Secondo gli ultimi rumor raccolti da AppleInsider, il colosso di Santa Clara potrebbe essere interessato alla produzione dei nuovi processori progettati da Apple, Apple A4 e A5. Considerando il successo e i numeri di vendita, si tratterebbe per Intel di un affare da diversi milioni di dollari, a discapito di Samsung (attuale produttore dei suddetti processori).
Come saprete, Intel e Apple sono già partner per quanto riguarda la fornitura di processori per sistemi x86 (come le CPU Sandy Bridge impiegate negli ultimi MacBook Pro e iMac) ma non lo sono per la fornitura di processori per dispositivi mobile. Apple A4 (presente in iPhone 4 e iPad) e Apple A5 (presente in iPad 2 e, probabilmente, nel prossimo iPhone 5), infatti, sono prodotti da Samsung previo pagamento delle licenze ad ARM (che realizza l’architettura delle CPU) e Imagination Technologies.
Dal punto di vista legale, siccome la progettazione appartiene ad Apple e Samsung si occupa “solamente” della produzione su larga scala, nulla impedirebbe all’azienda di Cupertino di scegliere un altro fornitore come Intel per diversi motivi. Innanzitutto, Intel dispone di una capacità di produzione sicuramente superiore a quella di Samsung e questo aspetto permetterebbe ad Apple di essere pronta a soddisfare la domanda di mercato. Inoltre, Intel potrebbe offrire prezzi di produzione minori su larga scala o un migliore processo produttivo. L’ultimo motivo è legato al marketing: Samsung, che produce smartphone con sistema operativo Android, è uno dei maggiori concorrenti di Apple in ambito mobile. Apple potrebbe decidere di abbandonare Samsung proprio per non avere legami con un diretto rivale.
Ci sarebbero, quindi, tutti i presupposti per un’operazione di questo tipo. Tuttavia, trattandosi di un affare molto complesso non sarà semplice portarlo a termine (sempre che il rumor corrisponda a realtà). La risposta potremmo averla con la presentazione del prossimo iPhone.
[via]
Io invece la vedo altamente improbabile, per non dire impossibile…
Intel sta cercando a tutti i costi di introdurre i processori Atom in ambito mobile, come farebbe a produrre processori ARM, sua diretta concorrente?
E’ come chiedere a Nvidia di fabbricare schede AMD… anzi peggio!
E chi ha detto che Apple
Debba tenere per forza ARM?
Il rumor potrebbe anche voler dire che in futuro i prossimi chip A6 possano essere sviluppati da Intel ed essere degli Atom…
Dubito.
Ti sei mai chiesto come mai nessun cellulare al mondo al giorno d’oggi monti Atom?
Eppure Intel ci ha provato… la questione è che gli Atom consumano moltissimo rispetto ad un ARM.
Ci sono solo alcuni tablet che lo montano, ma appunto durano si e no 4 ore con la batteria.
Inoltre ARM è una architettura molto più ottimizzata per task come quelli di uno smartphone… non ci vedo un x86 su un dispositivo mobile…