In base a quanto emerso dalla emissione di un nuovo brevetto appartenente ad Apple, il dipartimento di ricerca e sviluppo sta investigando alcune soluzioni che permetterebbero, su iniziativa dell’utente, di proteggere il display dei propri dispositivi da occhi indiscreti.
Ormai, si sa, il rispetto della privacy è un fattore sempre più importante, che aziende del calibro di Apple non possono permettersi di ignorare. Gli iDevice, quindi, potrebbero essere dotati di un modulo aggiuntivo, posizionato tra il vetro dello schermo e il pannello LCD, che permetterebbe di limitare la propagazione della luce imponendo dei vincoli angolari.
Il meccanismo sarebbe attivato dall’utente tramite uno switch (simile a quello per impostare la modalità silenziosa), impedendo alle persone che ci circondano di “spiarci” mentre lavoriamo con il nostro iPhone (o iPad, indifferentemente), senza tuttavia compromettere la user experience di chi si trova di fronte allo schermo. Si tratterebbe, in pratica, di una soluzione nativa al rimedio proposto già da diverse pellicole adesive che riducono la visibilità all’aumentare dell’angolazione con la quale ci si pone rispetto al display.
Nel documento, i possibili scenari di utilizzo descritti non si limitano solo ai display LCD ma anche a quelli OLED e la soluzione potrebbe essere sfruttata anche, ad esempio, per la realizzazione di un display sul parabrezza delle automobili visibile solamente dal conducente. Sebbene le immagini all’interno del documento raffigurino un iPod, non è assolutamente da escludere che la soluzione possa essere applicata ad una gamma più vasta di prodotti dell’azienda di Cupertino.
La domanda per il rilascio del brevetto, accreditato a Gere e David S., è stata depositata presso lo USPTO il 19 novembre 2009. Sareste interessati ad una soluzione di questo tipo sui prossimi iPhone e/o iPad? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]