AppleInsider ha riportato che Microsoft sarebbe tornata all’attacco di Apple, avanzando un’obiezione nei confronti di App Store, un marchio depositato da Apple già nel Luglio 2008, ritenuto troppo generico per essere correttamente registrato.
Il marchio depositato da Apple, descrive l’App Store come un:
“Servizio di vendita al dettaglio per software per computer fornito via Internet ed altri sistemi informatici e reti di comunicazione per l’utilizzo su dispositivi palmari mobile e altri devices elettronici”.
Quando si parla di brevetti e marchi depositati, ogni azienda tenta sempre di rimanere il più generica possibile nel descrivere i propri prodotti e servizi, così da avere un’arma sempre a disposizione per attaccare aziende rivali; è la cosiddetta guerra dei brevetti.
Anche con i marchi depositati, Apple non è da meno: la descrizione dell’App Store è volutamente generica (non vengono citati né prodotti specifici né iTunes, tanto per dire) in modo da evitare che altre aziende possano usare il marchio a loro vantaggio.
Tuttavia, Microsoft ha depositato, lo scorso Lunedì un’obiezione che mira a vietare ad Apple di poter continuare a sfruttare quel marchio, sulla base di alcune considerazioni:
“Il termine ‘App Store’ è generico per i servizi di vendita al dettaglio che trattino di applicazioni ed è impossibile registrarlo per servizi accessori come la ricerca e il download di applicazioni.”
Inoltre:
“La parola ‘App’ è un nome comune di uso generico per i prodotti offerti nello store di Apple, come dimostrato dalle definizioni del dizionari e usato diffusamente da Apple ed altri, e il termine ‘Store’ è un generico ‘servizi di vendita al dettaglio’ “.
Microsoft, quindi, si dice intenzionata ad usare il termine App Store per descrivere il proprio store virtuale di applicazioni, anche se:
“Apple dichiara che questo infrange i suoi diritti ed ha inviato a varie aziende lettere di protesta per vietare l’uso del termine. Ciò ha portato varie compagnie a cambiare i nomi dei loro store in ‘Application Store’ o ‘App Marketplace’ “.
Che dire? Secondo voi è più forte la volontà di vietare ad Apple l’uso di un termine ormai entrato nell’uso comune, o i creativi di Microsoft davvero non sono in grado di inventarsi un nome diverso?
[via|AppleInsider]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
parla proprio apple che vorrebbe vietare a tutti qualunque cosa. Non ho mai visto un personaggio cosi avido di potere come steve jobs.
@ cucu:
Motivo?
'windows' è chiaramente un neologismo...
Hehe, Microsoft è furba, ma è arrivata tardi..
Il nome "App Store" ormai è impresso nella mente delle persone, e se anche lei aprisse uno store con quel nome, avrebbe un forte impatto psicologico.
Peccato (per windows) che non riusciranno a registrare tale nome... XD
Andare contro la seconda azienda più grande al mondo non mi sembra una buona mossa, soprattutto con la scusa che si sono inventati... :P
Ma loro non usano il termine Programs? Ho sempre pensato che App fosse specifico del mondo Apple.
i problemi per me son due:
1) i creativi microsoft veramente non riescono a inventare un nome innovativo per il loro store? e poi c'è gente che muore di fame...
2) la apple è un dittatore! sono 2 parole generiche, non riconducibili ad apple unicamente (se non nelle menti di noi clienti). è giusto vietare che altre industrie usino "I" davanti ai loro prodotti, è una creazione apple, oppure "c'è una app per tutto" è un modo di dire coniato da loro... ma non un termine generico "app store"
so che non mi avrete capito...ma va bene :D
stavo per scrivere un messaggio di risposta a cucu, ma ho poi cancellato tutto perché certe persone non meritano più di due righe di voluta indifferenza.
Detto questo, propongo a Microsoft di avanzare una obiezione anche contro il nome Apple stesso che, come windows (cit. luca), mi pare generico anch'esso.
Le solite cose ridicole portate avanti da parte di chi non ce la fa con le proprie forze e arriva perennemente in ritardo (in questo caso di 4 anni buoni).
basta un po di riflessione, il motivo c'è ma non mi piace sputtanarlo cosi banalmente.@ Vivalafoca:
@ Vivalafoca:
microsoft vive benissimo anche senza app store. I suoi utili sono tre volte quelli di apple, senza neanche sforzarsi troppo. Il valore di apple in borsa è fortemente speculare e si discosta anni luce dalla realtà. Inutile che vi incazzate se qualcuno dice che steve jobs è avido di potere e di soldi: è la realtà, sotto gli occhi di tutti.
su windows c'è da dire che oggettivamente in realtà è "Microsoft Windows". Resta ridicola questa richiesta.