iPhone 4G – HD: Gizmodo mostra il prototipo (foto e video)

Per i ragazzi di Gizmodo non c’è dubbio, il prototipo perso in un bar di Redwood City (o San Jose?) e camuffato in modo tale da sembrare un iPhone 3GS, è il prossimo iPhone 4G o HD che dir si voglia. In questo momento lo hanno tra le mani e lo hanno smontato. Vediamo tutti i dettagli dopo il “salto”.

Un mio amico mi ha appena detto: “Che schifo! Pare un Nokia!”; la speranza, in effetti, è che Apple stia ancora lavorando al design definitivo e che questo fosse un prototipo, diciamo così, per le prove tecniche sul campo. Gizmodo ha trovato le seguenti novità:

  • Fotocamera frontale.
  • Fotocamera migliorata (la lente è decisamente di diametro maggiore).
  • Flash (quello fisico, ovviamente).
  • Micro-SIM come iPad.
  • Display migliorato. Sembra quello da 960×460 riportato qualche tempo fa da altri rumor.
  • Sembra esserci un microfono secondario, forse per l’attenuazione del rumore, di fianco all’ingresso delle cuffie.
  • Pulsanti separati per il volume.
  • Pulsanti metallici per accensione, mute e volume.

Il retro di questo prototipo è completamente piatto, probabilmente di vetro o similari, il display sembra più piccolo anche se di maggior risoluzione e il bordo è completamente in alluminio.

A Gizmodo non si sono fermati, però, e lo hanno aperto, trovando una batteria più grande del 16% e i restanti componenti miniaturizzati per fare spazio. Componenti che sono chiaramente marchiati Apple, motivo per cui sono così convinti dell’autenticità del prototipo.

Ma non solo, la qualità generale del prodotto sembra essere la solita di Apple e chi ha trovato il telefono, prima di consegnarlo a Gizmodo, riferisce che il sistema operativo fosse iPhone OS 4.0, prima che venisse bloccato da remoto, con tutte le funzioni proprie del sistema. Ovviamente il ripristino è impossibile, perché ogni firmware è specifico per ogni modello.

In ogni caso, se connesso a un computer, sia Xcode che iTunes lo riconoscono come iPhone e così anche System Profiler. Insomma, sembra proprio che questa volta ci possano essere pochi dubbi. Personalmente, spero proprio che il design definitivo sia diverso da questo, anche se le caratteristiche hardware sembrano molto attraenti.

Non mancheremo di tenervi aggiornati con approfondimenti e ulteriori novità.

42 commenti su “iPhone 4G – HD: Gizmodo mostra il prototipo (foto e video)”

  1. Ogni tanto si può prendere una sbandata…
    Questa merdata (di design) dovrebbe essere un iPhone? Non ci hanno detto una sola specifica seria. Non solo, fa schifo. E’ tutto composto da pezzi. La unibody, che la Apple enfatizza tantissimo, e in effetti è una soluzione geniale, in fumo?

    GizMondo ci prende per cretini…
    Ciao!

    Rispondi
  2. Secondo me è una bufala. Possibile che non si sono degnati di farci vedere il S O che gira all’interno? Non difficile premere un pulsante e mostrarci le nuove performance, eppure non l’hanno fatto. Sarà un cinafonino…

    Rispondi
  3. sono l’unico che pensa che non faccia poi così tanto schifo!?… sarà che mi sono abituato alla nokia… ma non è osceno!… ce ne sono di peggio in giro… comunque speriamo che quelle cosette elencate qui sopra siano veritiere… effettivamente il design lascia un po’ a desiderare ma non è bruttino…

    Rispondi
  4. Che sia costruito da Apple è evidente. Alcune note d’interesse:
    1) E se fosse l’iPhone di quarta generazione perso dal dipendente Foxconn poi suicidatosi appunto per averlo perso?
    2) Schermo più piccolo. Famiglia di iPhone in arrivo?
    3) Comunque sia, Gizmodo è nei guai seri.

    Rispondi
  5. Già, non è bruttino…è orrendo! E non è per nulla in stile Apple.
    Speriamo che sia solo un prototipo o non lo sia per niente (ancora meglio)

    Rispondi
  6. @ Salvo:

    Se leggi l’articolo c’è scritto che apple lo ha bloccato in remoto..

    Secondo me non è così una schifezza, se magari reso un po’ più snello ed un po’ più chiaro ( tipo iPad per capirci) potrebbe fare la sua porca figura :D

    Rispondi
  7. John Gruber ha affermato di non aver mai detto che Apple abbia perso l’iPhone, ma che sia stato invece considerato come “rubato”. Se fosse così, sarebbero cavoli amari per Gizmodo!

    Rispondi
  8. Sbaglio o stiamo parlando della stessa Apple che dopo la presentazione ufficiale di iPad vincola comunque gli sviluppatori (pochi eletti) a tenere l’oggetto in una stanza con vetri scuri e guardie a vigilare nonché manda giornalmente un ispettore addetto alla sicurezza a controllare che tutto vada per il meglio? E credete che porti l’iPhone 4g a prendersi un caffé al bar?! Decisamente poco credibile… E il design non è abbastanza Apple-like.

    Rispondi
  9. A questo punto converrebbe fissare la data del Macworld con il famigerato” one more thing” per meta’ Maggio!!!!!!!

    Rispondi
  10. purtroppo la apple non può far nulla a Gizmodo, o almeno è meglio che non faccia nulla. Altrimenti confermerebbe che quello è veramente il prox iphone….
    Cmq a me non dispiace… :)

    Rispondi
  11. Comunque sia andata, la Apple non farebbe mai causa a Gizmodo, un blog con centinaia di migliaia di lettori a cui non riuscirebbe a vincere più di qualche milione di dollari! Provocherebbe solo un enorme danno d’immagine.
    La faccenda è veramente strana, ma se è una nuova strategia pubblicitaria di SJ & co. non c’è che dire: funziona!
    Vedrete che a giugno/luglio presenteranno la versione definitiva e i vari blog si riempiranno di commenti come: “E’ ancora meglio del prototipo! Lo compro!”
    Dal mio punto di vista questa è una mossa volontaria per aumentare l’hype, fare “aspettare” gli indecisi che magari meditavano di comprarsi un Nokia (o che so io), ricordare al mondo che non c’è solo l’iPad da comprare, ma ANCHE l’iPhone!
    Più ci penso più mi suona impossibile che qualcuno sia stato così stolto da dimenticarselo in un bar!

    Rispondi
  12. La tanta enfatizzata unibody di Apple andata in fumo? Il design essenziale andato in fumo?
    Quel design così piatto? Senza nemmeno un segno di morbidezza? E quella linea nera di lato? Un punto di montaggio? Praticamente mandiamo in fumo tutti i buoni motivi (dal punto di vista del design) per cui comprare un iPhone: cioè comodità, robustezza, ergonomicità.

    Io mi sento quasi offeso in questo modo. Mi vogliono prendere per cretini, farmi credere che è questo l’iPhone? Sarò forse cretino, ma non cretino a credere alla follia di gizmondo.
    CIao!

    Rispondi
  13. Per me:
    1. è un prototipo che ha alcune caratteristiche del prossimo iPhone;
    2. il design è secondo me ancora segreto o in lavorazione, avranno costruito questa “chimera” per testare le novità hw;
    3. non è possibile mostrare il SO perchè è stato disabilitato in remoto da Apple;
    4. il retro assomiglia ad un iPod nano di 1 Generazione, XD.

    Rispondi
  14. e se…

    avessero messo apposta questo prototipo nel bar per scatenare il solito hype?
    se c’è una cosa in cui Apple è brava è fare marketing magari aquesto giro han voluto viralizzare ancora di più.

    ps.
    a parte che è molto bello perchè è minimale e elegante ancora più piatto del 3gs e con batteria swappabile.

    cmq quelli di gizmodo potrebbero guardare se monta il chip a4…

    Rispondi
  15. Secondo me la Apple lo ha messo in circolazione per disorientare la concorrenza in modo che il resto dei produttori si orientino vesto questo design poi all ultimo Apple li schiaccia tirando fuori un prodotto come al solito super . e LI BRUCIA

    Rispondi
  16. Yama.logic dice:

    Secondo me la Apple lo ha messo in circolazione per disorientare la concorrenza in modo che il resto dei produttori si orientino vesto questo design poi all ultimo Apple li schiaccia tirando fuori un prodotto come al solito super . e LI BRUCIA

    SI SI SI

    Rispondi
  17. Non penso Apple sia così stupida da perdere un prototipo dal valore di miliardi di dollari… Comunque se fosse così io fossi in Gizmodo non dormirei sonni tranquilli.. Una piccola redazione che si mette contro un colosso da miliardi di dollari?? ahi ahi ahi.. Altro che vendere la casa..

    Rispondi
  18. Io penso che la storia racconta zigmodo sia vera in tutto e per tutto; c’è un fatto però da considerare: apple non lascerebbe mai che una cosa simile accadesse, ergo è frutto di una sua strategia.
    Basandoci quindi su quest’ultimo “indizio”, ecco che possiamo proporre quelli che sono i dettagli sui quali Apple vuole sondare:
    — >Cosa pensiamo di
    1) Il design nel suo complesso
    2) I bottoni ridisegnati del volume
    3) La possibilità di estrarre la batteria, a discapito di un design “a pezzi” (non unibody)
    4) Il materiale di cui è costituito (retro incluso)
    Escludo la webcam frontale e i dettagli tecnici in quanto sia palese il loro futuro “impatto” sulle persone

    Ed ora ecco che aiuto Apple dicendo la mia opinione sul prototipo del prossimo iPhone ;)
    1) La parte frontale tutta in vetro mi piace assai!
    2) I bottoni del volume mi fanno letteralmente cagare….
    3) Preferisco che l’iPhone sia più resistente all’acqua piùttosto che darti la possibilità di cambiare la batteria
    4) Se il nuovo iPhone fosse in alluminio (o una lega dal colore simile), sarebbe una figata mondiale ;)

    E’ palese e scontato dire che una fotocamera migliore, una webcam frontale, il flash, uno schermo a tale risoluzione ed una batteria migliore sarebbero il top, PERO’ LO DICO LO STESSO ;)

    Voi che ne pensate sulla mia teoria iniziale?

    Rispondi
  19. anche io sono convinto che sia una mossa per capire il trend del pubblico da parte di Apple. E comunque a me non dispiace

    Rispondi
  20. andros
    a quanto sembra potrebbe trattarsu di quel 4G perso dal dipendente della foxconn poi suicidatosi per averlo perso.

    Rispondi
  21. @rogerdodger

    A distanza di così tanto tempo? A me sembra strano. Per non parlare del fatto che avrebbero dovuto bloccarlo mesi e mesi fa e non solo adesso. O già che c’erano distribuirne un paio a Nokia o HTC. ;)

    Rispondi
  22. al di là delle prospettive, a me il logo non sembra riprodotto in maniera esatta…

    magari sarà colpa delle prospettive ma il morso mi sembra più piccolo e spostato verso l’alto anzichè centrato, e pure la fogliolina mi sembra troppo vicina alla mela (ovviamente ho visto altre foto oltre a quelle qui pubblicate)…

    Rispondi
  23. visto cosi sembra perfetto, ma non si puo’ dire da delle foto se è real o fake, ormai photoshop + stampi cinesi fanno i miracoli.

    Rispondi
  24. andros
    si effettivamente avrebbero dovuto bloccarlo già prima.

    comunque è un bel mistero. sguinzagliamo i cani e risolviamolo :P

    Rispondi
  25. Sul fatto di vivere vciino alle centrali lo facciamo gic3a0 oggi tenuto conto che ad esempio in Francia (dove il nucleare produce l’80% dell’energia) le centrali sono quasi tutte a ridosso delle alpi In pic3b9 di tutta l’energia che importiamo dai paesi confinanti, svizzera, austria, slovenia la gran parte c3a8 prodotta col nucleare Se la tua preoccupazione c3a8 lo smaltimento dei rifiuti una soluzione potrebbe consistere nella strategia gic3a0 attuata dall’ENI ossia l’acquisto (eventualmente l’ammodernamento o la costruzione di nuove) di centrali in Slovenia I professori poi non sono una categoria Rubbia ad esempio (che non mi sembra proprio l’ultimo dei pirla ) non la vede proprio come te

    Rispondi

Lascia un commento