Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple potrebbe estendere ulteriormente l’imponente data center in costruzione in North Carolina, raddoppiando l’attuale superficie di 500.000 piedi quadrati (circa 4,5 ettari).
Sebbene non sia ancora chiaro quale sia lo scopo di un data center di queste proporzioni, John Paczkowski del Digital Daily, citando una fonte anonima interna all’azienda di Cupertino, ha pubblicato in un articolo che Apple sta già pensando di ingrandire l’edificio situato a Maiden.
Non sappiamo ancora molto sulla struttura; quello che è noto è che l’azienda di Cupertino ha iniziato i lavori durante il mese di luglio 2009 investendo un capitale pari a un miliardo di dollari.
Alcune supposizioni indicano che la struttura servirà come supporto per l’eventuale iTunes cloud-based, di cui si parla abbastanza da un po’ di tempo a questa parte, il quale permetterebbe agli utenti di salvare sui server di Apple le proprie playlist ed essere in grado di ascoltare la propria musica da un qualunque computer (forse addirittura tramite un semplice browser Web).
Un’ulteriore possibilità potrebbe essere legata alla strategia Apple per il futuro; con la presentazione dei nuovi MacBook Air, che dispongono in media di uno strorage abbastanza limitato, potrebbe essere necessario sviluppare ulteriori servizi come iDisk di MobileMe per il salvataggio dei dati in remoto. Se si pensa agli Air come il futuro dei computer portatili, così come asserito dallo stesso Jobs durante la presentazione di mercoledì, allora questa ipotesi potrebbe avere senso.
Lo stesso tipo di servizi, effettivamente, andrebbero anche a favore della nuova Apple TV che, come sapete, non dispone di grandi capacità di memorizzazione di massa.
Del resto, non dovrebbe essere un problema per Apple investire un ulteriore miliardo di euro, visti gli ultimi risultati fiscali da record appena presentati.
[via]
ma nessuno pensa che questi data center servano ad hostare le app di app store, dato che ora ci sono 3 app store? se pensiamo alle richieste di download che ci sono da tutto il mondo.. in particolare ora con il mac app store ogni app potrà pesare anche diversi giga
Caustic86 dice:
Quotone mi hai battuto sul tempo…. Basti pensare a Giochi con la G maiuscola in HD per Mac…. O “semplici” applicazioni come Final Cut Pro! :P
E di un search engine che ne pensate?
Tuttavia ho pensato ad una cosa, e credo di essere il primo a dire tale “eresia”, ma è tutto soggettivo: secondo me Apple sta per aprire un servizio di Video Streaming, come quello utilizzato alle sue conferenze (ed appurato essere probabilmente il migliore in assoluto) che verrà esteso alle varie trasmissioni, ai tg vari e così via, portando così la televisione sul proprio iDevice.
Perchè dovrebbe fare una mossa del genere? Vi chiederete voi. Semplice, perchè sarebbe una miniera d’oro se prenderà piede.
Ma vi immaginate di poter vedere migliaia di canali televisivi (magari gratuitamente, tanto c’è la pubblicità che fa da bilancia) ad una qualità inaudita, su qualsiasi iDevice? Trasmissioni tipo CNBC, NYT, BBC ecc ecc…
1) Apple farebbe un sacco di soldi affittando questo servizio alle trasmissioni televisive
2) Le trasmissioni guadagnano anch’esse molto di più, dato che da quel momento potranno essere seguite anche da un Mac, un iPad, un iPhone ecc.
Mi auguro veramente sia come mi aspetto, perchè sarebbe anche questa una rivoluzione dell’informazione. Liberi di guardare ciò che si vuole, senza pagare nulla.
io mi auguro che questo data center voglia dire estendere anche la possibilità di noleggio film, video ecc anche in italia e altri paesi al di fuori di questi pochi eletti attualmente presenti.
Voglio questa maledetta apple tv ;)
Leonardo dice:
Io piu’ che rivoluzione dell’informazione lo chiamerei un’altro strumento di controllo…