Nuovi brevetti per Apple ci fanno subito pensare ad iWatch. Forse perché se ne è parlato tanto nell’ultimo periodo. Forse perché c’è la voglia di vedere qualcosa di nuovo uscire da Cupertino. Forse perché effettivamente queste idee troverebbero spazio su uno smartwatch.
Il primo brevetto si intitola electronic devic with wrap around display, e descrive un dispositivo elettronico con uno schermo AMOLED curvato in modo da fare sparire i bordi del device. Benché l’immagine del brevetto mostri una specie di iPhone, la tecnologia potrebbe essere utilizzata su qualsiasi altro tipo di dispositivo. Lo schermo curvo, è spiegato nel brevetto, permetterebbe di sfruttare tutto lo spazio a disposizione su un device portatile. Il dispositivo qui ritratto, è spiegato nel brevetto, viene costruito infilando uno schermo flessibile in una scocca di vetro. Il display, quindi, viene allargato dall’interno per ricoprire tutta la superficie disponibile nel device. Non solo. Apple aggiunge che in questo modo si potrebbero utilizzare diversi strati di schermi trasparenti per generare un effetto tridimensionale sulle immagini mostrate sul display.
Il secondo brevetto degno di nota riguarda invece gli schermi touch. Apple ha immaginato nuove tecniche per interagire con un dispositivo che ha lo schermo spento. Questo permetterebbe, ad esempio, di controllare la riproduzione musicale su iPhone toccando il display, senza che questo stia mostrando qualcosa.
Con delle semplici gesture, un utente potrebbe mettere in pausa la riproduzione di una canzone, passare al brano precedente o successivo, aumentare e diminuire il volume. Come? Con un singolo, doppio o triplo tap, oppure con un movimento circolare del dito sullo schermo. Questa potrebbe anche essere un’ottima idea per risparmiare preziosa energia in un dispositivo, come un orologio, dove la batteria è per forza di cose piccola, e viene consumata rapidamente dal display.
[via]