iPad Mini, l’ufficio brevetti rifiuta la registrazione del marchio

iPad Mini

Il nome iPad Mini non può essere registrato, almeno per il momento. E’ quanto ha stabilito lo United States Patent and Trademark Office, ovvero l’ufficio brevetti americano. Apple aveva depositato le carte per la registrazione del marchio iPad Mini lo scorso ottobre ma la sentenza arrivata a fine gennaio (e resa pubblica solo poche ore fa) parla chiaro.

L’USPTO ha rifiutato la domanda di registrazione poichè la parola “mini” è stata ritenuta una caratteristica del prodotto e come tale il nome iPad Mini potrebbe generare confusione nei consumatori, visto che la stessa Apple possiede anche il marchio iPad.

Apple ha anche fornito nella documentazione una copia della pagina web del prodotto ma questo non è bastato perchè secondo l’ufficio il pulsante “compra ora” non è posizionato in bella vista e questo potrebbe confondere il cliente, impedendo di capire che cosa stia acquistando realmente.

Motivazioni sinceramente piuttosto fumose e ben poco chiare, perchè allora non ci sono stati problemi nel registrare il nome iPod Touch, per esempio? Adesso Apple ha sei mesi di tempo per integrare la documentazione o presentare ricorso per cercare di ottenere l’approvazione del nome.

5 commenti su “iPad Mini, l’ufficio brevetti rifiuta la registrazione del marchio”

  1. Vabbè comunque non è un grande problema, se hanno rifiutato “ipad mini” ad apple perchè esiste già “ipad” tanto più lo rifiuteranno ad altri e/o apple potrà impedire ad altri di usare il nome proprio perchè già proprietaria del marchio “ipad”.

    Rispondi
  2. “Ufficio mafiosi brevetti” dovrebbero chiamarlo… Quante mazzette avranno preso dalla concorrenza per venirsene fuori con simili idiozie contro Apple ?
    Ridicoli!

    Rispondi

Lascia un commento