iPhone 5: SIM integrata e RFID?

Dal presunto annullamento della versione bianca di iPhone 4 passiamo a parlare di quelle che potrebbero essere le prime indicazioni di cosa ha in serbo Apple per il prossimo modello di iPhone, atteso non prima di giugno/luglio 2011.

Come riportato da AppleInsider, infatti, Apple sarebbe in contatto con Gemalto (produttore di semiconduttori) per realizzare una SIM card “universale”, da integrare all’interno degli iPhone, che sia compatibile con diversi gestori telefonici; in questo modo gli utenti potrebbero acquistare i propri servizi direttamente dall’Apple Store, senza doversi recare presso un apposito punto vendita.

La fonte è da attribuire ad un articolo pubblicato su Gigaom, nel quale si può leggere che l’eventuale SIM realizzata da Gemalto “è integrata in un chip che ha un componente flash aggiornabile e una memoria ROM. La ROM contiene dati forniti da Gemalto completi di tutto ciò che riguarda l’IT e la sicurezza di rete, ad eccezione delle informazioni relative al gestore. Il componente flash riceverà i dati relativi al gestore attraverso una connessione locale che potrebbe essere un PC o un dispositivo apposito, in modo da poter essere attivato via rete”.

Gemalto si occuperebbe di realizzare anche l’infrastruttura di supporto per attivare numeri e servizi sulla rete dello specifico gestore. Per chi viaggia spesso, il vantaggio sarebbe anche quello di poter acquistare i servizi di un operatore locale senza dover registrare ogni volta una nuova SIM.

La collaborazione tra Apple e Gemalto potrebbe non essere limitata alla realizzazione della suddetta SIM card ma potrebbe estendersi ulteriormente nel campo delle NFC (Near Field Communications), tecnologia che sfrutta a sua volta RFID (Radio Frequency Identifier), per autorizzare, ad esempio, gli utenti ad effettuare acquisti semplicemente avvicinando il proprio smartphone ad un apposito terminale elettronico.

Cosa ne pensate di queste due novità? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

10 commenti su “iPhone 5: SIM integrata e RFID?”

  1. penso che sarebbe un modo per avere anche più di due “sim” sullo stesso telefono senza la noia di avere le sim fisiche e gli slot (che occupano spazio). Credo comunque che una cosa del genere, se mai ci sarà, vada riferita almeno all’iPhone “6” se così possiamo chiamarlo.

    Rispondi
  2. Interessanti entrambe le tecnologie.
    Tuttavia sto ancora aspettando i pannelli fotovoltaici sul retro del display per una maggiore durata della batteria, o per una ricarica in caso di emergenza :)

    Rispondi
  3. Più che Dual SIM potrebbe diventare Infinity SIM…

    Al posto di avere “fisicamente” più schede di operatori diversi o con tariffe diverse, gli operatori consegnano un ID, Identificativo del numero dell’utente, tariffa, etc,

    Quando si accende il telefono posso decidere dei miei 5 ID quali è il predefinito e tramite un link nel menu decidere se passare dall’ID di un operatore all’altro…
    Se si scarica la batteria e devo cambiare cell carico l’ID sull’altro cell…

    Rispondi
  4. Sarebbe fantastico, ed andrebbero anche a risparmiare spazio sui componenti interni (tutto a vantaggio di batteria processore ecc)

    Rispondi
  5. E’ una cosa che ho sempre pensato fosse possibile fare; e ho anche sempre pensato che Apple in fondo vorrebbe svincolarsi del tutto dai gestori… Chissà poi che a Cupertino non stiano pensando all’acquisizione di un’azienda con tali capacità?! Visto il “tesoretto”…. ;-)

    Rispondi
  6. Io penso che vedremo un aggiornamento dell’iPhone a gennaio visto che dall’inizio del prossimo anno tutti i cellulari dovranno essere dotati i microUsb

    Rispondi
  7. Sarebbe bello svincolarsi dalle SIM e io stesso avevo pensato a questo più di una volta. Ciò che spero è che Apple decida di svincolarsi dallo status quo, come del resto è sempre accaduto e che le schede SIM possano giacere insieme ai Floppy e Flash!

    Rispondi
  8. Grandissima cavolata!!!! io utilizzo una sim aziendale in un’azienda con 8000 dipendenti e 8000 sim business. E chi ha sim aziendali sa benissimo che non si puo’ chiedere alla propria azienda di adottare simili tecnologie…quando magari l’iphone è adottato dal 4% dei dipendenti! Già la sim micro è una caxxata! io se prendessi l’iphone 4 dovrei tagliare la mia a mano. Il personale non prevede le microsim per i dipendenti. ma dico io.. il bello della sim e’ la figata di passarla da un cell ad un altro. non occupa spazio interno ed è pratica! queste innovazioni peggiorano solo tutto. Passero’ a RIM.

    Rispondi
  9. sono anch’io un cagacazzo coi vndtieori viscidi e bugiardi, come quando uno mi voleva vendere una cosa esclusiva e io gli ho chiesto e chi e’ che esclude? prego? esclusivo vuol dire che esclude chi esclude? non non saprei chi non e’ all’altezza del prodotto credo Crede? e chi non sarebbe all’altezza del prodotto? chi non se lo puo’ permettere immagino, cioe’ se viene da lei un buzzurro cafonazzo ma coi soldi voi glielo date no? si’ vede che non e’ me che volete, volete solo i miei soldi arrivederci nel senso che ci rivedremo un giorno?! ma non ci siamo mai visti, siamo al telefono!

    Rispondi

Lascia un commento