Secondo indiscrezioni diffuse nelle scorse ore da alcuni analisti, Apple avrebbe rimandato di 2 mesi il lancio di iPad 2, originariamente previsto per aprile. Alla base della decisione ci sarebbero dei problemi di produzione del nuovo modello di Tablet.
Lo slittamento dell’introduzione dell’iPad potrebbe condizionare anche il lancio del fratellino minore iPhone 5, che secondo il report di un altro analista subirà a sua volta un ritardo di qualche mese e sarà lanciato a settembre.
Per fortuna a riportare un po’ di “tranquillità” ci pensano Jim Dalrymple, che senza mezzi termini fa sapere che non c’è nessun ritardo, e Kara Swisher di All Things Digital, che parla di un “misterioso” Apple Event previsto per il 2 marzo. Una tipica giornata nel Mac Web, insomma.
Il presunto ritardo di iPad 2 è da attribuire, secondo gli analisti Vincent e Alison Chen della firm Yuanta, ad un “collo di bottiglia” sulla linea produttiva.
Quello che i due analisti non sanno spiegare è perché in un caso come questo Apple non potrebbe fare come ha fatto l’anno scorso: lancio del prodotto in due fasi negli States e successivo allargamento ai mercati esteri.
Nemmeno il tempo di metabolizzare questa informazione che subito Business Insider pubblica un report dell’analista Craig Berger di FBR Capitals secondo cui anche l’iPhone 5 ha subito dei ritardi e slitterà a settembre. “Un lancio a luglio è improbabile,” sostiene Berger, perché diversi fornitori devono ancora avviare la produzione e soprattutto perché non ci sono ancora commesse definite per la realizzazione dei chip.
E’ bene ricordare che questi “channel checks” sulle linee produttive da parte degli analisti hanno già fatto sollevare più di un sopracciglio alla S.E.C. nei mesi scorsi perché spesso sono “scuse” per alterare l’andamento di un titolo sensibile come AAPL.
Jim Dalrymple, Apple “pundit” dalle ottime fonti, ci tiene a mettere in chiaro che questi rumor sono palesemente falsi e che nessun prodotto è in ritardo. Solo Apple sa davvero quando arriveranno i due prodotti in questione, ma non c’è nessun “delay”.
Anche AppleInsider ci tiene a mettere la sua fetta di carne sul fuoco. Secondo il noto sito di indiscrezioni Apple, l’azienda avrebbe chiesto ai dipendenti del settore Retail di firmare un accordo di riservatezza in vista della prossima riunione del personale (che di solito si tiene dopo la chiusura dello Store la domenica sera), durante la quale, è l’ipotesi, verrà svelata qualche importante novità.
Manco a farlo apposta anche in questo caso c’è una versione opposta: MacRumors parla di meeting sui risultati trimestrali che non ha a che fare con gli annunci di nuovi prodotti.
Infine Kara Swisher di All Things Digital va all in e si aggiudica il piatto: secondo le fonti della giornalista Apple sta organizzando un evento per il 2 marzo finalizzato proprio alla presentazione dell’iPad 2.
rogerdodger 23/02/2011 il 09:39
Gli analisti bleffano, Appleinsider call, MacRumors rilancia, ma Kara va all in. Ahah. Mitico.