Eric Schmidt, Chairman ed ex CEO di Google, ha da anni il ruolo di frontman della compagnia. Durante la Allen and Co Media Conference di Sun Valley, Schmidt ha spiegato che la relazione tra Google ed Apple sta migliorando, e che le due aziende stanno tenendo “molti e molti incontri”.
A riportare la notizia è Reuters, che scrive:
Schmidt non ha fornito dettagli riguardo la natura degli incontri. […] Ha sottolineato che Nikesh Arora, Google Chief Business Officer, che si è unito a lui durante la conferenza, era a capo di diversi di questi incontri.
Non è la prima volta che Schmidt rende nota la collaborazione tra le due compagnie. Il chairman aveva già spiegato lo scorso dicembre che: “Apple e Google hanno una relazione on e off” e che le due aziende stavano risolvendo i loro problemi: “con un approccio adulto”. Ora Schmidt conferma: “organizziamo continui incontri riguardanti una lunga lista di questioni”.
La relazione tra Apple e Google si è incrinata negli ultimi anni. Quando la compagnia allora guidata da Schmidt e Apple si erano scontrate sul campo degli smartphone, avevano messo le basi per una guerra di mercato (e legale) che prosegue tutt’ora. Jobs e Schmidt, che siedevano nella board delle compagnie concorrenti, erano stati costretti a lasciare il loro posto nell’agosto del 2009 dopo il lancio di Android e Chrome OS. I due prodotti erano infatti in diretta concorrenza con iOS e OS X.
Apple, come è noto, ha in seguito rimosso le app stock YouTube e Google Maps da iOS, fornendo una sua alternativa per la geolocalizzazione e i servizi cartografici. Nel frattempo Google sviluppa Android, principale concorrente di iOS, e ha messo in campo Google Voice, un ottimo concorrente per Siri, l’assistente vocale sviluppato da Cupertino.
[via]