso 24/12/2009 il 01:04
Speriamo,forse ce l abbiamo fatta
marcossss 24/12/2009 il 01:08
si dice 7 pollici. iphone os?
praticamente un iphone grande, che ce ne facciamo?
speriamo sia più grande.
Leonardo 24/12/2009 il 01:23
Chissà, magari ci saranno veramente 2 versioni, come certe fonti sostenevano in passato: una da 7″ ed una da 10″.
SPERIAMO NELL’ENNESIMA RIVOLUZIONE ;)!!!
Marco 24/12/2009 il 01:43
Da 7″ mi sembra piccolino, 10″ invece mi sembra la dimensione ideale, per app, tastiera, navigazione, ecc…
Charlie Parker 24/12/2009 il 01:59
mah, magari l’invito a sviluppare con risoluzioni maggiori è legato alla prossima generazione di iPhone… ormai tutti i concorrenti hanno display con risoluzioni più elevate, se Apple non si adegua rischia di ritrovarsi con un display anacronistico…
The doctor 24/12/2009 il 07:03
Sono convinto che la richiesta agli sviluppatori sia dettata dalla scelta di uno schermo più grande o con più risoluzione, sia per il nuovo iPhone che per iTablet, anche perché se il nuovo firm 4.0 gestisse certe specifiche Apple porterebbe avanti la sua politica anti jailb!
Ps buone feste a tutti voi!
Joe 2 24/12/2009 il 09:33
per caso sapete anche se presentano nuovi mac pro o + o – quando escono di solito !!!????
ROGERDODGER 24/12/2009 il 10:25
Secondo me 7″ o 10″ cambia veramente poco. Ciò che veramente conta secondo me sarà quello che Apple potrebbe essere in grado di offrire. Infatti di solito quando Apple introduce un nuovo prodotto lo da perché c’è qualcosa di nuovo da proporre.
Non credo quindi che questo ipotetico tablet ripeterà le cose di iPhone o iPod touch semplicemente riproducendole si un più grande schermo. E non credo nemmeno sarà un tablet, perlomeno nel senso che lo intendiamo noi.
Se Apple introdurre questo chiamiamolo mac X credo che andrà “oltre” il multitouch.
CHARLIE PARKER
Al di là del fatto che di un display maggiormente risoluto non te ne fai nulla se il dispositivo non è usabile (o quanto meno non lo sfrutti al meglio quanto fai con iPhone), al di là di ciò tu hai sicuramente ragione MA per quello c’è l’evento di fine giugno. Lì si parla di iPhone. Qua credo si parlerà di altro. Magari non di tablet, ma di altro.
Per iPhone c’è tempo. Le vendite viaggiano speditissime così com’è, se è vero che in questo trimestre che sta per finire Apple potrebbe aver venduto 10 milioni di iPhone, ovvero quasi come il numero di iPhone venduti in tutto il 2008. E questo in soli tre mesi..
Charlie Parker 24/12/2009 il 10:32
@ Roger: siamo d’accordo sull’usabilità, ma questa non è più esclusiva di iPhone: se hai avuto modo di provare Motorola Droid oppure Acer Liquid, tanto per fare due esempi, ti sarai accorto che l’usabilità è a ottimi livelli, secondo me alla pari di iPhone. Android sta tirando fuori le unghie…
iPoPo 24/12/2009 il 11:14
io avrei fatto una versione da 10 e una da 12 quella da 7 la vedo inutile non voglio diventare cieco nel leggere un pdf…
Andrea 24/12/2009 il 11:47
raga io spero solo una cosa… questo nuovo device che dovrebbe montare iphone os per come è stato concepito dovrebbe dare un’esperienza web completa giusto? e questo che vuol dire?? FLASH…. si io credo che senza flash questo itablet non serva poi a molto… ma c’è una speranza se mai riusciranno a implemetare il flash sull’itablet allora c’è qualche speranza anche per l’iphone voi che ne pensate??
Leonardo 24/12/2009 il 14:19
Andrea, apple non implementerà MAI il supporto flash sull’iPhone, per un semplice motivo: batteria. Esiste già una tecnologia molto migliore, chiamata WebGL, che è alla base di webkit, ovvero il motore di Safari. Non appena sarà rilasciata la versione ufficiale di questa tecnologia, allora il flash sarà già obsoleto in partenza.
Ergo, NIENTE FLASH. ;)!
Stefano 24/12/2009 il 15:05
Speriamo ci sia qualcosa sviluppato anche per gli e-book e soprattutto con la nuova tecnologia e-ink visto che ancora di e-reader marcati Mela non se ne vede l’ombra!?!
santosubito 24/12/2009 il 15:31
Charlie Parker
ho provato anche i Nokia 5580 etc…e così come il droid non ce n’è.
i menù sono complessi, non si capisce dove andare. Mia nonna quando prende in mano l’iPhone sembra un esperta del settore IT. E poi a livello di multitouch mi è capitato su altri dispositivi (l’Nseries l’ho provato perchè l’ha preso un mio amico, il droid in un negozio) devi cliccare 3-4 volte perchè ti pigli la scelta.
iPhone a livello di usabilità è ancora anni luce avanti. credimi.
Leonardo
di più: ad oggi il flash concretamente serve a ben poco su un dispositivo mobile. Quasi a nulla. Se non ad avere altre tonnellate di banner e pubblicità oltre che consumare come ricordavi tu la batteria. Siti in flash si contano sulle dita di una mano (intendo a livello di uso concreto).
Charlie Parker 24/12/2009 il 16:16
@ Santosubito: no, credimi tu, metti le mani su un Acer Liquid, equipaggiato Android: display sensibile e reattivo come quello di iPhone, sistema veloce e privo di rallentamenti. Poi dire che i menù di Android siano complessi è proprio una forzatura… trovi tutto quello che cerchi nel giro di pochi secondi.
E’ giusto dare atto a Apple di aver aperto una strada ma gli anni luce di vantaggio nella tecnologia si recuperano velocemente, soprattutto se a spingere c’è un nome come Google. Apple deve (r)innovare ancora, come sicuramente farà, se vuole mantenere la posizione. Anche Android Market sta crescendo velocemente e, considerato il lancio avvenuto molto dopo, è già a buon punto: siamo a 20.000 applicazioni, con una previsione di 150.000 per la fine del 2010…
iPoPo 24/12/2009 il 16:21
apple deve ancora sfoderare la carta videocamera frontale e ichat mobile visto che di recente ha pure acquisito una società impegnata nello sviluppo di software voip.
roro_ch 24/12/2009 il 22:46
@ iPoPo:
per l’italiano medio (quello che ha il gioiellino targato mela perchè fa tendenza) deve fare questo…. cosa che in realtà non userà quasi mai…ma che DEVE chiaramente avere…
@ Andrea:
come hanno già detto in diversi, in risposta al tuo intervento, flash è da anni non visto di buon occhio, pensa che il consorzio internazionale per il web W3C, sconsiglia l’utilizzo di flash per aumentare l’accessibilità delle pagine internet.
L’app integrata a iPhone che ti permette di usare youtube ne è chiaro esempio. Youtube sul web viene reso con filmati in flash, di fatto su iPhone viene molto probabilmente gestito in modo differente
ROGERDODGER 25/12/2009 il 04:06
Charlie Parker
eh sorry ma la pensiamo diversamente :)
comunque nel 2010 le previsioni danno AppStore a 300mila apps :)
Francesco 25/12/2009 il 19:23
speriamo… voglio proprio vedere che si è inventata la apple
bLax 26/12/2009 il 02:57
@ Leonardo:
flash E’ obsoleto….punto
ci sono mille alternative per sparare contenuti nel web potenti come flash e che non mettono in ginocchio un c2duo…