Tracce di iMac e MacBook touch nei brevetti di Apple

Prima che saltiate sulla sedia avendo letto il titolo, vi annuncio che il brevetto in questione è quanto di più generico possiate immaginare, anzi; per dirla tutta, il brevetto in questione non c’entra pressoché nulla con gli schermi touch dell’iMac o dei MacBook, “Scheme for Authenticating without Password Exchange”, eppure al suo interno sono nascosti dei riferimenti a questa possibilità.

Nelle immagini che accompagnano l’oscuro brevetto in oggetto, che descrive un sistema alternativo con cui un utente può accedere al sistema con un account diverso dal suo, i ragazzi di Patently Apple hanno scoperto un diagramma che fa riferimento a prodotti con tecnologia touch diversi da iPhone e iPad.

Il diagramma, raffigurato nell’immagine di apertura, mostra uno schema piuttosto semplificato di un processo che, attraverso il chipset 222, dialoga con delle periferiche di input, come tastiera, microfono, mouse e “touch” (che fa ovviamente riferimento ad un touch-screen).

L’uso combinato di queste periferiche fa presagire quale sia il futuro dei computer made in Cupertino:

“The combination of a keyboard, microphone, mouse, DVI, HDMI and touch screen screams next generation desktop. The patent specifically states that ‘such hardware, firmware and software can also be embodied in any of a variety of form factors and devices, including laptops, smart phones, small form factor personal computers…'”

Da notare, quindi, come il brevetto faccia specifico riferimento a dispositivi generici, come laptop o PC che possono trarre vantaggio dall’uso combinato di questo hardware. Ovviamente, per mantenersi il più generici possibile, gli ingegneri di Cupertino hanno specificato che queste funzionalità potrebbero essere implementate in praticamente qualunque device.

Come anticipato, si tratta di un passaggio importante ma che in realtà poco rivela sulle funzionalità e sul come il tutto potrebbe venire implementato. Fortunatamente, la possibilità che Apple elimini del tutto mouse e tastiera sembra scongiurata e l’uso congiunto di uno schermo touch potrebbe migliorare l’utilizzo complessivo di un Mac.

Voi che ne pensate?

[Via|PatentlyApple]

12 commenti su “Tracce di iMac e MacBook touch nei brevetti di Apple”

  1. Credo sia molto scomodo… avete mai provato un HP Touchsmart da 22 pollici? Dopo due minuti fa quasi male il braccio… e dopo 5 il braccio fa male veramente… inutilizzabile… dato che la musira dell’iMac è minimo 21.5 pollici credo che sia comunque molto scomodo…
    Inoltre tutti i comandi per le applicazioni in OS X sono in alto a sinistra… per renderlo confortevole su un MacBook si dovrebbero spostare tutti in basso (i comandi) permettendo di appoggiare il braccio sulla tastiera e quindi di non dovere “tenere su il braccio” con il conseguente affaticamento.
    Spero di essermi spiegato..(Anche se immagino di no)

    Rispondi
  2. Gabriele Contilli dice:

    @ Alberto:
    Bisogna vedere come verrà implementato visto che sarà usato, a quanto pare, in combinazione con mouse e tastiera.
    Magari solo per qualche funzione specifica :)

    Beh, solitamente Apple riesce a creare sempre delle soluzioni molto belle… sarebbe per esempio utilizzabile per il multituch in iPhoto, iMovie e anche in Safari in alcune situazioni… Oppure posso immaginare una soluzione tipo “Mover” (Trasferimento foto) tra iMac e MacBook solo trascinandole sull’icona del computer vicino… magari con WiFi Direct per maggiore velocità… Però per l’utilizzo “Full Tocuh” sarebbe molto scomodo..

    Rispondi
  3. Non la vedo per niente una comodità sui modelli attuali

    Ma vi fa proprio cosi schifo utilizzare il mouse e la tastiera?

    Con il nuovo magic mouse poi, io lo vedo come un’ottimo compromesso, basterebbe che lo implementassero nelle gestures

    Rispondi
  4. ma che figo… lo sò che navigo con la fantasia ma… se facessero un tablet o un imac con schermo ruotabile lo si potrebbe usare come tavoletta grafica! ve la vedete la apple che comincia a vendere penne professionali e fa schermi con migliaia di livelli di pressione…. altro che wacom cintiq :O qui si parlerebbe di un tutto in 1 O__O… ovviamente ci sono le applicazioni più immediate e banali come spostare una finestra con il dito o ….uhm forse ho capito… è probabile che integrearro un app simile ad iphone os da usare con le dite… che andrà a sostituire front row… non lo sò le idee sono tante :D

    p.s.
    quella della tavoletta grafica sarebbe stupendo comunque… metterei la firma ora costi quel che costi….

    Rispondi
  5. perdonate la pessima qualità dell’ortografia del mex precedente…scrivere velocemente senza rileggere a volte fa più danni che altro…

    Rispondi
  6. Dico solo una cosa: Apple non eliminerà mani la tastiera (che in futuro chiamarla così sara riduttivo), che sará sostanzialmente uno scremo completamente touch screen, con chissà quali gestures implementate per interagire col computer….
    Non vedo l’ora di un oggetto del genere…
    Penso che sarebbe un’invenzione utilissima ma soprattutto futuristica…
    Riuscite a capirne il potenziale vero? Essa avrebbe la stessa capacità di adattamento alle più svariate applicazioni proprio come l’iPhone, munita pero di un grandissimo schermo, il che permetterebbe chissà quali/quante gestures…
    CHE FIGATA!!!!

    A voi piace l’idea???

    Rispondi
  7. Non ho la più pallida idea di cosa possa bollire in pentola… Ovviamente pensando alla tecnologia touch non mi viene in mente di certo video editing con Final Cut..! Però chissà cosa tireranno fuori.. Vabbè che a Cupertino una ne fanno e cento ne pensano..! =)

    Rispondi
  8. boh! Non so voi, un conto è un dispositivo mobile come l’iphone/ipod touch ma io lo trovo assurdo dover gesticolare su uno schermo di un iMac quando puoi dare tutto con mouse alla mano e qualche combinazione di tasti..dai è scomodissimo

    Rispondi

Lascia un commento