Nell’apertura del nostro recente articolo sulle abbreviazioni da tastiera in iOS abbiamo accennato al fatto che la (voluta) mancanza di un pennino sia stata possibile grazie all’ottimizzazione del software, che riesce a limitare drasticamente i possibili errori anche su tasti molto piccoli.
Per molti utenti, però, un pennino pensato e costruito ad hoc per le nuove versioni dei dispositivi iOS a venire, un po’ come le Smart Cover, sarebbe un valore aggiunto molto utile, in primis per chi necessita di massima precisione, come disegnatori e grafici. La notizia è che Apple ci sta lavorando, e potrebbe essere pronta a stupirci con un iStylus davvero particolare e innovativo.
A tutt’oggi esiste una moltitudine di pennini per iPhone / iPod touch / iPad in commercio: si tratta di pennini capacitivi dalla punta arrotondata e tozza, che cercano di replicare l’effetto di un dito umano sullo schermo. Ci aspettiamo decisamente di più da un iStylus.
I brevetti, scovati da Unwired View e riportati da MacRumors, mostrano un concentrato di tecnologia all’interno di un pennino “attivo”, che comprende un sensore ottico (come una specie di piccola videocamera), accelerometro, giroscopio, trasmettitore dati, batteria ed altro. Tutto ciò dovrebbe rendere possibile una precisione finora mai vista su schermi multitouch capacitivi, ma non è tutto: la iStylus (nome assolutamente inventato e privo di qualsiasi fondamento) sarà in grado di fornirci il tanto ambito feedback tattile, non si sa ancora di che tipo, forse tramite piccole vibrazioni o sussulti della penna nella vicinanza di pulsanti o altri elementi dell’interfaccia grafica.
Purtroppo, per ora si tratta soltanto di un brevetto. Nulla di concreto all’orizzonte se non la certezza che alla Apple non si dice mai mai, e se pure l’idea di un pennino è stata scartata, chissà se questo Super Pennino vedrà mai la luce.
OpinionKing 25/05/2012 il 21:11
…. e poi chi è che prendeva per il culo Samsung?….. :-)
Jack 26/05/2012 il 09:56
@ OpinionKing:
1) non tutto quello che brevetta Apple finisce in commercio.
2) ti pare che questo sia un pennino “normale”?
capemaster 26/05/2012 il 14:54
Che ridere. Incredibile Apple.
Ricordo distintamente Steve Jobs pronunciare la frase “Who wants a stylus?”.
Danielecanti 26/05/2012 il 15:39
Non riesco a capire che utilità possa avere un eventuale pennino di questo tipo sinceramente, senza contare il fatto che costerà sicuramente uno sproposito.
Piuttosto, come mai nei brevetti i disegnini fanno sempre schifissimo?!
Naconick 26/05/2012 il 17:31
@ capemaster:
E quindi?
Il fatto che Apple copra anche questi brevetti per non lasciare nulla al caso non significa lo voglia fare. Quindi jobs aveva ed ha ragione.
sm 26/05/2012 il 22:59
Personalmente anche io faccio parte della scuola “Who wants a stylus!?!?”
Sappiamo bene che i nostri iDispositivi funzionano alla perfezione così com’erano stati concepiti fin dal primo iPhone.
Però penso che potrà essere uno strumento di validissimo aiuto ad esempio per i portatori di handicap: provate ad immaginare un non vedente con un pennino che fornisce feedback tattile! non mi sembra una cosa da poco.
Gli utilizzi penso saranno innumerevoli per settori specifici (che neanche conosco).
Nicola 27/05/2012 il 17:53
HTC Flyer…. che copioni!
Vincy 28/05/2012 il 00:39
Esattamente come questa esiste già e si chiama iPen!
LucaS 28/05/2012 il 12:23
@ Nicola:
Beh HTC flyer ha copiato i tabletPc con windows, che copioni!
VitoM 28/05/2012 il 22:42
@ capemaster:
“Who want a stylus?”… Take an iStilus.