Esattamente come per iPhone ed iPod touch, sarà disponibile per i possessori di un account MobileMe la funzione Find My iPad, con le medesime caratteristiche del servizio offerto per gli altri dispositivi.
Sarà possibile infatti inviare un messaggio con avviso sonoro, visualizzarne la posizione tramite l’interfaccia web di MobileMe e, nel malaugurato caso in cui non fosse più in nostro possesso, bloccarlo da remoto o cancellarne i dati, ripristinandolo alle impostazioni iniziali.
Nulla di nuovo, dunque. Apple precisa che “Find My iPad funzionerà meglio sui dispositivi dotati sia di Wi-Fi che di connessione 3G, ma troverà anche il vostro iPad Wi-Fi se connesso a un network wireless”. Ciò significa che nel caso di iPad dotati solo di Wi-Fi, il sistema sarà in grado di fornire un’indicazione molto generica della posizione. Essendo possessore sia di iPod touch che di iPhone, conosco bene la differenza.
Ovviamente, Find My iPad richiede l’abbonamento a MobileMe, disponibile a partire da € 79/anno.
[via | TUAW]
Leonardo 02/04/2010 il 17:37
Gospel, secondo te Apple ha intenzione di tenere MobileMe a pagamento a vita? O col passare del tempo e il relativo aumentare di utenti la porterà a creare anche una versione free?
Neanche dirlo, spero nella seconda :P. Ma un conto è sperare, un conto è sapere ;)
Gospel Quaggia 02/04/2010 il 17:49
Non saprei proprio, non mi son mai posto la domanda.
Pensandoci ora per la prima volta e tenendo in considerazione alcuni fattori come iAd, un eventuale futuro motore di ricerca, etc., potrebbe anche succedere, perché no?
Ma in quanto al sapere, sono nella tua stessa condizione. Sono solo supposizioni che, in ogni caso, richiederanno un certo tempo.
Personalmente, comunque, credo che non rinuncerei alla versione a pagamento, ma faccio poco testo, pago anche GMail. :D
Leonardo 02/04/2010 il 18:46
E riguardo al motore di ricerca, visto che l’hai citato? Pensi che apple lo stia già progettando? Pensandoci bene in effetti, la concorrenza con google (E LA CONVENIENZA) la porterebbe a farlo… Con tutti i soldi che incasserebbe dalla pubblicità… unita per giunta al suo presunto iAd…. non riesco a credere che Apple non lo stia già creando.
Non credi?
Non è comunque mia intenzione “dirottare” la tua futura risposta ;)
Gospel Quaggia 02/04/2010 il 18:54
Le voci ci sono. Non mi stupirei per nulla se Apple volesse entrare in un mercato tanto profittevole.
Anche se spesso è una compagnia che opera in modi e tempi imperscrutabili.
LOL
Leonardo 02/04/2010 il 19:26
Hahahahaha, concordo XD!! Ripensandoci…. DA QUANTI ANNI ESISTONO GLI SMARTPHONE???? Però Apple si è presa tutto il tempo necessario per progettarlo, e…. voilà, ecco QUELLO smartphone che ha rivoluzionato il mondo di questo settore!
Comunque, io vedo “di buon occhio” la server farm che stà facendo costruire, perchè mi immagino essa servirà anche per un motore di ricerca; se così fosse, però, prima di qualche mese non vedremo nessun iSearch XD
Hai capito che ci spero assai, no?!? XD
Leonardo 02/04/2010 il 19:28
Ah, dimenticavo: percaso sai se Apple ha assunto persone qualificate in grado di creare questo motore di ricerca?
Gospel Quaggia 02/04/2010 il 19:42
Non credo abbia assunto nessuno, per ora.
Per il resto, ci sono sia i pro che i contro, tutti validissimi.
Faccio fatica veramente a immaginarmi cosa vogliano/possano fare al riguardo.
Leonardo 02/04/2010 il 20:01
Chissà…. d’altronde, se apple decide di entrare in un determinato settore, lo fa perchè sà di “vincere” al 99%, come ci ha dimostrato con l’iPhone, l’AppStore ecc ecc.
Poi magari mi sbaglio, e uscirà un iSearch che non farà nulla di più dei motori di ricerca odierni… XD (ovviamente è impossibili al 99% :P)