Rumor: Apple al lavoro su un nuovo formato video?

Stando a una fonte di Hardmac, Apple sarebbe al lavoro su di un nuovo formato video che le consenta di entrare in modo deciso nel business di video e TV. Il nuovo codec si baserebbe sulla trasformazione wavelet discreta, già utilizzata per le immagini con il formato JPEG 2000, consentendo così il distacco dall’efficiente, ma affamato di risorse, H.264.

Sempre Hardmac ipotizza un formato derivante dal già esistente Dirac, uno standard open source (VC2).

L’obiettivo finale di Apple sarebbe quello di arrivare al pieno supporto per video fino a 4096×2160 di risoluzione e questo si sposerebbe piuttosto bene con altri rumor che prevedono l’introduzione  di una Apple TV tutta nuova da un lato e l’acquisizione di servizi televisivi dall’altro, il tutto debitamente organizzato nel nuovo datacenter in North Carolina.

Il tutto è ovviamente da prendere con le dovute pinze, considerando anche che YouTube già consente la visualizzazione di file a risoluzione 4K (link alla playlist), sempre che disponiate di monitor, scheda video e banda internet adeguati.

[via | Hardmac]

20 commenti su “Rumor: Apple al lavoro su un nuovo formato video?”

  1. La qualità del 4k su youtube è penosa, non ne vale la pena, meglio risparmiare tempo di caricamento e guardare a 1080p!

    Rispondi
  2. @ ThinkMacintosh:
    Per dire che è penosa devi sicuramente essere in possesso di più monitor sicronizzati, non è così?
    O forse pensi che col tuo monitor di 2k circa riesca a mostrare la potenzialità di tale risoluzione? Se è così sappi che ti stai sbagliando :)

    Rispondi
  3. @ Davidoff:
    Si, se si spende 2000€ e passa ti do ragione, ma come mi suggerisce Gospel, mi riferivo a quelli a livello consumer.

    Rispondi
  4. @ Leonardo:
    Di solito il bit rate è basso, i colori non hanno sfumature. Solo la risoluzione è alta, ma non è tutto.

    Rispondi
  5. @ Michele:
    Si, certamente, ciò non toglie che se non si ha un monitor che (almeno) si avvicini a tale risoluzione, non si riesce a vederne il potenziale.

    Rispondi
  6. 4K è uguale a quella risoluzione però in realtà i video su yt dovrebbero essere a 4096x3000e qualcosa (ora non ho la possibilità di scriverne, basta cercare “quattro kappa” sul mio sito).
    Certo è che i livelli di compressione fanno si che non si percepisca la qualità. Attualmente il formato che restituisce di più la propria qualità mi sembra essere 720P.

    Rispondi
  7. @ HGW:
    Concordo: il 720p è quello che sfrutta maggiormente la risoluzione dei vari monitor, in quanto dall’1080 in su la definizione fa schifo…

    P.s: non vi sembra strano che le azioni apple (AAPL) aumentino prima ancora dell’annuncio dei risultati trimestrali? In genere calano di brutto prima dei risultati…

    Rispondi

Lascia un commento