Siccome OS X Lion viene distribuito esclusivamente su Mac App Store, per effettuare l’upgrade è necessario avere installato sul proprio Mac Snow Leopard. Un utente dovrebbe quindi ricevere la copia omaggio di Snow Leopard, installare OS X Lion tramite Mac App Store, e quindi attivare le funzioni di iCloud (per una spesa complessiva di 30 dollari). MobileMe ha la vita breve, considerato che sarà ufficialmente disattivato il 30 giugno, e Apple sta incoraggiando anche gli ultimi clienti a passare ad iCloud.
Mac OS X Snow Leopard è tutt’ora disponibile (anche sull’Apple Online Store) al prezzo ufficiale di vendita di 30€, e l’offerta per averne una copia gratuita è riservata agli utenti di MobileMe. Alcuni di questi avrebbero infatti ricevuto una mail con un collegamento all’indirizzo me.com/snow-leopard dove, previo login con il proprio account MobileMe, è possibile effettuare la richiesta per ottenere gratuitamente il sistema operativo. E voi, utenti di Leopard e Tiger che ancora popolate il mondo Mac, siete o non siete spinti a passare ad iCloud con un upgrade del vostro OS?
iCloud è completamente gratuito, ed è attivabile da chiunque possegga un iDevice con installato iOS 5 o da OS X Lion. Il servizio permette di vedere sincronizzate automaticamente mail, note, calendari, indirizzi, documenti e applicazioni tra diversi dispositivi ed effettuare il backup di iPhone, iPad e iPod touch sui server di Apple.
[via]