Se ieri l’altro aveste cercato l’indirizzo “6010 Startown Road, Maiden“ su Google Maps, alla sinistra della strada avreste potuto notare una placido campo della North Carolina. Forse poco più a Sud avreste visto ancora in piedi la casa dei Fulbright, la famiglia cui Apple ha versato 1,7 milioni di dollari di indennizzo per un pezzo di terra e una catapecchia che forse ne valeva meno della metà.
Da ieri, la stessa ricerca su Google Maps restituisce una vista ben diversa. Il gigantesco DataCenter Apple, che finora avevamo visto solo grazie ad immagini aeree “rubate” dai cronisti, è magicamente comparso fra il verde circostante. Nessun segno di lavori in corso e nessun mezzo pesante ad ostruire i due vialetti di accesso. A suggerire che l’immagine di Google è relativamente recente e ci mostra il Datacenter pronto per partire a macinare dati a pieno regime.
Ma come mai di colpo è stato rimosso il velo e la costruzione è diventata visibile? A meno di una coincidenza davvero fortuita, il motivo va ricercato nel comunicato che Apple ha diffuso giusto martedì, nel quale viene svelato in anticipo che lunedì prossimo, alla WWDC, verrà presentata ufficialmente l’iCloud. E per quanto l’iCloud suggerisca una dimora iperuranica, i dati che verranno ospitati dal servizio Apple saranno stipati in una località assai terrena, per l’appunto nel datacenter in quel di Maiden.
Come Apple sia riuscita a convincere Google a non diffondere le immagini della zona, mantenendo uno stretto riserbo sulla vista satellitare dell’area, non è ben chiaro. Pare proprio che a Cupertino conoscano ancora quali siano i telefoni giusti da fa squillare in quel di Mountain View. E nonostante tutti i litigi pubblici e il clima da guerra fredda pare proprio che i rapporti fra le due aziende non siano in fondo così compromessi.
Vedi anche: iDatacenter, l’infografica
LightWalker 02/06/2011 il 10:55
Sto per fare una domanda che è poco inerente all’articolo, ma devo togliermi questa curiosità. Quanto è la superficie del datacenter? A me sembra alquanto esteso, e non sarebbe male mettere dei pannelli solari. Apple non avrebbe degli introiti pubblicitari enormi con questo fatto? Inoltre compenserebbe le spese dell’elettricità di quel coso(che penso siano alquanto salate).
Camillo Miller 02/06/2011 il 11:04
Dovrebbe essere sui 50.000 metri quadri, clicca sul link della nostra infografica in fondo all’articolo, ci sono diversi dati interessanti. Quanto al risparmio energetico, si dice che sia stato costruito con tutti i crismi per essere ecosostenibile. In che modo lo sia è ancora un mistero. Chissà che no dicano qualcosa a riguardo lunedì ;)