Apple pensa di aggiornare l’iPad con un display SAMSUNG?

iPad bianco inclinato


Ultimamente si rumoreggia di una novità per quello che sarà l’iPad 3 oppure l’iPad 2 e 1/2 (leggasi iPad due e mezzo, ndr). Si, perché come ci vi raccontavamo già in passato, la nuova tavoletta di Apple potrebbe vedere un “piccolo” upgrade verso la fine del 2011. E, se ciò non avvenisse, l’upgrade de quo potrebbe far parte della serie di aggiornamenti che daranno vita all’iPad 3.

Ciò che in molti hanno lamentato quando il nuovo iPad è stato lanciato sul mercato è stata la mancanza di un display degno del resto della componentistica con cui la tavoletta di Jobs è realizzata. In molti speravano in un retina display come quello del fratello minore iPhone 4 o di una tecnologia simile. Niente di tutto ciò. Ma forse qualcosa cambierà.

Tim Cook, COO di Apple e sostituto di Jobs nominato proprio da quest’ultimo per tutto il periodo in cui l’iCEO usufruirà di un periodo di “pausa”, è stato avvistato in Corea del Sud in suo recente viaggio dove avrebbe avuto una serie di colloqui con gli amici-nemici di SAMSUNG. Uno dei punti trattati nei colloqui riguarderebbe la fornitura di un nuovo display per iPad.

Evidentemente a Cupertino si sono convinti che è tempo di introdurre un display più performante su iPad, così potremmo vedere un iPad 2 e 1/2 da mettere in commercio prima di Natale 2011. Il display in questione dovrebbe essere un OLED a matrice attiva meglio conosciuto come AMOLED, tecnologia per la quale SAMSUNG è leader nel mercato.

Proprio in questi giorni SAMSUNG ha presentato in Italia alcuni nuovi prodotti che integrano una nuova versione dell’AMOLED: il Super AMOLED Plus. Chiunque abbia visto dal vivo e provato l’effetto che questi display sono in grado di offrire all’utente non farà altro che elogiarvi la tecnologia di SAMSUNG. Per non parlare del display Super PLS del nuovo tablet della casa coreana.

In passato si era parlato di una Apple interessata anche a quest’ultimo di tecnologia usata nei display LCD e di cui SAMSUNG è anche leader. Insomma, col tempo forse capiremo cosa si è deciso nell’incontro Apple-SAMSUNG. Quale delle due tecnologie qui citate (Super AMOLED Plus e Super PLS) pensate che SAMSUNG offrirà come OEM ad Apple o quale Apple chiederà come OEM a SAMSUNG (a seconda di come vogliate vedere la cosa)? Diteci nei commenti cosa pensate.

[via]

6 commenti su “Apple pensa di aggiornare l’iPad con un display SAMSUNG?”

  1. mi sembra una vaccata pazzesca!Apple in causa con Samsung…produttrice di uno dei migliori schermi (retina) presenti per smartphone,sul mercato…e dovrebbe farsi produrre schermi dalla concorrenza(samsung rimane cmq la leader indiscussa per schermi gran formato Oled,plasma,Lcd Tv )??Baah…ma da dove li prendete questi rumors?

    Rispondi
  2. Prof
    che un’azienda faccia causa per altre cose ad un suo fornitore non è la prima volta e non sarà l’ultima e mi pare una cosa non così eccezionale.

    Detto questo, io credo che a Settembre ci potrebbe essere uno speed bump di iPad 2.

    L’unica cosa è che a settembre ci sarebbe anche iPhone e iPod touch, senza contare il music locker o cose simili, e quindi mi sembrerebbe un po’ troppa carne al fuoco per essere vero :)

    Rispondi
  3. Tutte cavolate, e mi meraviglio di leggere su TAL.
    L’iPad 2 è nel pieno delle vendite con ancora code e magazzini vuoti nei nuovi paesi in cui viene commercializzato. Fino all’anno prossimo non vedrete alcun iPad 2 e 1/2, ma neanche 2 e 1/4.
    Basta un minimo di conoscenza Apple per capirlo.

    Rispondi
  4. La causa non cambia niente tra Apple e Samsung.
    Una ha bisogno dei pezzi per i suoi prodotti e l’altra dei soldi. Quando apple avrà trovato un sostituto all’altezza e samsung avrà clienti o prodotti suoi a sufficienza per saturare la produzione, allora si divideranno per sempre.
    Fino a quel momento gli affari proficui per entrambi li legheranno indissolubilmente.
    Le emozioni non fanno parte del business.
    Ipad 3 adesso sarebbe un’offesa a tutti gli acquirenti del 2.
    Inoltre non esistono pad tanto concorrenziali di altre marche da far paura ad apple fino almeno ad aprile prossimo, così io credo si tratti di illazioni fantasiose.

    Rispondi
  5. Uhm bisogna vedere se samsung sia in grado di produrre così tanti schermi amoled da coprire la domanda di apple visto che già la scorsa estate samsung stessa dovette interrompere la produzione di schermi amoled per l’htc desire costringendo quest’ultima a sostituirli con dei display standard (ovviamente di qualità inferiore)…ok che il desire ha venduto parecchio lo scorso anno ma non penso ai livelli di un ipad 2.

    Rispondi

Lascia un commento