Get A Mac, due nuovi spot: V Word e Bean Counter

Apple ha pubblicato due nuovi spot della serie Get A Mac, Bean Counter e V Word. Entrambi gli ads non risparmiano bordate di un certo spessore a Windows Vista, come non se ne vedevano da tempo. In V Word PC si presenta con in mano un grande bottone rosso. E’ la soluzione Microsoft ai problemi di Windows Vista, ovvero smettere di nominarlo: ogni volta che Mac cerca di pronunciare la parola con la V PC preme il pulsante e attiva un buzzer che ne copre il suono. Mac riesce comunque a fregarlo, dopo avergli candidamente fatto notare che non nominare più Vista non servirà certo a risolverne i problemi.

In Bean Counter è lampante il riferimento alla super campagna da 300 milioni di dollari messa in piedi -con risultati decisamente discutibili- da Microsoft per riabilitare l’immagine dell’ultimo Sistema Operativo dell’azienda. PC è seduto ad una scrivania con un elegante visiera verde (senza la scritta “casinò municipale di Saint Vincent“) in testa.

Sta contando i dollari ed organizzando il budget. Da una parte l’enorme pila di soldi che Microsoft destinerà agli investimenti pubblicitari, dall’altro uno sparuto mucchietto di mazzette che invece verranno investite per risolvere i problemi di Vista. Quando Mac gli fa notare che così pochi soldi non serviranno certo a risolvere ciò che non va nel sistema operativo di Microsoft PC non ci pensa su un attimo: “Hai ragione, meglio investire anche questi in advertising“.

Anche se la campagna Get A Mac ha alle spalle una storia piuttosto lunga, questi nuovi spot dimostrano come leggere variazioni ad un’idea azzeccata e realmente creativa siano sufficienti a far sfigurare gli sforzi multimilionari di Microsoft. Get A Mac potrà avervi ormai annoiato, potrete dire che ha fatto il suo tempo, ma, sinceramente, la campagna I’m a PC di Microsoft non vale un unghia di questi ads. Bean Counter e V Word sono metafore che descrivono in maniera cristallina il modo in cui Microsoft pensa di poter risolvere ciò che non va in Vista: spendere una montagna di soldi per una serie di spot di dubbia riuscita in cui la parola con la V non viene pronunciata nemmeno una volta.

6 commenti su “Get A Mac, due nuovi spot: V Word e Bean Counter”

  1. Non mi hanno annoiato. Funzionano. Noi sappiamo che significa non avere ansie di sostituire qualcosa che funziona.
    Ora scusate, vado a pulire la tastiera di un Quadra. ;)

    Rispondi

Lascia un commento