Apple ha accusato Samsung di non comportarsi in maniera onesta, denunciando il Galaxy Tab e le sue forme troppo simili ad iPad. Alcune ore dopo la notizia della dpa, anche un portavoce di Apple ha confermato la notizia a Bloomberg.
La richiesta di bloccare la distribuzione del dispositivo, che non fa riferimento a brevetti ma esclusivamente alla copia del design di hardware e software del dispositivo, è stata vinta da Apple preso una agenzia dell’Unione Europea, e nonostante il blocco diventi immediatamente attivo in Germania (dove la causa era stata originariamente depositata), Apple può riuscire a farsi valere in tutta Europa con la stessa decisione. Secondo Florian Muller di FOSS Patents, che sta attentamente seguendo la questione, l’allargamento della decisione a tutta l’Unione Europea sarebbe una mera formalità che richiederebbe solo qualche giorno per depositare la stessa richiesta di blocco del dispositivo in tutti gli stati.
La causa è stata originariamente depositata in Germania, dove Samsung ha la sua sede europea, e ha richiesto una operazione separata per i Paesi Bassi, che richiedono un diverso procedimento per le questioni di brevetti.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
Si dia il via al commercio nero di tablet XD
Se tiri troppo la corda, questo è quel che poi succede.
Apple! Come già qualcun altro (più autorevole!) ha già predetto: la tua era è destinata a finire. E poi giù tutti con il brindisi.
Le battaglie dei vincerle sul campo con prodotti innovativi, come è stato l'iphone qualche hanno fa.
ios3, ios4, ios5 etc. cambia solo il numero, e la gente inizia ad annoiarsi.
@ Steve:
Parole sante!
Quest'azione da parte di Apple vuol significare che anche il Galaxy sII "somiglierebbe" un po' troppo all'iphone 5 dato che anche lo smartphone samsung sarebbe incluso nella disputa!!
Ciao, sono nuovo, patito Apple, utente mac dal 2003....che delusione...questo è troppo...impedire ai concorrenti di vendere equivale a essere il n1 in un mondo dove si è soli...e dove purtroppo sta vincendo sempre più l'omologazione...mi spiace, non pensavo che Apple si sarebbe comportata come la Microsoft nei 90....lion, iOs5...quali novità?Se non allontanarsi dal mercato pro?e ora questa cosa dei tablet samsung (e poi vedrete che toccherà anche agli altri)...allora la prossima innovazione quale sarà? iDenuncia, iDivieto...mi spiace...scusate lo sfogo condensato...ma da apple questo è troppo.
.... si però anche gli altri potevano svegliarsi prima... potevano inventarli loro e non servirsi di una minestra già scaldata da qualcun altro... stiamo parlando di colossi dell'elettronica...
@ Steve e @ Charlie77:
Personalmente penso che Apple non abbia bisogno di bloccare le vendite della concorrenza. Non per vendere almeno. Basta vedere i numeri e le percentuali di iPad per capire che servirà non poco tempo perché i produttori concorrenti riescano a recuperare terreno. D'altro canto ritengo che Cupertino abbia il sacrosanto diritto di far valere il suo design e il frutto della ricerca e dello sviluppo pagati caramente dall'azienda di Jobs. Apple deve richiedere il blocco della concorrenza non tanto perché ne teme le vendite, quanto perché deve imporre le proprietà intellettuali garantite alla compagnia.
@ Lorenzo Paletti:
Mi spiace, se fosse realmente così condividerei appieno il tuo punto di vista; il problema è che bloccare la concorrenza rende la sfida verso l'innovazione vuota e priva di incentivi. Fino a pochi anni fa, le cose erano diverse...quanti brevetti depositati e quante invenzioni "originali ed innovative"...ed ora? ci si riduce a bloccare le vendite di un dispositivo che sta guadagnando terreno su ipad (che diciamolo, con l'aggiunta di 2 fotocamere non è che abbia innovato sto granchè), mi infastidisce come fan apple, di non poter dire noi siamo meglio di loro...visto che loro probabilmente saranno fuori dai giochi per un po'.Poi ti chiedo, in cosa avrebbero violato i brevetti di apple?per la forma simile?allora non solo loro dovrebbero sparire dal mercato, ma buona parte dei dispositivi in commercio.La tecnologia di iphone e iPad volevo ricordare è stata sviluppata grazie alla collaborazione proprio con samsung.Il tutto mi sembra macchinoso e non proprio trasparente.Io, fossi apple, risponderei alla samsung non in questo modo, ma tirando fuori dal cilindro un iPad da far impallidire tutti i concorrenti.ecco quanto.che ne dici?
A nessuno è venuto il dubbio che se sono riusciti a bloccare la vendita del dispositivo in Europa un motivo ci sarà? A nessuno è venuto da pensare che il mercato è saturo è che una innovazione come iPhone e ipad richiede decenni? Cos'ha fatto Samsung? Ha visto che iPhone e iPad vendevano, ne ha preso il design cool (vi ricordate i mattoni di Nokia che c'erano prima?) e li ha rivenduti sotto marchio Samsung. Per me uccidere l'innovazione, non vuol dire tutelare i propri design e brevetti, ma copiare spudoratamente il lavoro di Apple. Fatevi una domanda: prima dell'iPhone quanti dispositivi come l'iPhone c'erano? Quanti cellulari touch esistevano? E prima dell'iPad quanti tablet c'erano? Perché la Samsung non è arrivata prima con un tablet di Apple? E poi mi venite a raccontare che Apple non fa innovazione? Ma per piacere!