Non succede spesso di vedere la firma di Jony Ive appressa su un dispositivo che non porti anche il logo di Apple. È successo però nell’ultimo periodo che il designer di Cupertino abbia collaborato con Mack Newson per disegnare la Leica M for (RED). La macchina, un modello unico, dovrebbe essere battuta all’asta Sotheby per un valore compreso tra i 500 000 e i 750 000 dollari nelle prossime settimane.
(RED) è la associazione di beneficenza fondata da Bono degli U2 che si occupa di battere HIV e AIDS. Apple supporta da tempo la causa di (RED) con i suoi dispositivi e accessori prodotti in colore rosso, mentre Ive ha scelto di mettere la sua mano nel design di questa speciale Leica M for (RED) per fare felice un fortunato riccastro. La fotocamera ha un corpo in allumino anodizzato, in vero stile Ive, ed è stata disegnata in 85 giorni. Durante questo periodo, Ive e Newson hanno lavorato alacremente, generando oltre 500 prototipi per arrivare al prodotto finale che, lo diciamo, starebbe bene anche in un film di fantascienza di qualche anno fa.
Le specifiche della macchina sono ottime, considerato che monta lo stesso hardware della Leica M, una macchina venduta attualmente a 7000 dollari. Il sensore full-frame da 24 Megapixel sarà accompagnato da una lente 50mm f/2 di Leica.
Ive e Newson non hanno disegnato solo questa macchina fotografica, ma hanno anche collaborato con Neal Feay per la creazione di un tavolo in alluminio e la personalizzazione di alcuni altri prodotti presenti sul mercato, come un Grand Piano di Steinway & Sons, una Range Rover del 2012, un paio di EarPods (in oro, ovviamente) e un orologio Jaeger-LeCoultre Atmos “561”.