iTablet, Apple al lavoro su due modelli differenti?

iTablet

Richard Doherty, ricercatore e analista di mercato, è convinto che Apple stia lavorando ad nuovo prodotto da commercializzare quanto prima; neanche a dirlo, si tratta dell’iTablet che, secondo quanto riportato dall’analista, citato anche in un rapporto di BusinessWeek, verrà venduto in ben due modelli, dalle dimensioni, finalità e costi decisamente diversi.

I prototipi realizzati da Apple varierebbero principalmente in termini dimensionali; il primo modello, più economico, sarebbe più grande di un iPod Touch con un display da 6”, mentre il modello più costoso avrebbe dimensioni maggiori (non specificate).

A detta di Doherty, la notizia è praticamente certa, e si tratterebbe addirittura dell’argomento più discusso in Asia:

“There’s no hotter topic [than tablets] in Asia right now”

Ma dove è andata a finire la rinomata segretezza di Apple?

Il lancio di questi due modelli di iTablet, secondo Doherty, sarebbe previsto addirittura per il prossimo Settembre, contraddicendo diversi rumors che invece propendevano per i primi mesi del 2010. Come sappiamo, sembra che il 9 Settembre Apple abbia programmato un evento dedicato all’iPod in cui si vocifera la presenza di Jobs; il lancio di un tablet in quell’occasione non sembra plausibile, stando a quanto riportato finora, ma tutto è possibile (anche un altro evento nello stesso mese esclusivamente dedicato all’iTablet).

L’analista, inoltre, si sbilancia anche su altre caratteristiche dei due modelli di iTablet: il modello più piccolo ed economico sarà dotato di un sistema operativo simile a quello dell’iPod, poiché progettato per scopi multimediali e ludici (giochi, filmati, musica e foto). Al contrario, il modello con schermo più grande dovrebbe essere in grado di far girare una versione completa di Mac OS X:

“One of Apple’s prototype devices is able to run all Mac applications, and allows for video and audio editing and graphic animation”

(“Uno dei prototipi di device di Apple è in grado di far girare tutte le applicazioni Mac, e permette di editare sia audio che video oltre ad animazioni grafiche”, ndA).

Il modello di dimensioni inferiori, inoltre, dovrebbe essere venduto ad un prezzo di circa 679$, mentre non è stato specificato il prezzo dell’altro modello (che, con molta probabilità, potrebbe aggirarsi sui 1000$).
La notizia, tirando le somme, sembra essere poco accurata e tutta da verificare; in fondo manca poco più di un mese per scoprire se Doherty abbia ragione, o meno.

[Via|MacRumors]

10 commenti su “iTablet, Apple al lavoro su due modelli differenti?”

  1. Non vedo il senso di tenere a listino due prodotti molto simili come un MacBook ed un tablet simile entrambi capaci di far girare macos x e ad un prezzo sovrapponibile… Mah?!

    Rispondi
  2. Dato che è un’iPod event non è esclusa la presenza di un nuovo device oltre al semplice upgrade delle precedenti versioni…altrimenti che ritorno di Steve sarebbe?!? Deve fare un ritorno con il botto altrimenti cosa è stato a “riposarsi” tutto questo tempo!”

    Rispondi
  3. io invece lo vedo come un’ulteriore accelerazione di apple sulla concorrenza.
    bisogna dire che apple non era mai stata così innovativa. faceva computer, magari i migliori, il sistema a finestre, okok, tutte cose buone.
    ma gli ipod, ipod touch, iphone, ora questo tablet… sta davanti agli altri di almeno due/tre anni, che nel campo informatico equivale quasi ad un’era geologica
    irraggiungibile e mitica! spingi sull’acceleratore!!

    Rispondi
  4. se ne facesse uno da 6″ tutto sommato sarebbe anche accettabilmente portatile.

    Di sicuro ritengo che
    1) l’home button in un tablet sarebbe da mettere non al centro, almeno sicuramente con uno schermo da 10″.
    2) A settembre non credo vedremo alcun tablet. Più facile che Apple rimarchi che è finita l’era dei lettori mp3 ed è iniziata l’era dei lettori multimediali (una frase detta nell’ultima conferenza sui dati fiscali: un macigno di frase che è passata inosservata e ricordatevi che Apple non dice le cose a caso, sono sempre piccole anticipazioni sulle strategie future solo che vanno interpretate).

    Da quant’è che non scrivo un commento su tal dal computer? Secoli!!

    Rispondi
  5. laddantel, pure io…. credo che Apple (come sempre del resto) ci stia riservando una bella sorpresa da quel punto di vista! Sarà una cosa sicuramente rivoluzionaria!

    Rispondi
  6. @Leonardo: sempre che esca per davvero e che non sia solo un rumor dopotutto anche l’anno scorso avevano detto che doveva uscire ma io non vedo ancora niente

    Rispondi
  7. Io credo che nel 2010 qualcosa di nuovo e diverso lo vedremo. Poi che sia un tablet o uno scaldapasta non lo so ma qualcosa ci sarà.

    PS scaldapasta dev’essermi uscita come mix tra scaldabagno e scolapasta (due parole che solitamente si usano per dire tutto e nulla): mi sono accorto dopo averlo scritto ma non l’ho corretto perché mi viene troppo da ridere a leggere sta parola da me sbagliata ahah

    Rispondi
  8. un itouch formato gigante o un mac stile itouch con multitouch: e questo il problema

    comunque quello più grande, quello con mac osx, secondo me sarà un problema per il macbook air

    Rispondi
  9. gia’ vedo i pittori per la strada a dipingere con le dita sull’iTablet gigante.

    “apple reinventa michelangelo”

    Rispondi

Lascia un commento